This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Rumore proveniente da ammortizzatore (credo)
#1
Prendo spunto da un altro post per introdurre un problema che, al momento è cessato, si verifica in determinate condizioni.

Descrizione: Quello che mi capita è un rumore che, sembrerebbe, proviene dagli ammortizatori quando questi ricevono una sollecitazione improvvisa e vigorosa.
In pche parole quando si entra nella classica buca da "tombino", per cui la ruota riceve il contraccolpo allora si sente un rumore simile ad uno cigolio o uno stridio. Il suono è una specie di "GGGNNNEEEEKKK...!!"
Questo succede quando fa molto caldo oppure, ma sempre in stagione calda, dopo un uso prolungato.
La mia impressione è che potrebbe trattarsi dell'idraulica degli ammortizzatori (di serie) posteriori, quando l'olio viene spinto attraverso i fori dello stantuffo.
Ma mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi è incappato in questo problema, se la mia impressione sia sensata e, soprattutto, avere la vostra.

Grazie
  Cita messaggio
#2
Sulla NC di solito sono i gommini delle barre antirollio che fanno questi cigolii...prova a usare la funzione cerca, se n'era parlato
  Cita messaggio
#3
di solito i gommini lo fanno a freddo, quando prendi un dosso o qualche cosa che muove due ruote sullo stesso asse insieme.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Dado Ha scritto:di solito i gommini lo fanno a freddo, quando prendi un dosso o qualche cosa che muove due ruote sullo stesso asse insieme.

Esatto.....sulla mia ho cambiato questi gommini con altri più performanti.....
...ma dopo un breve periodo lo stesso rumore si è ripresentato!!!
Non mi preoccuperei più di tanto!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
SymonDark Ha scritto:Non mi preoccuperei più di tanto!!

Anche perche' il rumore è solo un rumore.
la barra striscia sulla gomma senza grasso e fa gneeeek, ma non ci sono problemi funzionali
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Elwood Blues Ha scritto:Sulla NC di solito sono i gommini delle barre antirollio che fanno questi cigolii...prova a usare la funzione cerca, se n'era parlato

Dunque.... ho cercato ma il problema di cui si è discusso sembra riguardi un certo "cigolio" con temperature fredde, oppure a meccanica fredda.

Per capirci meglio il rumore, più che un "cigolio" è un rumore simile a quello che farebbe una suola di gomma quando striscia sul pavimento. Insomma il classico "GGGNEEEEKKKK". uno stridiio che si sente quando l'ammortizzatore prende una sollecitazione improvvisa (tombino o rappezzo della strada).

Credo siamo sulla strada giusta comunque, la mia lo fa quando la temperatura esterna è molto calda oppure se l'auto è usata per diverso tempo, quindi anche se è il contrario ricorrono sempre condizioni di uso o climatiche. Tutto questo mi porta a pensare che sia semplicemente qualche parte in gomma che, dilatando, reagisce in modo diverso.

Ovviamente, se qualcuno è incappato in questa situazione, magari mi dia nuove e grazie a tutti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Stelo Ammortizzatore DaniloPal 2 616 26-01-2022, 20:47
Ultimo messaggio: DaniloPal
  [NB FL] Ammortizzatore nuovo, sporco d'olio em98 7 1,959 27-11-2020, 22:03
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NB FL] NBFL Full lock rumore alerep98 5 2,282 22-01-2020, 00:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Rumore metallico in curva dopo cambio sospensioni manuele 32 11,881 16-10-2018, 12:03
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Strano rumore Fortis@86 0 1,079 16-10-2017, 09:20
Ultimo messaggio: Fortis@86
  [ND] Rumore forse dalle gomme? Darione 4 2,501 27-04-2017, 09:14
Ultimo messaggio: Diabolik R
  [NA] Molla ammortizzatore omega3 0 1,538 29-10-2016, 18:23
Ultimo messaggio: omega3
  [NB] Rumore asse anteriore Mac 5 3,535 22-10-2016, 10:44
Ultimo messaggio: Mac
  [NC] ammortizzatore anteriore sinistro CIOP-CIOP CLAC-CLAC Maxximo 6 2,968 02-07-2016, 12:35
Ultimo messaggio: Maxximo
  [Vari] Rumore fastidiosissimo dopo installazione assetto BCracing bonzo76 124 22,985 15-03-2016, 19:17
Ultimo messaggio: sintraversa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)