This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda assetto a chi usa l'auto a Torino
#1
Salve... dopo ieri sera Vi scrivo per chiedervi delle considerazioni riguardati l'assetto della mx5 montato ed usato nella città di Torino.
Io dopo aver speso dei bei soldoni per questo assetto, voglio piangere perché in questa bellissima città.. ci sono solo strade di M***a .
Usandola tutti i giorni mi capita spesso di attraversare i binari ferroviari e ieri prendendone uno a velocità sostenuta la macchina si è staccata da terra e riatterrando si è "storta" ma l'ho tenuta... con le risate della mia ragazza che mi diceva "WOW ho sentito l'aria sotto il sedere.. non mi era mai successo di sollevarmi in un auto dal sedile così!!" ovviamente non guidando non ha capito che abbiamo rischiato d stamparci... cmq...
Guidare non è solo impossibile. ma penso sempre che la mia macchina stia soffrendo in una maniera tale che ad ogni buca... e Torino ha delle strade asfaltate così di M.. che nelle campagne di Lecce e dintorni si gira più comodamente!! e questo è tutto dire......
La mia macchina ora ha qualche bella strisciata nel sottoscocca .. niente di grave.. ma la cosa bella è che se esco in tangenziale o fuori torino ( una volta ogni 1000 ) l'auto è *****.. veloce e diretta....
Il mio assetto non è un raceland o un assetto estremo... ho preferito ammortizzatori Blistin B6 ( lunghi quanto gli oirginali quasi ) e molle eibach prokit...
Voi? Come ve la vivete? usate la macchina tutti i giorni con l'assetto .. o ci fate solo il giretto domenicale?!
PS: la lancetta del mio tachimetro prima tremava fino ai 40 km orari tipo mano di Beningni nel film IL MOSTRO ....
Adesso trema fino agli 80 -.-"
Sarà colpa delle botte?!
Grazie, scusate lo sfogo , Davide
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#2
Non farmi parlare.... Neanche 2 settimane con i BC racing e si iniziano già a sentire rumori molesti dalle sospensioni..
Sono andato ieri in centro e non riuscivo a fare più dei 50-60 senza prendere botte assurde...

Detta così potresti aver piegato un cerchio

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
  Cita messaggio
#3
Guarda nel tuo caso la risposta è molto semplice: sostanzialmente hai l'auto sui tamponi, principalmente perché ha montato molle che abbassano molto per il loro spring rate e perché non hai montato tamponi di fine corsa adeguati.
Premesso inoltre che è cmq bene non attraversare i binari ferroviari a scheggia, specialmente se non sono proprio in piano, il mio consiglio è quello di tagliare i tamponi originali (all'altezza della prima "ciambella") oppure di sostituirli con quelli da 55mm di FM o FCM.
Fatto questo sentirai sensibili miglioramenti nella marcia cittadina.... però sono cose che mi semrava ti avessimo già detto nel forum... o sbaglio?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
Hammer Ha scritto:Guarda nel tuo caso la risposta è molto semplice: sostanzialmente hai l'auto sui tamponi, principalmente perché ha montato molle che abbassano molto per il loro spring rate e perché non hai montato tamponi di fine corsa adeguati.
Premesso inoltre che è cmq bene non attraversare i binari ferroviari a scheggia, specialmente se non sono proprio in piano, il mio consiglio è quello di tagliare i tamponi originali (all'altezza della prima "ciambella") oppure di sostituirli con quelli da 55mm di FM o FCM.
Fatto questo sentirai sensibili miglioramenti nella marcia cittadina.... però sono cose che mi semrava ti avessimo già detto nel forum... o sbaglio?


SI ... PERò.. NON CAPENDO UNA BEATA MAZZA per quanto mi riguarda di queste cose.. posso solo suggerirle così come una filastrocca a chi me li monta... se poi loro mi dicono... "No, va bene così fidati.. oppure mi dicono " cosa intendi? " e quindi dovrei spiegarli tutte le cose che in realtà so solo tipo filastrocca... non so che fare...
Nella vita faccio altro, ma ogni volta che c'è un lavoro del genere sono sempre soldi, tanti tra l'altro...
Non sapendo a chi rivolgermi la vedo dura.. =(
un lavoro del genere , cos'è? cosa si fa in pratica?! e sopratutto .. quanto tempo porta?! perché già a farmeli montare mi sono costati 160 €... smontarli cambiare e rimontare.. credo che sia un suicidio...
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#5
[quote=Alpha4]Non farmi parlare.... Neanche 2 settimane con i BC racing e si iniziano già a sentire rumori molesti dalle sospensioni..
Sono andato ieri in centro e non riuscivo a fare più dei 50-60 senza prendere botte assurde...

Detta così potresti aver piegato un cerchio

Tra l'altro ti consiglio di andare in centro sui quei san Pietrini delle balle a fare compere... DIO se sclere,, la macchina sembra un carrello della spesa...

Per il cerchio non credo perché con i miei bei 14 ho più spalla che cerchio -.-" =)
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#6
Niente di strano, torino è una delle città d'Italia messe comunque meglio. Assetto stock o assetto aftermerket la solfa non cambia, se si abbassa la macchina è normale dover prendere buche e avvallamenti in altra maniera.

Non so se hai mai guidato una moto su queste strade, magari è quello che mi fa sembrare tutto confortevole su una NA con assetto...
  Cita messaggio
#7
davifigo Ha scritto:un lavoro del genere , cos'è? cosa si fa in pratica?! e sopratutto .. quanto tempo porta?! perché già a farmeli montare mi sono costati 160 €... smontarli cambiare e rimontare.. credo che sia un suicidio...
A meno che non abbia esperienza specifica sulla NA, anche un bravo assettista non ne conosce le caratteristiche specifiche ed i limiti, quindi in questo caso vale la regola del "fai quello che ti dico" visto che al contrario qui nel forum di esperienza ce n'è tanta.
Per montare i nuovi tamponi (o tagliare quelli originali.... ma è meglio cambiarli con quelli di FM o FCM) devi rismontare gli ammortizzatori e disassemblarli, mi spiace : Sorry! :
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
vieni a Roma...
  Cita messaggio
#9
Roma ti assicuro è anche peggio...

Io la uso in Torino, non spessissimo, ma capita. L'unica soluzione è guidare in maniera soft, passare piano sui binari, evitare il più possibile avvallamenti, buche e qualsivoglia ostacolo nascosto. Non pensare di correre in centro o saltelli da tutte le parti...anche se è bello scivoloso...bagnato poi non ne parliamo :chessygrin:

In città usala come una normalissima city car...d'altronde l'assetto mica l'hai fatto per girare in città no? Goditela fuori...in fin dei conti è li che la sfrutti
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#10
lo so che è peggio !era ironico il mio "invito" :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,473 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,083 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,894 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,740 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,601 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,397 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,106 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NA/NB]  Sollevamento auto cric in dotazione em98 7 2,962 06-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,064 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,676 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)