This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Nuovo scarico
#1
Ciao a tutti,

splulciando sul forum le varie discussioni sugli scarichi per le NA mi sto orientando all'acquisto di un Cobalt, questo per intenderci, che andrà in sostituzione del mio attuale bucato.

Volevo approfittarne e sostituire anche il catalizzatore visto che per quanto ne so è ancora quello originale di 30 anni fa, vale la pena o mi tengo i soldini in tasca e adotto la filosofia del "finchè funziona non si tocca"?  Big Grin

Chiedo perché non so' qual'è la vita normale di un catalizzatore e che cosa possa comportare un suo malfunzionamento.

Contestualizzo il tutto dicendo che il mio utilizzo dell'auto è tutto tranne che sportivo, non cerco prestazioni.

grazie a chi vorrà aiutarmi in questa scelta!
  Cita messaggio
#2
(22-06-2023, 16:10)manuele Ha scritto: Ciao a tutti,

splulciando sul forum le varie discussioni sugli scarichi per le NA mi sto orientando all'acquisto di un Cobalt, questo per intenderci, che andrà in sostituzione del mio attuale bucato.

Volevo approfittarne e sostituire anche il catalizzatore visto che per quanto ne so è ancora quello originale di 30 anni fa, vale la pena o mi tengo i soldini in tasca e adotto la filosofia del "finchè funziona non si tocca"?  Big Grin

Chiedo perché non so' qual'è la vita normale di un catalizzatore e che cosa possa comportare un suo malfunzionamento.

Contestualizzo il tutto dicendo che il mio utilizzo dell'auto è tutto tranne che sportivo, non cerco prestazioni.

grazie a chi vorrà aiutarmi in questa scelta!
Da possessore del Cobalt approvo la scelta...a parte il terminale a cui ho tagliato via la doppia camicia per averlo più piccolo e discreto, il suono è veramente bello senza essere invasivo e senza risonanze fastidiose.

Per quanto riguarda il catalizzatore...se passi le revisioni tienilo, non ha senso sostituirlo se ancora fa il suo...piuttosto spendi per i collettori Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#3
Concordo con tHeo, è un ottimo acquisto, il rumore rimane a livelli decenti (ma comunque più rumoroso dell'originale). Piccola nota: il silenziatore (a meno che non lo abbiano modificato di recente) non ha l'omologazione europea (il simbolino E con i numeri), potrebbero farti storie in sede di revisione... a me le hanno fatte nonostante fosse dentro i margini sia come rumore che come inquinamento, costringendomi a ritornare dopo aver montato quello vecchio..
  Cita messaggio
#4
grazie per i vostri consigli, alla fine ho comprato, consegnano domani!

Nel frattempo mi è venuto un dubbio atroce...
Ma posso montarlo con il catalizzatore da 370mm? Quello delle NA 1.6 115cv per intenderci.
Sul sito di moss miata c'è scritto solo che non va bene per le auto con il cat da 475mm ma se ho capito bene esistono anche NA con il catalizzatore da 440mm, devo supporre che c'è sufficiente margine per poterlo montare sia su quelle con il cat da 370 che con quello da 440?
  Cita messaggio
#5
in teoria la differenza e' prima dell'attacco tra cat e centrale.. quindi dovrebbe andare su entrambe.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,757 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,317 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,715 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,576 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,277 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,030 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,534 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,316 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,108 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Mx5 Na swappata 1.8 nb Scarico compatibile? simon1795 2 1,150 17-05-2022, 09:35
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)