This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rumore punterie in pista
#1
è possibile che l' olio dopo una gran tirata, produca il classico rumore di punterie che normalmente sentiamo solo in accensione a freddo ?
fatti 2 o 3 giri per raffreddare il rumore è sparito, salvo tornare dopo qualche tirata (non vado quasi mai oltre i 6000 giri cmq)

ho notato che ora è già di colore giallo scuro...
e l' ho cambiato che sarà...15/20 giorni fà assieme al filtro olio e candele...ovviamente era così chiaro che si faticava a leggere il livello
c'è da dire che dopo il cambio olio (10W40 A3/B3 SL/CF) ho fatto 2 passi in salita, e 3 pistate (2 di traverso sul bagnato, 1 correndo dritto su asciutto, con maggiore sforzo)

se , come penso, fosse un problema legato solo all' olio dite che si risolva con un ..W50 ..W60 (previo lavaggio del motore) ? o è meglio mettere un radiatore specifico per l' olio?


la domanda è posta un pò alla buona ma chi ne sa temperi pure Tongue
thanks
  Cita messaggio
#2
l'olio ha preso una scaldata e si è degradato.
  Cita messaggio
#3
sulle vecchiette è meglio cambiare olio ogni due pistate, o almeno io farei così...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
cioè si è proprio cotto e quindi sarebbe da buttare?
o per girarci in città può ancora andar bene ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:cioè si è proprio cotto e quindi sarebbe da buttare?
o per girarci in città può ancora andar bene ?

direi di sì, ma non farci un'altra pistata...Confusedmiley:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
in città non dovrebbe soffrire.

considera che nella mia dopo ogni pistata cambiavo l'olio. quando lo stressi si degrada
  Cita messaggio
#7
omermon Ha scritto:sulle vecchiette è meglio cambiare olio ogni due pistate, o almeno io farei così...

FF Ha scritto:in città non dovrebbe soffrire.

considera che nella mia dopo ogni pistata cambiavo l'olio. quando lo stressi si degrada

eh a questo punto mi sà che dopo un paio di scaldate sia meglio cambiarlo si...
in futuro mi attrezzerò anche per un radiatore olio...

grazie ragazzi Wink

EDIT: è la prima volta nella mia vita che un olio mi dura 20 gg, non avevo mai frequentato piste prima :oops:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Lo faceva anche la mia ex rossa quando sgroppavo in autostrada con olio non più freschissimo (diciamo da 5.000km in poi); in estrema sintesi, perde viscosità ed a motore spento "esce" dai bicchierini delle punterie.
Riaccesa la macchina e percorso qualche km si rimette tutto a posto, ma è sintomo di un olio non più al 100% e quindi eviterei di tenerlo in coppa per ulteriori pistate. Per strada invece no problem, basta cambiarlo alle frequenze prescritte.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
questo mi rincuora, avevo paura che facesse rumore solo la mia :oops:

thanks !!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#10
Pdor..anche la mia che ha olio sempre fresco (andando a miscela rabbocco di continuo), il radiatore olio ed un additivo per aumentare la viscosità a caldo, ogni tanto il rumore di punterie lo fa..controlla che il livello sia a metà, sostituiscilo con una frequenza maggiore e vai sereno..
Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 352 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,429 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 2,031 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 806 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,197 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,619 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,414 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [B6] Punterie idraulica Alessandro 6 1,954 15-05-2021, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Tubo rumore benti77 35 19,589 19-02-2021, 09:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Rumore dal cambio credo Compact87 12 4,295 29-03-2020, 13:04
Ultimo messaggio: Compact87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)