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NC vs RC
#1
Ragazzi sono qui a chiederevi un cosiglio, e chi meglio di un appasionato può darmelo, dato che in tantissimi tra di voi usa la Miatina tutto l'anno, col caldo e col freddo, col sole e con la pioggia, col vento e con la neve LOL

Allora, sono in cerca di una NC o RC 2.0 da usare come prima macchina, quindi in tutte le condizioni meteo possibili, sia per andare a lavoro, uscire con gli amici e perchè no qualche saltuario track day.

Sono molto combattutto se orientrami sul tetto in tela o tetto rigido, ovviamente ci saranno dei pro e dei contro in entarbi i casi, a me vengono in mente questi, tralsciando il lato puramnete estetico:

NC

-PRO: maggior leggerezza - spyder "vera" vecchia scuola - maggior velocità di apertura e chiusura tetto - minor scricchiolii specialmente con assetti rigidi.
-CONTRO: tela soggetta ad atti vandali - maggior umidità che passa in abitacolo? - la tela è soggetta ad usura causate dalle intemperie.

RC

-PRO: tetto meno soggetto ad atti vandalici - miglior isolamento dall'esterno (freddo, umidità, ecc.) - tetto meno soggetto ad usura.
-CONTRO: maggior peso - maggior schricchioli/cigolii su pave e asfalti indecenti - maggior lentazza nella apertura e chiusura.

Per ora è tutto quello che mi viene in mente, ma sicuramente avrò dimenticato qualcosa, avete qulache consiglio da darmi?
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#2
non ho visto umidità a causa della tela.. anzi, solo qualche goccia d acqua entrata causa autolavaggio.. ma per colpa di pioggia, neve, ghiaccio, etc niente

e mi pare che il tetto rigido dell rc, per tenerlo bello leggero, è tipo in vtr, quindi non isola per niente meglio della tela Smile

per il resto concordo.. io valuteerei molto il fattore atti vandalici.. se tipo la devi lasciare all' esterno per strada, o se ti vengono i patemi a pensarla fuori con solo la telina a protezione ^^
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#3
Se la lasci spesso in giro, direi che e' meglio la RC


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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#4
Circa gli atti vandalici, il rischio dipende anche da dove la lasci. Non associo alla Brianza luoghi ad alto rischio. Ma potrei sbagliarmi. ...e comunque gli st*@# ci sono ovunque.

Volendo, sulla NC puoi montare un hard top facilmente e velocemente (è un pezzo unico, non pieghevole); sulla RC non si può montare un soft top con la stessa facilità.

Ciao
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#5
LucaJones Ha scritto:Volendo, sulla NC puoi montare un hard top facilmente e velocemente (è un pezzo unico, non pieghevole); sulla RC non si può montare un soft top con la stessa facilità.

Ciao

Vero! Non ci avevo pensato.
Quanto costa un ht per nc?
Si trovano già usati?


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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#6
La RC la considererei solo se dovessi lasciarla sempre fuori all'aperto.
Outback H6 Combat Wagon
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#7
x-vas Ha scritto:Vero! Non ci avevo pensato.
Quanto costa un ht per nc?
Si trovano già usati?


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X-Vas, con 'sto avatar che hai scelto, dopo aver letto un tuo messaggio, per interpretarlo correttamente devo sempre dissociarlo dall'alone aggressivo che lo circonda :chessygrin:

L'hard top per NC l'ho trovato qui http://www.mx5parts.co.uk/genuine-mazda-...rrency=EUR
In vendita usati non ne ho ancora visti.

Ciao
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#8
La RC è più pratica nell'uso quotidiano, 12 secondi per aprire/chiudere non sono poi così tanti. Inoltre tiene meglio il valore sul mercato, legato al fatto anche che quando è chiusa diventa un coupè a tutti gli effetti. Nell'uso quotidiano, a mio parere, è un vantaggio. Visto poi che prezzo ha l'hard top per la NC...
Riassumo nel seguito:

-PRO: tetto meno soggetto ad atti vandalici (VERO) - miglior isolamento dall'esterno (freddo, umidità, ecc.) VERO- tetto meno soggetto ad usura (VERO, inoltre non richiede cura particolare nei lavaggi).
-CONTRO: maggior peso (circa 35 kg, non troppo) - maggior schricchioli/cigolii su pave e asfalti indecenti (vero ma basta tirare bene e lubrificare i ganci di chiusura, dopodichè spariscono)- maggior lentazza nella apertura e chiusura (12 secondi è tanto???).

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#9
LucaJones Ha scritto:X-Vas, con 'sto avatar che hai scelto, dopo aver letto un tuo messaggio, per interpretarlo correttamente devo sempre dissociarlo dall'alone aggressivo che lo circonda

Ciao

mi dispiace, spero di non crearti disturbi di personalità, tipo sdoppiamenti...Ahaha.
Mi toccherà cercare un altro avatar?


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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
Appena ho comprato l'NC mi sono subito messo alla ricerca dell'hard top e per fortuna non l'ho comprato.
Passato il primo inverno mi sono reso conto che l'abitacolo della miatina è talmente piccolo che si riscalda in un secondo e che la tela non fa passare umidità/freddo. Inoltre anche a gennaio/febbraio è bellissimo girare td con le giornate di sole e la gente che ti guarda come fossi un alieno.
Per quanto riguarda il tempo di apertura/chiusura, io ci metto 2/3 secondi ed in alcuni casi (tipo quando stai td fino a che non vien giù il diluvio) 12 secondi sono davvero lunghissimi!

Io considererei l'RC solamente se abiti in zone davvero ad alto rischio e parcheggi la macchina sempre all'aperto. Per tutto il resto c'è l'NC. Thumbup
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