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NC vs RC - Andrea85 - 10-09-2012 Ragazzi sono qui a chiederevi un cosiglio, e chi meglio di un appasionato può darmelo, dato che in tantissimi tra di voi usa la Miatina tutto l'anno, col caldo e col freddo, col sole e con la pioggia, col vento e con la neve LOL Allora, sono in cerca di una NC o RC 2.0 da usare come prima macchina, quindi in tutte le condizioni meteo possibili, sia per andare a lavoro, uscire con gli amici e perchè no qualche saltuario track day. Sono molto combattutto se orientrami sul tetto in tela o tetto rigido, ovviamente ci saranno dei pro e dei contro in entarbi i casi, a me vengono in mente questi, tralsciando il lato puramnete estetico: NC -PRO: maggior leggerezza - spyder "vera" vecchia scuola - maggior velocità di apertura e chiusura tetto - minor scricchiolii specialmente con assetti rigidi. -CONTRO: tela soggetta ad atti vandali - maggior umidità che passa in abitacolo? - la tela è soggetta ad usura causate dalle intemperie. RC -PRO: tetto meno soggetto ad atti vandalici - miglior isolamento dall'esterno (freddo, umidità, ecc.) - tetto meno soggetto ad usura. -CONTRO: maggior peso - maggior schricchioli/cigolii su pave e asfalti indecenti - maggior lentazza nella apertura e chiusura. Per ora è tutto quello che mi viene in mente, ma sicuramente avrò dimenticato qualcosa, avete qulache consiglio da darmi? NC vs RC - TraLaLa - 10-09-2012 non ho visto umidità a causa della tela.. anzi, solo qualche goccia d acqua entrata causa autolavaggio.. ma per colpa di pioggia, neve, ghiaccio, etc niente e mi pare che il tetto rigido dell rc, per tenerlo bello leggero, è tipo in vtr, quindi non isola per niente meglio della tela ![]() per il resto concordo.. io valuteerei molto il fattore atti vandalici.. se tipo la devi lasciare all' esterno per strada, o se ti vengono i patemi a pensarla fuori con solo la telina a protezione ^^ NC vs RC - x-vas - 10-09-2012 Se la lasci spesso in giro, direi che e' meglio la RC Sent from my iPhone using Tapatalk NC vs RC - LucaJones - 10-09-2012 Circa gli atti vandalici, il rischio dipende anche da dove la lasci. Non associo alla Brianza luoghi ad alto rischio. Ma potrei sbagliarmi. ...e comunque gli st*@# ci sono ovunque. Volendo, sulla NC puoi montare un hard top facilmente e velocemente (è un pezzo unico, non pieghevole); sulla RC non si può montare un soft top con la stessa facilità. Ciao NC vs RC - x-vas - 10-09-2012 LucaJones Ha scritto:Volendo, sulla NC puoi montare un hard top facilmente e velocemente (è un pezzo unico, non pieghevole); sulla RC non si può montare un soft top con la stessa facilità. Vero! Non ci avevo pensato. Quanto costa un ht per nc? Si trovano già usati? Sent from my iPhone using Tapatalk NC vs RC - Daviz - 10-09-2012 La RC la considererei solo se dovessi lasciarla sempre fuori all'aperto. NC vs RC - LucaJones - 10-09-2012 x-vas Ha scritto:Vero! Non ci avevo pensato. X-Vas, con 'sto avatar che hai scelto, dopo aver letto un tuo messaggio, per interpretarlo correttamente devo sempre dissociarlo dall'alone aggressivo che lo circonda :chessygrin: L'hard top per NC l'ho trovato qui http://www.mx5parts.co.uk/genuine-mazda-hardtop-mk335-p-1234.html?currency=EUR In vendita usati non ne ho ancora visti. Ciao NC vs RC - enrymx5 - 10-09-2012 La RC è più pratica nell'uso quotidiano, 12 secondi per aprire/chiudere non sono poi così tanti. Inoltre tiene meglio il valore sul mercato, legato al fatto anche che quando è chiusa diventa un coupè a tutti gli effetti. Nell'uso quotidiano, a mio parere, è un vantaggio. Visto poi che prezzo ha l'hard top per la NC... Riassumo nel seguito: -PRO: tetto meno soggetto ad atti vandalici (VERO) - miglior isolamento dall'esterno (freddo, umidità, ecc.) VERO- tetto meno soggetto ad usura (VERO, inoltre non richiede cura particolare nei lavaggi). -CONTRO: maggior peso (circa 35 kg, non troppo) - maggior schricchioli/cigolii su pave e asfalti indecenti (vero ma basta tirare bene e lubrificare i ganci di chiusura, dopodichè spariscono)- maggior lentazza nella apertura e chiusura (12 secondi è tanto???). NC vs RC - x-vas - 10-09-2012 LucaJones Ha scritto:X-Vas, con 'sto avatar che hai scelto, dopo aver letto un tuo messaggio, per interpretarlo correttamente devo sempre dissociarlo dall'alone aggressivo che lo circonda mi dispiace, spero di non crearti disturbi di personalità, tipo sdoppiamenti...Ahaha. Mi toccherà cercare un altro avatar? Sent from my iPhone using Tapatalk NC vs RC - ilGerry - 10-09-2012 Appena ho comprato l'NC mi sono subito messo alla ricerca dell'hard top e per fortuna non l'ho comprato. Passato il primo inverno mi sono reso conto che l'abitacolo della miatina è talmente piccolo che si riscalda in un secondo e che la tela non fa passare umidità/freddo. Inoltre anche a gennaio/febbraio è bellissimo girare td con le giornate di sole e la gente che ti guarda come fossi un alieno. Per quanto riguarda il tempo di apertura/chiusura, io ci metto 2/3 secondi ed in alcuni casi (tipo quando stai td fino a che non vien giù il diluvio) 12 secondi sono davvero lunghissimi! Io considererei l'RC solamente se abiti in zone davvero ad alto rischio e parcheggi la macchina sempre all'aperto. Per tutto il resto c'è l'NC. ![]() |