This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spegnimento auto causa accensione clima
#1
Ragazzi mi serve aiuto, ieri tornando dalle vacanze, ero in autostrada sui 130 e,visto la canicola ho acceso il clima, la macchina per una decina di km funzionava alla perfezione e il clima rinfrescava dopo un attimo la macchina ha cominciato a singhiozzare come se mancasse corrente a qualche ciclo ad intervalli per poi sentirla morire completamente spegnendosi da sola appena fermo....mi sono fermato e imprecando ho aspettato un paio di minuti fermo controllando olio livelli e cinghie...tutto ok. La macchina con il clima spento e ripartita subito senza strane reazioni tranne spia motore accesa ho fatto 300 km senza problemi solo che adesso a basse velocità o prendendo dossi buchi ecc sento vibrazioni provenire dal cofano...consigli?? Sono uno che fa 70 km al giorno per andare al lavoro, ma il clima non lo uso mai potrei anche rimuovere l impianto se e qualcosa di grave e costoso....grazie a tutti in anticipo!!!
  Cita messaggio
#2
Hai la "fortuna" che si sia accesa la spia, fai una diagnosi e da li scopri il problema Wink
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#3
magic80 Ha scritto:Hai la "fortuna" che si sia accesa la spia, fai una diagnosi e da li scopri il problema Wink
Lo so ma visto che due settimane fa mi si era accesa per un mancato avviamento,non so il perche la batteria era carica candele con un mese di vita ma fa fatica a caldo...e poi dopo un paio di avviamenti si era spenta non vorrei che fosse lo stesso problema??
  Cita messaggio
#4
Cazz la spia motore come pensavo si e spenta! Ho trovato finalmente il rumore metallico...scarico mi si e dissaldato il cassoncino della mid section! Visto che ormai dovrò fare diagnosi e mid section qualcuno sa se tra gli scarichi di mx5 parts ce un catalizzatore 200 celle per la mia mk2.5???
  Cita messaggio
#5
MassiBlackJack Ha scritto:Cazz la spia motore come pensavo si e spenta! Ho trovato finalmente il rumore metallico...scarico mi si e dissaldato il cassoncino della mid section! Visto che ormai dovrò fare diagnosi e mid section qualcuno sa se tra gli scarichi di mx5 parts ce un catalizzatore 200 celle per la mia mk2.5???
stanno facendo un GDA per i catalizzatori,guarda nella sezione gruppi d'acquisto,andrà dopo le ferie ma il prezzo è conveniente..
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#6
MassiBlackJack Ha scritto:Lo so ma visto che due settimane fa mi si era accesa per un mancato avviamento,non so il perche la batteria era carica candele con un mese di vita ma fa fatica a caldo...e poi dopo un paio di avviamenti si era spenta non vorrei che fosse lo stesso problema??

Anche se la spia si spegne l'errore rimane memorizzato, a meno che non stacchi la batteria... rimane valido il primo consiglio Wink
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#7
Ok ma potrebbero tramite diagnosi risalire a cosa assorbe o dissipa l elettricità e mi spegne il motore?...io pensavo ad un usura di cavi candele o un malfunzionamento delle bobine potrebbe portare ad dei sintomi simili?
  Cita messaggio
#8
No.
La diagnosi motore rileva anomalie in quei componenti che servono a calcolare la carburazione, e null'altro. Ma se si accende la spia motore normalmente è un problema al kat, o ad uno dei sensori che la centralina usa (temperatura, fase, lambda, etc) o al sistema di accensione (la centralina rileva dei misfire caisa calde,e, cavi, bobine...).

Diciamo che la lettura dell'errore ed una sua corretta interpretazione evitano di brancolare nel buio e di cambiare pezzi a caso.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#9
Ok andrò il prima possibile ma oggi ho riscontrato un altro sintomo dopo un viaggio di 30 km se mi fermo devo insistere come un dannato per fare ripartire la macchina.....ma come sempre batteria buona!??
  Cita messaggio
#10
Ragazzi ho trovato il problema: sensore posizione albero a camme.. Sapete dove posso trovarlo su mx5 parts??
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Spegnimento improvviso durante la marcia freddy91 8 291 15-04-2024, 14:26
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 2,069 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 725 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
Sad [ND] Rumori sintomi strani auto nuova matax5 16 5,557 04-08-2020, 16:59
Ultimo messaggio: Gattopower
  [124] sibilo allo spegnimento del motore nikilake 2 2,897 29-12-2019, 01:14
Ultimo messaggio: nikilake
  Motore muore subito dopo l’accensione Gian Luca Fresco 7 4,101 31-07-2018, 14:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA/NB]  Difficoltà accensione a freddo GiacomoNb 1 1,646 30-07-2018, 21:10
Ultimo messaggio: Pepi
  problemi accensione nb 1.6 Felix91 25 5,571 12-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Felix91
  spegnimento auto Rob72 12 3,897 20-05-2016, 22:58
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Fumo blu accensione a freddo: sedi valvole o fasce? barnello 27 10,261 02-02-2016, 18:44
Ultimo messaggio: barnello



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)