This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Info Torsen
#41
Installato? Tutto ok?
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
#42
Per ora l'ho revisionato, anche se anche a detta del super mecca preparatore di auto da rally che mi ha cambiato le piste dei cuscinetti era come nuovo.

Spero di montarlo la prossima settimana. Visto che piove faró un po' di pratica di drifting in qualche parcheggio!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#43
:plus1:
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#44
Se tutto fila liscio (nel rimontarlo ho fatto la tolleranza "pignone-corona a "occhio", il mecca le verificherà seguendo la procedura sul manuale officina), sabato sarò autobloccato!

Cosa devo aspettarmi nella guida allegra, rotonde e compagnia? Dovrebbe essere più sottosterzante in ingresso ma sovrasterzante in uscita, corretto?

Con l'assetto e gli angoli che ho adesso è molto sovrasterzante in rilascio, e anche abbastanza in uscita salvo piantarsi subito dopo aver dato gas.

Dite che mi giro alla prima rotonda presa allegra?!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#45
yuza Ha scritto:Se tutto fila liscio (nel rimontarlo ho fatto la tolleranza "pignone-corona a "occhio", il mecca le verificherà seguendo la procedura sul manuale officina), sabato sarò autobloccato!

Cosa devo aspettarmi nella guida allegra, rotonde e compagnia? Dovrebbe essere più sottosterzante in ingresso ma sovrasterzante in uscita, corretto?

Con l'assetto e gli angoli che ho adesso è molto sovrasterzante in rilascio, e anche abbastanza in uscita salvo piantarsi subito dopo aver dato gas.

Dite che mi giro alla prima rotonda presa allegra?!

perchè dici che in ingresso dovrebbe essere più sottosterzante?
il comportamento in rilascio non dovrebbe cambiare, essendo determinato dal trasferimento di carico all'anteriore.
in uscita avrai più motricità quindi sovrasterzi più regolari (meno influenzati dal minimo cambiamento delle condizioni stradali o di traiettoria) e con maggiore velocità di uscita
  Cita messaggio
#46
Più trazione ovunque, anche con la pioggia noterai la differenza!
Quello che ti impressionerà di più sarà il modo in cui il torsen ti "spinge" fuori dalla curva; con angoli driftosi, pressioni alte e guida sporca il sovrasterzo sarà comunque più controllabile
Occhio al blocco del ponte in scalata; il sottosterzo in ingresso dovuto al bloccaggio del differenziale è trascurabile su un torsen, più aceentuato su un lsd cazzuto..
Nella guida impegnata è un upgrade di assoluto rilievo!
Wink
  Cita messaggio
#47
Sul manuale officina dice che l'autobloccante determina un maggiore sottosterzo in ingresso, ma non se sia legato al modo in cui la coppia retrograda viene ripartita tra gli assi (tra l'altro mi piacerebbe capire come si comporta il torsen in questa situazione, si parla solo e sempre di coppia trasmessa accelerando ma mai di cosa succede in rilascio)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#48
yuza Ha scritto:Sul manuale officina dice che l'autobloccante determina un maggiore sottosterzo in ingresso, ma non se sia legato al modo in cui la coppia retrograda viene ripartita tra gli assi (tra l'altro mi piacerebbe capire come si comporta il torsen in questa situazione, si parla solo e sempre di coppia trasmessa accelerando ma mai di cosa succede in rilascio)

mah...potrebbe essere dovuto al fatto che pattinando meno e quindi spingendo di più.....ti spinge fuori il muso....ma di solito non è che per girare ti limiti a sterzare e tenere il gas spalancato
ma secondo me è un'estremizzazione; conta molto di più il trasferimento di carico
diciamo che se non hai aderenza davanti, è ovvio che sottosterzi, ma la "colpa" del torsen in questo caso è minima, imho
  Cita messaggio
#49
@Yuza

è vero non viene mai indicata la percentuale di bloccaggio in rilascio...cmq resto sintonizzato perchè prima o poi lo voglio montare anch'io !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#50
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@Yuza

è vero non viene mai indicata la percentuale di bloccaggio in rilascio...cmq resto sintonizzato perchè prima o poi lo voglio montare anch'io !

vuoi dire che il nostro è un 2 vie? ho qualche dubbio
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 4,991 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,799 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,280 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,933 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 888 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,356 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,361 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,226 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,931 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 5,666 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)