This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montare strumento rapporto aria/benzina...qualcuno ce l'ha?
#1
Come da titolo volevo sapere se qlkn lo ha montato e se si come si fa?
Ha una qlk utilità o è solo una boiata?
Venghino sioriii venghino sioreeee dite la vostra!
:bye:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#2
intendi un Lambda Meter ?

io cel'ho...
se non prevedi modifiche "strane" al motore non ti serve a molto...

io mi sono attaccato direttamente ala sonda lambda..
l'ideale sarebbe montarne una a larga banda solo per questo scopo..
ma costa parecchio..

Lo srumento l'ho fatto io ed èuna bara di 10 led.. in uno scatolino..
..non l'ho messo fisso perchè mi serve solo momentaneamente.. poi lo toglierò..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#3
Mi sembra che l'abbia montato Miatatuning sulla sua che però è parecchio elaborata. Su un'auto stock non ha alcun senso.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Stefano80 Ha scritto:intendi un Lambda Meter ?
..

mmh non so se è quello il nome, intendo lo strumento che misura se la carburazione è grassa o magra...
tento di documentarmi un pò!
cmq grazie!
: Thumbup :
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#5
si è quello...

per sapere lo stato della carburazione l'unico modo è "analizzare" i gas di scarico..

la centralina lo fa usando la sonda lambda..
questa sonda non è lineare.. quindi ci dice se è grassa.. ma non "quanto" è grassa..
Per avere un dato più serio si usano le sonde a larga banda.. che sono lineari e danno un segnale proporzionale allo stato della carburazione.
Le sonde lambda misurano la quantità di ossigeno presente nel gas.. e da li si determina la carburazione.

Oppure un altro metodo ancora migliore è usare una termocoppia e misurare la temperatura dei gas.
il motore è carburato quando i gas escono a 750°C a non più di 4 cm dalla testa..
Qui i costi salgono ancora di più per via dello strumento più complicato.
Le sonde invece si trovano a poche decine di euro perchè ampiamente usate sugli aerei.
In plancia la temperatura dei gas si chiama EGT
[Immagine: Immagine%20004(2).jpg]
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#6
Grazie stefano80 ke precisione! : Thumbup :
sì in effetti anche documentandomi un pò ho capito che è uno strumento inutile non volendo io per ora cambiare nulla del motore.
grazie ancora.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Sostituzione manopola di comando di direzione dell'aria paoloc 4 158 08-04-2024, 18:48
Ultimo messaggio: paoloc
  [NA] Aiuto smontaggio bocchette aria freddy91 6 1,097 02-02-2023, 16:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Che volante posso montare? Diè89 9 3,151 23-04-2021, 17:48
Ultimo messaggio: Diè89
  [NB/NB FL] sostituzione lampadine comandi aria NB FL blake 12 6,373 24-10-2020, 20:07
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Qualcuno sa come si smonta... enetec 15 6,015 08-09-2020, 15:28
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  Filtro aria abitacolo, si può aggiungere? Vinz 48 24,465 21-07-2020, 23:39
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB] selettore aria abitacolo mal funzionante templardoom 0 1,017 25-05-2020, 18:41
Ultimo messaggio: templardoom
  [NBFL] Console centrale e ventole aria mirko92 0 1,577 06-09-2019, 21:56
Ultimo messaggio: mirko92
  Problema con il meccanismo di controllo della direzione dell'aria Airo 17 6,459 24-09-2018, 21:27
Ultimo messaggio: Airo
  strumento supplementare VDO per temperatura olio...la sonda aircooled 13 5,637 18-03-2018, 01:34
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)