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Tubi tubetti etc Chi mi aiuta a fare chiarezza?
#1
Ciao a tutti
Vista l’imminenza del montaggio dei carburatori mi trovo a verificare tutti i vari collegamenti che sono presenti sui collettori originali

1° richiesta (conferma)
I 2 tubi in uscita dal coperchio punterie li mando a un oil catch tank giusto?
[Immagine: AAAAAA.jpg]

2° Tubazioni in uscita dalla pompa acqua
Il tubo nella prima foto entra nel blocco motore: dove esce poi?
[Immagine: SDC10178-1.jpg]

Dal lato sinistro esce una tubazione che entra in un blocchetto sull’aspirazione per poi uscire e finire sotto il sensore TPS[IMG]file:///C:/Users/SA065793/AppData/Local/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image006.jpg[/IMG]
[Immagine: SDC10176-1.jpg]
[Immagine: SDC10179-1.jpg]
Potrei collegare il tubo in uscita dalla pompa direttamente all'uscita del blocchetto?
[Immagine: SDC101555576.jpg]
Nella foto qui sopra dal collettore di aspirazione esce questo tubicino che va prima in quel blocchetto ( a cui sono attaccati dei fili elettrici) e poi va in quel barilotto (che non ricordo mai a cosa serve) per poi uscire e andare chissà dove. Posso eliminare il tutto?

Grazie mille per l'aiuto

Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#2
Posso dirti qualcosa su primo e ultimo quesito:
Primo: sì, calcola che il tubo che esce dal lato aspirazione "sputa" vapori, il tubo che esce dal lato scarico aspira. Bisogna collegare il primo in entrata e il secondo il uscita dalla catch anche se forse sulla stessa sarebbe meglio fare un piccolo foro (sul coperchio superiore) per inserirci un filtrino (ho dei dubbi su quanto aspira dal lato scarico: i vapori fanno a tempo a depositarsi?).
Ultimo: quel barilotto recupera i vapori della benzina, alcuni lo hanno eliminato, altri dicono che se lo si toglie si inonda di puzza di benzina il vano motore; prova a cercare su qualche sito d'oltre oceano o inglese usando la parola canister.
qui qualcuno che l'ha tolta
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...l=charcoal
MARVEL


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#3
marvel Ha scritto:Posso dirti qualcosa su primo e ultimo quesito:
Primo: sì, calcola che il tubo che esce dal lato aspirazione "sputa" vapori, il tubo che esce dal lato scarico aspira. Bisogna collegare il primo in entrata e il secondo il uscita dalla catch anche se forse sulla stessa sarebbe meglio fare un piccolo foro (sul coperchio superiore) per inserirci un filtrino (ho dei dubbi su quanto aspira dal lato scarico: i vapori fanno a tempo a depositarsi?).
Visto che probabilmente la tank la farò io deve avere solo i collegamenti per i due tubi o anche un'altro collegamento per attaccarci un filtrino?
Ultimo: quel barilotto recupera i vapori della benzina, alcuni lo hanno eliminato, altri dicono che se lo si toglie si inonda di puzza di benzina il vano motore; prova a cercare su qualche sito d'oltre oceano o inglese usando la parola canister.
qui qualcuno che l'ha tolta
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...l=charcoal
A questo punto eliminerò tutto Wink
In grassetto

Un'altra domanda poi: prima delle farfalla (quando ancora il condotto è di plastica) c'è un barilotto sotto il condotto di aspirazione: cos'è?
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MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
Penso sia una semplice tasca di aria...sull'arc è un tutt'uno con il pezzo, quindi non ti curare tanto...
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#5
si non serve a niente.
io ho messo una curva a 90 gradi e poi il cono.

Per i tubi vapore olio, visto che il collettore aspirazione non l'avrai più ti basta una oil catch tank (io l'ho ordinata settimana scorsa a saperlo ne prendevamo 2), 2 ingressi (lato sx e lato dx del coperchio valvole) con poi il filtrino. Per i tubi che arrivano dal blocco motore (pompa acqua) alla valvola a farfalla. Estirpali con un tappo dove nascono e basta. L'acqua continuerà a girare come prima.

Per il canister allora ci sono 2 tubi (uno che arriva dal serbatoio e uno che ritorna al serbatoio) il terzo entra nel collettore di aspirazione. Ora essendo solamente un recupero senza sensori, e visto e considerato che tu tra una balla e quell'altra inquinerai come un defender durante un ciclo di pulizia del FAP, io prenderei tutti i tubi e li direzionerei verso il basso......
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#6
Quindi un oil catch tank diventa indispensabile con un'aspirazione del genere?
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#7
asatobi Ha scritto:Quindi un oil catch tank diventa indispensabile con un'aspirazione del genere?
Puoi anche mettere solo un filtrino sulla destra e tappare dalla parte opposta
Ma è un opzione che non mi convince
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MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#8
ad alcuni non importa niente, ma visto che di recente ho smontato i collettori di aspirazione, dopo che li avevo smontati qualche mese fa, ho potuto constatare quanta ***** c'era dentro, ho subito ordinato una tank (per quello che costano). Di sicuro male non fa!
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#9
Dicono che con quel bypass non puzzi nemmeno di benzina il vano motore... mi sa che elimino anche io il canister...lol
Ci vogliono 15 min^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#10
Ragazzi a lavoro ultimato potete mettere una foto del lavoro cosi capisco bene anch'io cosa devo toglie e cosa devo mettere come filtri? grazie perchè non sono una cima
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