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Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL
#11
Monto un impianto a gpl sulla mia attuale automobile (che, ahimè, non è una mx-5) di cui sono soddisfatto non rilevando, per il momento e spero in saecula saeculorum, anomalie. Tuttavia, l'installatore che ha realizzato il lavoro mi ha fatto presente come vi siano automobili che peggio di altre si adattino al cambio di alimentazione, tra cui alcune jappo. La mazdina, soprattutto nelle sue versioni 1.8 na, nb, nbfl di cui sono alla ricerca, è tra queste?
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#12
io ho lavorato in una fabbrica che montava gli impianti direttamente per le case, quindi non mi meraviglio affatto di tutti quei problemi sulle auto che "nascono" a gpl, visto il livello di attenzione usato... gente formata poco/niente che non ha la minima idea di come funzioni l'impianto ma si limita a fare meccanicamente ciò che è richiesto dalla propria postazione di lavoro (con il rischio di fare inconsapevolmente casini che emergono quattro postazioni più avanti), scarsissima attenzione alla qualità in favore della quantità... ne ho viste di tremende, tra cui macchine mandate via con il cavo del gas verso il serbatoio tirato come una corda di violino perchè sbagliato per quel modello (per sostituirlo si perdeva troppo tempo), prese di carico piantate a martellate perchè non c'era una consegna univoca su come fare il foro sulla lamiera, macchine cannibalizzate a inizio catena perchè all'ultima postazione mancavano i pezzi, ecc... poi alla lunga per forza che qualcosa non funziona...
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#13
Buongiorno.
Ho letto molto in giro, sopratutto sul forum, ma adesso ho una gran confusione in testa.
Mi apresto ad acquistare una NC 1.8 (versione motore L8) e -purtroppo, visto i miei 25/30k km l'anno- sarò costretto ad installare l'impianto GPL. Senza non potrò purtroppo permettermela.
La domanda è: questo motore supporta il GPL? Se si cosa si consiglia come marca?
So che è una domanda trita e ritrita sul forum, ma dopo aver letto ho un sacco di dubbi: c'è chi parla di non aver mai avuto problemi e chi di aver sbriciolato tutto...

Morale a parte è effettivamente possibile fare un tale impianto mantenendo l'affidabilità?

Ringrazio intanto chi risponderà... Smile
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#14
Il motore della NC 1.8 non è adatto alla trasformazione a GPL, chi lo ha riscontra grossi problemi di consumi d'olio (utente Mawe). Sul forum penso ci siano pochissime NC 1.8 a gpl, forse 2/3 e a parte Mawe sono utenti che hanno da poco l'impianto o non scrivono mai sul forum. Il 2.0 dicono sia più adatto, ma non so se sul forum qualcuno abbia l'impianto.

I modelli che non presentano particolari problemi sono NA/NB/NBFL con qualsiasi motorizzazione, l'impianto ce l'hanno in molti e senza problemi di rilievo.
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#15
Elwood Blues Ha scritto:Il motore della NC 1.8 non è adatto alla trasformazione a GPL, chi lo ha riscontra grossi problemi di consumi d'olio (utente Mawe). Sul forum penso ci siano pochissime NC 1.8 a gpl, forse 2/3 e a parte Mawe sono utenti che hanno da poco l'impianto o non scrivono mai sul forum. Il 2.0 dicono sia più adatto, ma non so se sul forum qualcuno abbia l'impianto.

I modelli che non presentano particolari problemi sono NA/NB/NBFL con qualsiasi motorizzazione, l'impianto ce l'hanno in molti e senza problemi di rilievo.
Mai stancarsi di farlo presente.
MEMENTO MORI


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#16
Elwood Blues Ha scritto:Il motore della NC 1.8 non è adatto alla trasformazione a GPL, chi lo ha riscontra grossi problemi di consumi d'olio (utente Mawe). Sul forum penso ci siano pochissime NC 1.8 a gpl, forse 2/3 e a parte Mawe sono utenti che hanno da poco l'impianto o non scrivono mai sul forum. Il 2.0 dicono sia più adatto, ma non so se sul forum qualcuno abbia l'impianto.

I modelli che non presentano particolari problemi sono NA/NB/NBFL con qualsiasi motorizzazione, l'impianto ce l'hanno in molti e senza problemi di rilievo.

angeloc4 Ha scritto:Mai stancarsi di farlo presente.

Capito, ti ringrazio della precisazione. Purtroppo il GPL è un punto fondamentale per me i vari post in giro per il forum mi avevano un attimo confuso. Smile
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#17
Chiamato in causa da Elwoood confermo quanto detto, il motore delle NC/RC 1.8 non è adatto alla modifica a GPL: ha le sedi valvole in alluminio che si usurano troppo in fretta, facendo poi passare l'olio. Se poi a questo si aggiunge un difetto di valvola PCV, il consumo diventa rilevante e vanifica il risparmio tra benzina e GPL. Intervenire si può, si possono far fare le sedi valvole in acciaio, ma il lavoro costa e contribuisce comunque a vanificare il risparmio sul combustibile.
Nel mio caso però avevo comprato l'auto già con l'impianto montato e dotato di flash lube per la lubrificazione delle sedi valvola, scelta comunque non felice visto il consumo d'olio, di cui sono consci tutti quelli che nei raduni hanno la sfortuna di starmi alle spalle, nuvole azzurrognole ogni volta che spremo il motore. In un raduno di curve e continue forti accelerazioni posso bruciare un chilo d'olio in 3/400 km. Molto meno ad andatura normale, ma comunque rilevante. C'è però anche da dire che ho fatto quasi 20 mila chilometri in un anno e che l'auto all'acquisto ne aveva già oltre 130 mila, quasi tutti fatti a GPL.
Ho in programma a breve di risolvere, ma devo far coincidere il momento di spesa con nuovi importanti impegni economici che ho per il mio lavoro.
Sicuramente non faccio a tempo per i prossimi raduni primaverili: siete avvertiti, se state in coda alla mia RC blu lasciate qualche metro in più di spazio...Big Grin
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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