This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL
#1
Dopo aver letto per l'ennesima volta i soliti luoghi comuni sugli impianti GPL (nello specifico diversi forums tra cui questo e il mitoclub) ho deciso di fare un po' di chiarezza in modo tale da colmare la disinformazione in merito [Immagine: smile.png]

Vorrei partire dalle cose che ho letto:

"la macchina funziona male e cammina meno di prima.."

Un'impianto moderno (tecnologia del 2002) è più facile da montare di quelli di vecchia concezione, poiché ci sono molte meno componenti, e la posizione degli iniettori non è più lasciata alla discrezione dell'installatore, ma è ben indicata in apposita guida. Detto questo, la macchina ha prestazioni leggermente superiori a gpl, per merito di una tecnologia che spiego più avanti.

"l'impianto a gas è pericoloso, se ti tamponano muori, esplodi, vieni atomizzato, etc.."

Quando sento queste cose mi vien sempre da ridere [Immagine: biggrin.png]
premesso che sappiate cosa sia un'esplosione (se non lo sapete, andatevelo a cercare.. seriemente!! Bene, ora che sapete che un serbatoio NON PUO' ESPLODERE), la tecnologia attuale dei serbatoi impedisce ormai qualsiasi tipo di perdita nelle condizioni più estreme, e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).


"Il motore si rovina di più perché il gas è più secco della benzina"

Qui mi sorge un dubbio: mi sono perso qualche lezione??? Da quando la benzina lubrifica? [Immagine: blink.png]
una volta (mea culpa) ho levato il tappo di scolo di un serbatoio senza svitare il tappo superiore e mi sono riempito la faccia di benzina tanto da incollarmi le palpebre agli occhi (non lo auguro a nessuno) per una decina di minuti... se questo è lubrificare!!

"gli steli valvole si logorano perché il gas è più secco della benzina"

ok, qui si comincia a ragionare...
La benzina di solito viene iniettata il più vicino possibile agli steli valvole. Venendo nebulizzata si raffredda leggermente. Questo fa sì che le valvole di aspirazione si raffreddino lievemente anch'esse.

Un'impianto a gas "vecchio tipo" ha in stoccaggio il gas in fase liquida. Tramite un riscaldatore e due camere di alta e bassa pressione viene portato allo stato gassoso. Viene riscaldato parecchio perché il passaggio di stato ne abbasserebbe notevolmente la temperatura sino a ghiacciarsi. Il gas viene quindi iniettato nei collettori di aspirazione ad elevata temperatura, tutto a sfavore delle valvole, che dilatano maggiormente e si consumano.
Dal 2001 questi impianti sono diventati obsoleti! Il gas infatti non viene più riscaldato, ma arriva liquido sino agli iniettori (posizionati molto vicino a quelli benzina) e viene spruzzato liquido verso gli steli, raffreddandosi di circa 50°C! Il tutto a favore delle prestazioni e delle valvole, che vengono stressate meno rispetto al motore stock.

"la macchina poi ti consuma di più"

Questo è verissimo, ma non mi sembra tanto un difetto dell'impianto, perché il gpl ha un diverso potere calorico della benzina, e i consumi saranno sempre maggiori del 15-30% c.a

"il cofano non c'è più"

Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.

Detto questo, spero di aver chiarito la questione tanto buia del gpl, e se ho tralasciato qualcosa, se non siete d'accordo su qualcosa, se sono stato noioso, se volete avere un po' di fonti, allora scrivete pure! Questo è un forum, la sua funzione è quella di discutere, o no? [Immagine: tongue.png]
  Cita messaggio
#2
paragonarci a gente che compra fiat e pensa di avere un'alfa non è educato ... ahahahahahah
  Cita messaggio
#3
ottimo!! Thumbup
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#4
E le decine di lettere di protesta che arrivano alle redazioni di tutti i giornali di auto riguardo ai problemi di auto NUOVE a gpl (irregolarità di funzionamento, sistemi che tornano a benzina o non commutano, usure anomale, ecc)? Non mi pare che sia proprio una cosa sicura al 100% Wink Certo, sarà migliorata rispetto a qualche anno fa, però...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#5
EBI Ha scritto:E le decine di lettere di protesta che arrivano alle redazioni di tutti i giornali di auto riguardo ai problemi di auto NUOVE a gpl (irregolarità di funzionamento, sistemi che tornano a benzina o non commutano, usure anomale, ecc)? Non mi pare che sia proprio una cosa sicura al 100% Wink Certo, sarà migliorata rispetto a qualche anno fa, però...
Il problema è che quando progetti l'impianto devi cercare di 'coprire' il maggior numero di modelli di auto possibile, questo vuol dire che la strategia di funzionamento è un compromesso e su certe vetture può risultare non proprio ottimale. A questo poi si aggiunge la variabilità in fase d'installazione data alcuni installatori non proprio precisi e come risultato abbiamo le lamentele che capita di sentire.
E' vero che alcune case, tra cui anche case italiane, hanno studiato bene la fase di assistenza all'installatore con manuali e configurazioni mirate al singolo modello d'auto e questo ha mitigato i problemi, in alcuni casi grossi, che si avevano anni fa.
D'altro canto l'evoluzione dei motori per motivi di consumi e emissioni sta portando a sistemi di alimentazioni sempre più complessi con il quale è difficile far convivere centraline piggy-back come quelle gpl, soprattutto quando chi sviluppa l'impianto non ha accesso agli algoritmi di funzionamento della centralina benzina.
NC LE
  Cita messaggio
#6
DNA54 Ha scritto:e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).

su fattore prestazioni e impianti moderni non metto bocca perche non sono del campo, ma su questo, amico mio, ti devo contraddire.

per quanto riguarda la sicurezza in caso di perdita o sversamenti:

se parliamo di impianti GPL, il gpl ha un peso specifico maggiore dell'aria, è un GAS PESANTE che si deposita a terra e stratifica, oltretutto in caso di perdita da una vettura in sosta con strada fuoripiano (in discesa) la sacca di GPL la puoi ritrovare anche a metri e metri di distanza, perche il gpl si comporta con un "liquido trasparente" che di va a depositare a terra!

in caso di perdita di benzina da una autovettura in sosta, hai 2 "vantaggi": la benzina è liquida e quindi hai immediatamente la parcezione della perdita ed è piu facilmente rintracciabile, inoltre la benzina è un liquido infiammabile di categoria A (CLASSIFICAZIONE IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA DI INFIAMMABILITÀ D.M. 31/07/1934 Categoria A liquidi aventi punto di infiammabilità inferiore a 21°C Benzine, petroli greggi, etere) anzi la benzina comincia ad emettere vapori in fiammabili a -21°C!!!! e quindi in poco tempo, e se la perdita è modesta, i vapori infiammabili della benzina evaporano andando ad annullare il pericolo..... es avete mai lasciato un bicchiere con un poco di benzina all'interno... dopo qualche ora troverete molta meno benzina all'interno perche a temperatura ambiente evapora!!!

in fatto di sicurezza negli ultimi anni gli impianti gpl hanno avuto dei miglioramenti notevoli anche con l'introduzione delle valvole di sicurezza in caso di sovrapressione, tant'è che gli ultimi GPL possono anche sostare sotto le rimesse fino ad 1 piano interrato.

Per il discorso che le auto a GPL non eplodono... anche su questo qualcosina avrei da ridire. Sono un vigile del fuoco e quando ci capita di intervenire su un incendio auto con vettura alimentato a GPL il rischio è 1000 volte maggior per noi, perche il gpl all'interno del serbatoio che viene sottoposto a riscaldamento a causa dell'incendio aumenta di volume in proprozione all'aumento di temperatura.
Quando la tenuta del serbatoio non riesce piu a contenere la pressione interna del GPL surriscaldato... il serbatoio FA IL BOTTO!!!! mentre un

un'ultima precisazione: quelle del GPL sono tecnicamente "BOTTIGLIE" e non bombole, in quanto formate da fogli e tappi di lamiera sagomati e saldati... e prorpio la saldatura è il punto debole del serbatoio. Le bombole invece sono quelle pressofuse in acciaio o in composito che sono realizzate per contenere gas e miscele ad alta presione (aria compressa, acetilene, azoto....)
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#7
EBI Ha scritto:E le decine di lettere di protesta che arrivano alle redazioni di tutti i giornali di auto riguardo ai problemi di auto NUOVE a gpl (irregolarità di funzionamento, sistemi che tornano a benzina o non commutano, usure anomale, ecc)? Non mi pare che sia proprio una cosa sicura al 100% Wink Certo, sarà migliorata rispetto a qualche anno fa, però...

Ciao! C'è da chiarire una cosa.. Visto che mi son dimenticato di scriverlo sopra, lo spiego adesso: Le case produttrici non realizzano auto a gas. Quando le trovate pronte ai concessionari, sappi che gli impianti sono stati installati in una officina convenzionata vicino al punto vendita. Ora, le case produttrici sono convenzionate con due marche di impianti a gas italiane, per la precisione BRC e LandiRenzo. Questi tipi di impianti sono ad iniezione gassosa; quando si scalda il gas, in parte si deposita sotto forma di una specie di olio, che si cristallizza quando il motore si raffredda. Chiaro che a lungo andare i condotti si restringono sino ad intasarsi del tutto. Risultato: passa meno gas di quanto vorrebe la centralina, e la lambda legge una carburazione magra (si accende la spia motore). Per impedire che l'olio si cristallizzi basta aggiungere un additivo ogni tanto, senza spendere in manodopera. Ce ne sono molti in circolazione, il migliore (per ora) è lo smog doctor VB 35.
Quanto agli impianti di ultima generazione, vanno fatti montare in un'officina, e sono molto più semplici da montare degli altri.

progitto Ha scritto:Il problema è che quando progetti l'impianto devi cercare di 'coprire' il maggior numero di modelli di auto possibile, questo vuol dire che la strategia di funzionamento è un compromesso e su certe vetture può risultare non proprio ottimale. A questo poi si aggiunge la variabilità in fase d'installazione data alcuni installatori non proprio precisi e come risultato abbiamo le lamentele che capita di sentire.
E' vero che alcune case, tra cui anche case italiane, hanno studiato bene la fase di assistenza all'installatore con manuali e configurazioni mirate al singolo modello d'auto e questo ha mitigato i problemi, in alcuni casi grossi, che si avevano anni fa.
D'altro canto l'evoluzione dei motori per motivi di consumi e emissioni sta portando a sistemi di alimentazioni sempre più complessi con il quale è difficile far convivere centraline piggy-back come quelle gpl, soprattutto quando chi sviluppa l'impianto non ha accesso agli algoritmi di funzionamento della centralina benzina.

Tutto vero, ma le centraline degli impianti a gas simulano la presenza degli iniettori benzina e (in rari casi) leggono la obd, quindi non c'è la reale necessità di capire come funziona la centralina della macchina..

stefano115 Ha scritto:su fattore prestazioni e impianti moderni non metto bocca perche non sono del campo, ma su questo, amico mio, ti devo contraddire.

per quanto riguarda la sicurezza in caso di perdita o sversamenti:

se parliamo di impianti GPL, il gpl ha un peso specifico maggiore dell'aria, è un GAS PESANTE che si deposita a terra e stratifica, oltretutto in caso di perdita da una vettura in sosta con strada fuoripiano (in discesa) la sacca di GPL la puoi ritrovare anche a metri e metri di distanza, perche il gpl si comporta con un "liquido trasparente" che di va a depositare a terra!

in caso di perdita di benzina da una autovettura in sosta, hai 2 "vantaggi": la benzina è liquida e quindi hai immediatamente la parcezione della perdita ed è piu facilmente rintracciabile, inoltre la benzina è un liquido infiammabile di categoria A (CLASSIFICAZIONE IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA DI INFIAMMABILITÀ D.M. 31/07/1934 Categoria A liquidi aventi punto di infiammabilità inferiore a 21°C Benzine, petroli greggi, etere) anzi la benzina comincia ad emettere vapori in fiammabili a -21°C!!!! e quindi in poco tempo, e se la perdita è modesta, i vapori infiammabili della benzina evaporano andando ad annullare il pericolo..... es avete mai lasciato un bicchiere con un poco di benzina all'interno... dopo qualche ora troverete molta meno benzina all'interno perche a temperatura ambiente evapora!!!

in fatto di sicurezza negli ultimi anni gli impianti gpl hanno avuto dei miglioramenti notevoli anche con l'introduzione delle valvole di sicurezza in caso di sovrapressione, tant'è che gli ultimi GPL possono anche sostare sotto le rimesse fino ad 1 piano interrato.

Per il discorso che le auto a GPL non eplodono... anche su questo qualcosina avrei da ridire. Sono un vigile del fuoco e quando ci capita di intervenire su un incendio auto con vettura alimentato a GPL il rischio è 1000 volte maggior per noi, perche il gpl all'interno del serbatoio che viene sottoposto a riscaldamento a causa dell'incendio aumenta di volume in proprozione all'aumento di temperatura.
Quando la tenuta del serbatoio non riesce piu a contenere la pressione interna del GPL surriscaldato... il serbatoio FA IL BOTTO!!!! mentre un

un'ultima precisazione: quelle del GPL sono tecnicamente "BOTTIGLIE" e non bombole, in quanto formate da fogli e tappi di lamiera sagomati e saldati... e prorpio la saldatura è il punto debole del serbatoio. Le bombole invece sono quelle pressofuse in acciaio o in composito che sono realizzate per contenere gas e miscele ad alta presione (aria compressa, acetilene, azoto....)

La sicurezza, è vero, non è mai troppa.. io sono uno dei più "rompiballe" in questo senso, ma vorrei spiegarti due cose
il gpl, alla pressione atmosferica, è un gas. All'aperto si disperde rapidamente nell'aria e la sua concentrazione non può causare incendi più di un mucchio di sterpaglia d'estate. Al chiuso, invece, come dici tu il gas resta in basso, ma questo non è un problema, per il semplice fatto che stiamo parlando di un'automobile, non della bombola di casa collegata ad un tubo vecchio e spaccato. Un serbatoio non perde, specialmente se al riparo dal sole. La sola cosa che deve fare paura (ma molta paura) è il fuoco. Ma questo con qualsiasi alimentazione, perchè se vogliamo dirla tutta, in moto hai tra le gambe un piccolo ordigno, noi con le nostre miatine lo abbiamo proprio dietro la testa, ma finché non ci mettiamo a fare falò in macchina, o incidenti particolarmente brutti non esiste pericolo. Poi la negligenza... i tubi benzina vanno sostituiti ogni 10 anni, ma conosci qualcuno che l'ha fatto? da poco ho cambiato un tubo ad un ragazzo che si lamentava della puzza di benzina in abitacolo.. aveva una piccola fontana che puntava sulla testata Shock e il tubo aveva 13 anni.. ma non dilunghiamoci troppo

Ho annerito una frase, per chiarire bene un aspetto. Una sostanza infiammabile in rapporto stechiometrico (circa) con aria in un contenitore chiuso ermeticamente (una stanza, un abitacolo, un contenitore in generale tipo una bottiglia) Se viene incendiata dall'interno anche solo con una scintilla, esplode. Qui si capisce che, dato che in un serbatoio non c'è comburente alcuno, ma solo combustibile, questo non può esplodere. Un serbatoio gpl in una macchina in fiamme può far uscire gas dagli sfiati di emergenza (ce ne sono due) che si incendierebbe con il resto della macchina. Il rischio più elevato è quello di improvvise fiammate che fuoriescono dal veicolo, ma non di esplosioni, a meno che come detto prima la macchina non abbia porte e vetri chiusi, aria all'interno e pure combustibile. Le auto che esplodono quando spari al serbatoio vanno lasciate ai film.

Detto questo sappi che non ho voluto offenderti in alcun modo, ti ammiro per il lavoro che fai (io non avrei mai il coraggio). Forse hai pensato che fossi il solito ragazzino che scrive senza sapere realmente le cose (parlo di come hai scritto), ma mi occupo tra le varie cose della sicurezza in un impianto gpl, e come detto prima sono abbastanza rompiballe in materia:oops: Spero che tu non abbia preso questo come un attacco, volevo solo usare il forum come tale! Ciao!
  Cita messaggio
#8
Doppiaeffe Ha scritto:paragonarci a gente che compra fiat e pensa di avere un'alfa non è educato ... ahahahahahah

mi hai frainteso :haha: parlavo del mitoclub.com :haha:
  Cita messaggio
#9
DNA54 Ha scritto:Tutto vero, ma le centraline degli impianti a gas simulano la presenza degli iniettori benzina e (in rari casi) leggono la obd, quindi non c'è la reale necessità di capire come funziona la centralina della macchina..
Non è del tutto vero, la spiegazione è un po' complessa ma facendola breve: le centraline GPL iniettano GPL (o metano, dal punto di vista del funzionamento dell'algoritmo sono simili) basandosi sui tempi e caratteristiche di iniezione della centralina benzina, la complicazione sta nel fatto che le strategie di iniezioni delle moderne auto sono ben lontane dall'essere un semplice apri-e-chiudi dell'iniettore e sono, ed è questo il fattore che porta problemi, diverse da motore a motore. L'algoritmo della centralina GPL entro certi limiti cerca di adattarsi ma ha comunque dei limiti ed è qui che insorgono i difetti che a volte i clienti lamentano (funzionamento a strappi, soprattutto a carichi parziali, minimo ballerino, ecc)
Questo posso dirlo per esperienza visto che per in passato ho sviluppato il software che gira in quelle 'scatolette' :chessygrin:
NC LE
  Cita messaggio
#10
DNA54 Ha scritto:"il cofano non c'è più"
Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.
DNA54, grazie delle tue precisazioni, interessanti.
Però è ovvio che tu sia di parte, questa considerazione non ha alcun senso.
Nota: io sono "abbastanza" pro-GPL.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Facciamo respirare questo 1.6 Kennyx 43 8,511 17-09-2016, 19:54
Ultimo messaggio: effeffe
  Tubi tubetti etc Chi mi aiuta a fare chiarezza? Number34 15 3,593 01-09-2012, 01:14
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)