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Macchina allagata!!!
#1
Ciao a tutti,

vi scrivo per sapere se anche a voi è capitato un problema simile e per sapere di che morte devo morire...

Ho da poco preso una NC del 2006, auto stupenda. Ma la pioggia di questi giorni ha fatto saltare fuori l'unico vero problema fin qui riscontrato: Le infiltrazioni.

In pratica ho avuto le prime avvisaglie quando ho cominciato a notare dell'umido all'interno del parabrezza e del lunotto dopo la pioggia, poi guardando bene ho visto che la moquette sotto il sedile di guida si bagna. Provo ad asciugare, ci riesco. Ieri ho beccato un temporalone mentre ero in autostrada e una volta a casa ho visto che ad essere bagnata era quasi tutta la moquette lato guida e addirittura sotto il sedile (tra il fondo posteriore dell'abitacolo e il supporto anteriore del sedile) c'era proprio una pozzanghera!
Oggi l'ho portata in Mazda per chiedere se è mai capitato qualcosa di simile, e andandoci sentivo proprio lo sciacquio dell'acqua sul fondo della macchina da destra a sinistra, con il risultato che ha cominciato a bagnarsi la moquette lato passeggero.
MI hanno detto (Mazda Varese) che è un problema legato alle guarnizioni del perimetro posteriore della capote, che la macchina andrebbe sbudellata (sedili, rivestimento sotto i sedili) per sostituirla. Non mi hanno fatto avere un prezzo, ma temo sia una bella rogna.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? E' grave? Consigli?

Grazie Smile
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#2
Non conosco la NC ma da come lo descrivi sembrerebbe che hai gli scoli capote ostruiti.

La machcchina sta o stava spesso sotto piante o alberi?
'92 NAClassicRed


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#3
Come suggerito da Tigo molto probabilmente hai gli scoli capote ostruti. Qui su mx5italia trovi un bel articolo con la spiegazione passo-passo su come fare (link).
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#4
mi piace l'idea del conce di non verificare nemmeno gli scoli e proporre di smontare tutto :haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#5
pure_driver Ha scritto:Come suggerito da Tigo molto probabilmente hai gli scoli capote ostruti. Qui su mx5italia trovi un bel articolo con la spiegazione passo-passo su come fare (link).

Grazie!!!!
Visto che mi avete dato una mano nella scelta e ora mi date nuove dritte mi prendo l'imegno di partecipare ad un prossimo raduno Smile

ps. Si, il conce ci prova sempre, ma ci sono andato giusto per avere un'idea... Wink
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#6
Sono gli scoli quasi sicuramente, è successo anche a me appena presa la macchina perché mi sa che il precedente proprietario non aveva idea di cosa fossero. Pulisci gli scoli e vedrai che risolvi sicuro...asciuga bene la moquette perché altrimenti ti tieni il puzzo per luuuungo tempo!
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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#7
cazz..... quando ho aperto la capote e ho guardato nel punto indicato nel link ho trovato le rane... che lavoraccio!


Credo comunque di avere risolto, ho seguito le istruzioni e anche se non disponevo esattamente degli strumenti giusti ho liberato il condotto. E infatti ho fatto due belle pozze di acqua e schifezza nel piazzale Smile Ho poi provato con la canna dell'acqua a vedere se funziona e quindi forse a posto così. Il concessionario mi ha poi fatto avere un preventivo di 258 euro, gli ho risposto chiedendo se era prevista qualche sostituzione e mi ha detto che avrebbero cambiato le due valvoline di gomma e che il grosso era la manodopera.

Per asciugare la moquette è un bel casino, perchè appena sotto c'è una vasca costituita dal sottoscocca che è completamente allagata. SE domani non piove la lascio aperta tutto il giorno.

Grazie a tutti eh Smile


michele
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#8
ciao innanzitutto! stesso problema anche per me! la vecchia proprietaria teneva l'auto sotto un pino e quando l'ho presa io stesso problema.... vale a dire fin che ho su l'hard top niente ma bastava un pò più di pioggia e.... come per magia autostagno!
comunque se hai seguito la procedura del link sopra no problem.... anche se a me poi mi si è ripresentato lo stesso! io adesso ho imparato a farlo senza smontatre tutta la copertura dietro!
anzi ti dirò ora non lo farò più dato che ho apportato una modifica al condotto in plastica!
la modifica è la seguente:

le due specie di tavolette/guarnizioni nere che ci sono all'interno si aprono verso il basso ma non verso l'alto.... se noti bene dentro nellla parte di plastica bianca ove sono alloggiate ci sono 4/5 scanalature che le fanno aprire a meta! prendendo delle pinzette devi romper la punta di quelle zigrinature affinche affluisca mota più acqua! e poi non avrai più problemi! spero di essere stato d'aiuto a voi!
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#9
[ATTACH=CONFIG]11753[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#10
QuelloAlto Ha scritto:Per asciugare la moquette è un bel casino, perchè appena sotto c'è una vasca costituita dal sottoscocca che è completamente allagata. SE domani non piove la lascio aperta tutto il giorno.

Grazie a tutti eh Smile

grazie allo
michele
Stessa identica situazione è successa anche a me a Novembre.Grazie ai "Fenomeni" del forum ho risolto pulendo gli scoli posteriori con lo scovolino da trombone. Rispetto a me sei piu' fortunato visto che in teoria si avvicina la bella stagione ma Se posso darti un consiglio risolvi poco lasciando la macchina aperta . La moquette sotto al sedile è aperta in prossimià dei connettori per il riscaldamento dei sedili stessi, li dentro ho inserito il tubo dell'aspirapolvere collegato all'asciugacapelli, ovviamente con molta pazienza
e facendo riposare l'asciugacapelli o fatto in modo che l'aria calda circolasse sotto alla moquette.
Successivamente per una settimana ho inserito dentro all'apertura della moquette dei silica gel
[Immagine: silica-gel.jpg]

ovviamente non piccoli come quelli che trovi all'interno delle scatole di scarpe.
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