This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NBFL allagata
#1
Salva ragazzi, scusate sono in leggera emergenza.
Sono stato 4 giorni fuori e stamattina ho trovato una piscina nel vano piedi del guidatore. Al 99% ho i canali di scolo otturati dato che la macchina in movimento fa un rumore tipo piscina, i sedili erano asciutti, cosi come finestrini e guarnizioni capotte.
Ora cerco di procurarmi un cavo per liberare lo scolo posteriore nel vano cappotte che ho individuato, ma non ho idea di dove siano gli scoli gli anteriori. Qualcuno ha qualche foto?
  Cita messaggio
#2
Benvenuto nel club!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...o-portiere
Big Grin
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
occhio alla centralina motore!!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#4
Rob72 Ha scritto:Benvenuto nel club!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...o-portiere
Big Grin

Maronn' non so se ridere o piangere. Ho guardato tutta la mattina cercando dei fori nei pressi della portiera, infilando la mano sotto la scocca e di lato, ma non ho trovato niente. Riproverò dopo aver guardato foto e video grazie Smile

open_sky Ha scritto:occhio alla centralina motore!!

Dove si trova esattamente?

Vi descrivo meglio con più calma: la zona piedi passeggero era totalmente asciutta, così come il baule. Motore asciuttissimo, se avete presente c'è una sorta di vaschetta tra l'attaccatura del parabrezza/tergicristalli e il resto del motore e non era piena d'acqua.
La zona piedi guidatore era totalmente allagata, ho dovuto svuotare con un secchio! Poi ho parcheggiato in discesa ed ho continuato ad asciugare l'acqua che spuntava da un foro di 1cm quadrato nella moquette, proprio dove si appoggia il tallone quando si ha il piede sulla frizione.
Ora sono al lavoro, la macchina è in un garage coperto con i finestrini aperti, più tardi cercherò di asciugare meglio.

Rigurado gli scoli: per ora ho trovato otturato il canale posteriore lato guidatore, nel vano cappotte e ho provveduto a liberarlo usando un cavo per la fibra ottica, facendo uscire il cavo dall'altra parte cioè sotto l'auto, zona ruota posteriore. Inoltre sempre con il cavo ho insistito un po' nella zona anteriore nella sopracitata vaschetta. In questo caso non sono riuscito a far spuntare il cavo dall'altra parte, ma versando acqua questa scorre e furiesce subito dietro la paratia di plastica che copre il passaruota anteriore.

Ora non so se ci sono altri "serbatoi" d'acqua, ma più tardi proverò a cercare i fori nella zona sottoporta...

Se qvete altri suggerimenti sono qui Smile
  Cita messaggio
#5
La centralina è dietro il pannello coperto dalla moquette dove il passeggero poggia i piedi !
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
In realtà i "fori" dei "serbatori" sotto le portiere non sono propriamente fori... ma una doppia lamiera chè è stata acciaccata in maniera da lasciare un taglietto. E' questo che si tappa e basta, come suggerito, forzare con un cacciavite piatto. Ti uscirà un copioso rivolo d'acqua, quindi tirati su le maniche per non bagnarti.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Grazie mille!
In effetti stavolta di acqua ne è uscita un po' (solo dal lato guidatore). Inserisco qualche foto nel caso dovesse servire a qualcuno in futuro.
I fori, che poi appunto non sono fori, si trovano davanti la ruota posteriore e dietro la ruota anteriore nella parte interna del sottoscocca.
Nella prima foto ho evidenziato la zona dei fori posteriori. Guardando da vicino si notano due saldature, basta usarle come riferimento per infilare la mano col cacciavite nella parte posteriore della lamiera e cercare con il tatto la rientranza evidenziata nell'ultima foto (ce ne sono due all'anteriore e due al posteriore). A questo punto basta inserire il cacciavite e muoverlo un po' per far uscire l'acqua.


[ATTACH=CONFIG]44618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44617[/ATTACH]

Da me ne è usicta un bel po' ma non tantissima, forse perchè la maggior parte era finita dentro :haha:
Spero di aver risolto...


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#8
Mexo Cinqo Ha scritto:La centralina è dietro il pannello coperto dalla moquette dove il passeggero poggia i piedi !
grazie! Forunatamente quella zona era asciuttissima, farò in modo che resti tale Smile
  Cita messaggio
#9
Ciao a tutti.
Ad un amico si è allagata la sua NB con queste forti pioggie. Poco fa ho pulito i canali di scolo, e spero di aver risolto.
Ma nella NB ci sono dei tappi di scolo per l'acqua sul fondo?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] tastiera vetri elettrici nbfl gibo51 0 349 19-04-2023, 22:46
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB/NB FL] ricambi fanale nbfl enol 3 1,384 29-06-2021, 22:49
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Fari NBFL delavega 8 2,565 09-02-2021, 10:14
Ultimo messaggio: delavega
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 4,549 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
Photo [NB/NB FL] nbfl minigonne limner 4 2,369 13-01-2020, 01:04
Ultimo messaggio: limner
Question Cambio Capote NBFL alerep98 5 3,721 30-10-2019, 18:46
Ultimo messaggio: ronald.bettolini
  [NB FL] Snodo assiale NBFL GiacomoNb 0 1,088 14-04-2019, 23:31
Ultimo messaggio: GiacomoNb
  Guida alla sostituzione del rain rail (na – nb – nbfl) Antonio 23 15,407 22-01-2018, 18:13
Ultimo messaggio: CJ_
  Capotte NB/NBFL Genuine Mazda® Japan: che versioni esistono? luka.mx5 16 8,228 12-10-2016, 17:18
Ultimo messaggio: omermon
  fari xenon su nbfl? pareri? Vincenzo16 14 4,854 20-08-2016, 15:40
Ultimo messaggio: Andreacs



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)