This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore appena girano le ruote
#11
eziomx Ha scritto:pastiglie incollate..se poi gela e sono umidi i dischi ...immagina il risultato...

parti a freddo a ... 7000 giri...così : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : rumore di freni non lo senti ...ma tutti gli altri sì : Chessygrin : : Chessygrin :



eh già ... hahahaha :haha:
  Cita messaggio
#12
Menomale che ho scoperto e letto questo topic, vi stavo appunto per chiedere info su questo problemino anche io...
In pratica mi capita sempre quando lavo la macchina in giardino con l'idrogetto e la parcheggio subito dopo a 5 metri di distanza; la lascio a riposo sino al giorno dopo, e la mattina, CLANK!
Questo fenomeno con il freddo è sicuramente piu frequente. Succede anche quando piove e fa freddino...
se dopo averla lavata faccio un giro e riscaldo i freni, il giorno dopo non fa una piega...
Di solito era un blocco veramente leggero... Per 2 volte invece, (una volta con freddo esagerato, e una altra con fermo prolungato della macchina dopo il lavaggio) evidentemente le pastiglie si sono aggrappate con forza al disco e non lo volevano mollare piu... Ho dovuto dargli un bel po di gas deciso per scollarle... e quindi non essendo a conoscenza di sto fenomenino mi ero un po preoccupato... Adesso lo so, Thanks!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#13
Capita anche a me, credo.
Però succede solo a sterzo girato, io ho pure ipotizzato che dipendesse anche dallo sterzo.
Mi spiego, le ruote della miata girano parecchio, e quando si è in battuta, come è normale succeda c'è una variazione di camber, ho come l'impressione che la parte della gomma che è a contatto con l'asfalto si tiri ed a un certo punto per effetto elastico torna a liberare la forza accumulata facendo una specie di scatto.
Ciò avverrebbe più facilmente a freddo e di inverno o alla fine su fondi più scivolosi, su un asfalto caldo oppure con buona aderenza la gomma non si muove e rimane carica elasticamente, poi quando si raddrizzano le ruote si sistema tutto perchè l'auto torna in assetto.

Forse troppe S***e mentali?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#14
pinofredd Ha scritto:Capita anche a me, credo.
Però succede solo a sterzo girato, io ho pure ipotizzato che dipendesse anche dallo sterzo.
Mi spiego, le ruote della miata girano parecchio, e quando si è in battuta, come è normale succeda c'è una variazione di camber, ho come l'impressione che la parte della gomma che è a contatto con l'asfalto si tiri ed a un certo punto per effetto elastico torna a liberare la forza accumulata facendo una specie di scatto.
Ciò avverrebbe più facilmente a freddo e di inverno o alla fine su fondi più scivolosi, su un asfalto caldo oppure con buona aderenza la gomma non si muove e rimane carica elasticamente, poi quando si raddrizzano le ruote si sistema tutto perchè l'auto torna in assetto.

Forse troppe S***e mentali?

http://en.wikipedia.org/wiki/Ackermann_ ... g_geometry

"Modern cars do not use pure Ackermann steering, partly because it ignores important dynamic and compliant effects, but the principle is sound for low speed manoeuvres. Some race cars use reverse Ackermann geometry to compensate for the large difference in slip angle between the inner and outer front tires while cornering at high speed. The use of such geometry helps reduce tire temperatures during high-speed cornering but compromises performance in low speed manoeuvres."
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#15
Non se se era per darmi ragione o meno, però ora conosco una cosa nuova... forse... Cry
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#16
Mamo, mi spieghi se la tua risposta era per darmi ragione o meno?
Il rumore lo sento sempre, non aumenta e non si modifica e me lo fa sempre sui fondi scivolosi.
Sempre a bassa velocità e sempre con lo sterzo completamente girato.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#17
Si, scusa.
Io ti do ragione, però non ne so molto :oops:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#18
Qui si sta parlando di diversi rumori differenti. Vediamo se posso essere utile.

1 Pastiglie posteriori incollate per il freddo notturno dopo aver lasciato il freno a mano tirato
2 Maverik invece quando lava la macchina (o piove) e lascia l'auto posteggiata diverse ore senza farla girare prima si ritrova con i dischi ossidati, si forma in pratica una pattina di ruggine (spesso ben visibile) che blocca leggermente le quattro pastiglie e rende le prime frenate un po' rumorose e lunghe
3 pinofreddo invece ha le ruote (probabilmente non nuovissime) che a freddo con un forte angolo di sterzo perdono aderenza laterale e praticamente fanno diversi saltelli di fianco
Tutti e tre i casi assolutamente normali e di cui non c'è da preoccuparsi, mentre invece mi viene in mente un altro rumore che ho sperimentato che si sente sempre girando lo sterzo da fermo o quasi, destra-sinistra o solo un lato e rilasciandolo di colpo, un clock-clack che arriva dalla scatola dello sterzo che ha preso gioco. Da risolvere stringendo il grosso bullone apposito, se resta probabilmente l'usura è troppa e diventa necessario sostituire la scatola guida.
  Cita messaggio
#19
grazie della risposta, direi che era molto convincente ed esauriente.
Alla fine era più o meno come avevo pensato...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#20
Riprendo qui la discussione, questo thread è più completo.
Anche a me fa lo scherzo delle ruote che slittano: ho il fondo del box in cemento liscissimo e devo fare manovra per uscire.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,379 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,707 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,479 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Rumore "volvente". Possibili cause? zanny 3 2,042 22-02-2020, 23:39
Ultimo messaggio: zanny
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 11,162 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [Vari] Rx7 Cabrio - rumore cuscinetto albero primario cambio (come Mx5 Na?) Venturer 13 7,051 30-06-2019, 11:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Help-Rumore metallico premendo il pedale della frizione. Iatreia 13 27,909 20-04-2018, 21:46
Ultimo messaggio: Iatreia
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 12,814 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
Rainbow [NB/NB FL] Rumore di cuscinetto a 1800 e 4000 giri KeithEsenkoola 3 3,489 07-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NC] rumore strano su sconnesso Mister X 7 5,810 17-09-2017, 21:56
Ultimo messaggio: Mister X



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)