This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montato catalizzatore metallico 200 celle alla cecam
#21
Quoto tutti quelli che dicono che togliendo il cat non si guadagna nulla, almeno su un motore di serie come il nostro.

Anche perchè i gas di scarico aiutano il riempimento dei cilindri in fase d'incrocio, il motore è accordato per una determinata contropressione, togliendo il cat, potrebbe accadere che in fase d'incrocio la maggiore depressione (a valle della valvola di scarico) creata dall'aumento della velocità dei gas di scarico, si porti dietro parte della miscela che ancora deve partecipare alla combustione, creando così perdite di prestazioni.
Altro discorso è se la fase è accordata per un motore senza cat.

In genere cmq un motore con incrocio assente non dovrebbe risentire dell'eliminazione del cat, anzi forse ne guadagna proprio dal fatto che ha un tappo in meno.
Un motore con elevato incrocio dovrebbe perdere molto ai regimi medio bassi per poi risultare un filo piu' libero ad alti regimi.
  Cita messaggio
#22
sinhue Ha scritto:anch'io sapevo che un motore ha bisogno di una sua certa contropressione allo scarico...

le uniche auto che vanno meglio senza catalizatore sono quelle che sono state adattate a funzionarvi dopo il '92 (per quanto riguarda l'Italia). Infatti su molti modelli (soprattutto sportivi) c'è una differenza tra pre e post '92 che arriva anche a 5 cavalli (a favore delle pre).
In quel caso togliere il catalizzatore serve.

Negli altri casi il motore è studiato per funzionare col cat... e non serve a nulla toglierlo. Anzi,molte volte è anche controproducente.

Si esatto, mi ricordo ad esempio sulle uno, le non kat avevano un tubo dritto da 40 e le kat avevano un tubo da 47 ma con il catalizzatore, quindi cercavano di recuperare il tappo, aumentando la sezione di scarico.
  Cita messaggio
#23
Szymon Ha scritto:Quoto tutti quelli che dicono che togliendo il cat non si guadagna nulla, almeno su un motore di serie come il nostro.

Anche perchè i gas di scarico aiutano il riempimento dei cilindri in fase d'incrocio, il motore è accordato per una determinata contropressione, togliendo il cat, potrebbe accadere che in fase d'incrocio la maggiore depressione (a valle della valvola di scarico) creata dall'aumento della velocità dei gas di scarico, si porti dietro parte della miscela che ancora deve partecipare alla combustione, creando così perdite di prestazioni.
Altro discorso è se la fase è accordata per un motore senza cat.

In genere cmq un motore con incrocio assente non dovrebbe risentire dell'eliminazione del cat, anzi forse ne guadagna proprio dal fatto che ha un tappo in meno.
Un motore con elevato incrocio dovrebbe perdere molto ai regimi medio bassi per poi risultare un filo piu' libero ad alti regimi.
Quoto alla grande Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#24
non bisogna farsi ingannare dai molti scatalizzatori che si vendono su ebay, scatalizzare serve solo sui turbo
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#25
pure io peno che se nn si tocchi seriamente l' auto, il cat deve rimanere. infatti i chiedevo quanto fosse costato il tuo perchè il mio ha 100.000 km sulle spalle e mi sa che sia andato.

quello di serie costa quanto il postburciatore di un f22...
  Cita messaggio
#26
doppiaeffe Ha scritto:pure io peno che se nn si tocchi seriamente l' auto, il cat deve rimanere. infatti i chiedevo quanto fosse costato il tuo perchè il mio ha 100.000 km sulle spalle e mi sa che sia andato.

quello di serie costa quanto il postburciatore di un f22...
Intanto io lo rimonterei.
Il perché? Il motore gira meglio, é più brioso a tutti i regimi, i consumi sono diminuiti di un 5% circa.
Il costo? 350 € montato e flangiato anche l'originale per un'eventuale cambio.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#27
nofear Ha scritto:Il costo? 350 € montato e flangiato anche l'originale per un'eventuale cambio.

Shock Shock

sticazzi
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#28
ma infatti io voglio metterne uno sportivo apposta... l'originale nn me lo posso permettere. sono + di 200 euri
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 187 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 13,875 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 678 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 985 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,205 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,942 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB FL] Centrale 200 celle Ld56cfh 5 2,345 21-04-2020, 18:51
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] catalizzatore opa 6 2,617 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 3,521 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,692 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)