This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA merlot "Brigitte"
Mi piaceva anche prima, ma così è veramente bella!
Sono curioso di vedere anche che effetto fa il tow hook rosso..
Che spacers hai usato?
  Cita messaggio
Questi, eccellenti e stealth...

[Immagine: 02zhW6H.gif]

Il gancio non sono ancora riuscito a montarlo...spero di metterlo nel weekend.
  Cita messaggio
La tua macchina è la definizione di “così pulita che puoi mangiarci sopra!”

Ho capito male o è una 1.6 90 cv?
  Cita messaggio
Sì, 90 hp
  Cita messaggio
Grazie a Lorenzo "alfaluna" che è passato a trovarmi sabato, stupenda la sua S1 e divertentissima da guidare.

[Immagine: WsOR349.jpg]

[Immagine: PiKzeVy.jpg]
  Cita messaggio
Se hai voglia, raccontami com’è un’Elise al volante. Differenze con le nostre Miata?
  Cita messaggio
Premessa: sono andato piano perchè l'auto non è mia e non la conosco...e ringrazio ancora Lorenzo per avermela lasciata provare, una bellissima esperienza! In passato avevo provato una Opel speedster con telaio Elise ma guidando davvero pianissimo...non mi ricordavo praticamente nulla.

Salire e scendere: è complicato per chi non è abituato a farlo. Io sono 1.83 e ho le gambe lunghe e la maggior difficoltà è far passare le gambe tra il longherone e il volante. Uscire invece è più semplice, ci si solleva con una mano puntata sul longherone e la destra sul fianchetto del sedile, stile F.1 per intenderci, e si fanno uscire prima le gambe, poi il resto.

E' comoda una volta seduti dentro, il sedile è imbottito a sufficienza e penso che anche un lungo viaggio sia affrontabile senza grossi problemi. Non trovo il sedile di serie molto contenitivo. Un pò meglio di quello originale della mia NA, ma non di molto.

Passiamo alla guida, prima voglio evidenziare gli aspetti per me positivi, infine i "pochi" che mi hanno leggermente deluso.
Lo sterzo è magico, se qualcuno ha provato un kart, la sensazione è molto simile. Si ha la percezione precisa del livello di grip e di angolo delle ruote rispetto al "dritto" in ogni istante, è senza dubbio lo sterzo più comunicativo che abbia mai provato in vita mia. Non ne sono sicuro, ma mi pare che sia privo di servoassistenza. 10 e lode.
I freni sono eccezionali, almeno nella guida normale, non li ho certo testati sotto stress. Manca il servofreno, e non lo ritengo un difetto. Il pedale va premuto con energia, ma si ha l'idea di pestare direttamente i pistoncini e le pastiglie sui dischi, una sensazione fantastica e di assoluto controllo sulla frenata. Voto 10.
Il motore è veloce, e non potrebbe essere altrimenti. E' preparato da Adolfo Romani, non mi ricordo i cavalli, magari Lorenzo sarà più specifico. Acceleri in qualsiasi marcia e ti attacca al sedile. Coppia disponibile fin dal basso. La leggerezza dell'auto aiuta moltissimo, di certo. Per quello che ho potuto sentire, gli darei un 8 e mezzo. Ho provato motori a 4 cilindri aspirati che mi hanno fatto godere di più, quello dell'S2000 e dell'Integra in primis, ma anche quello della 205 rallye, per questo non gli assegno un voto personale più alto...comunque rispetto a qualsiasi mx5 è anni luce più veloce.
Il cambio mi ha un pò deluso. Si percepisce la sua delicatezza durante l'utilizzo. La leva è più lunga rispetto all'mx5, ma la corsa è talmente breve che penso si equivalgano come escursione. Lorenzo mi ha detto di non strapazzarlo (non l'avrei comunque fatto, ovviamente..) e ci sono andato piano, passando per il folle in ogni cambiata. La sensazione è che non potrebbe reggere un uso iperveloce come quello che qualsiasi mx5 consente. Ricorda il cambio di un'auto d'epoca in tutto e per tutto. Bella la sensazione restituita dagli innesti. Voto 6.

La comprerei? Forse come terza auto, in quanto per uso quotidiano presenta degli oggettivi limiti. Niente clima, ma ci si può passare sopra...ma non mi ci vedo a fare le contorsioni per salire e scendere in giacca e cravatta. Poi chissà, a volte nella vita ci vuole un pizzico di follia. Credo che per me l'mx5 rappresenti ancora il perfetto equilibrio tra bellezza, praticità, economia di esercizio e piacevolezza di guida.
  Cita messaggio
Grazie Antonio!

Peccato per le sensazioni sul cambio, mi hanno lasciato l'amaro in bocca.

Se il motore ti ha sorpreso, mi chiedo se non sia una 111R da 160 cv (preparati per giunta).
  Cita messaggio
E' stato un piacere conoscere Antonio e fare due chiacchiere tra appassionati d'auto.
Ho potuto vedere dal vero Brigitte e sedermici dentro :-)

La mia Elise aveva rullato 172 cv scatalizzata, ma poi ho preferito ritornare con il catalizzatore credo comunque che i 160 cv ci siano tutti.
Solitamente gli spilungoni per entrare ed uscire adottano il volante sganciabile, per i nanetti come me invece non c'è problema.
Voto 6 al cambio, per un che viene da un cambio mX5 ci sta; E' un cambio di serie con levereggi modificati bisogna prenderci molto la mano, sono sicuro che se Antonio l'avesse guidata per un giorno intero sarebbe stato almeno un 7

Da giacca e cravatta no, come toy car è imbattibile.

.......stanno bene assieme vero?
  Cita messaggio
(22-04-2019, 18:57)alfaluna Ha scritto: E' stato un piacere conoscere Antonio e fare due chiacchiere tra appassionati d'auto.
Ho potuto vedere dal vero Brigitte e sedermici dentro :-)

La mia Elise aveva rullato 172 cv scatalizzata, ma poi ho preferito ritornare con il catalizzatore credo comunque che i 160 cv ci siano tutti.
Solitamente gli spilungoni per entrare ed uscire adottano il volante sganciabile, per i nanetti come me invece non c'è problema.
Voto 6 al cambio, per un che viene da un cambio mX5 ci sta; E' un cambio di serie con levereggi modificati bisogna prenderci molto la mano, sono sicuro che se Antonio l'avesse guidata per un giorno intero sarebbe stato almeno un 7

Da giacca e cravatta no, come toy car è imbattibile.

.......stanno bene assieme vero?
che auto spettacolare complimenti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz stoppaz 257 73,303 21-04-2024, 23:51
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Merlot Brigitte 2.0 Woody 41 15,781 20-10-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Woody
  Nuova merlot sulle strade bresciane! siluro85 50 16,581 19-06-2020, 14:19
Ultimo messaggio: siluro85
  mx-5 1.600 90cv limited (Merlot) 1996 angelo mxm 4 3,954 19-08-2012, 21:20
Ultimo messaggio: angelo mxm



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)