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necessito potenza
#1
salve ragazzi....ho un nb fl 1.8 146 cv e cn cai artigianale, scarico completo da 60 cn finale r1 modificato by me,assetto bc racing, sedile fisso toora e volante spareco..desidererei un agginta di cavalli alla mia miata..optavo per dei camme ma nn ne trovo ..qualcuno ne ha montati? poi per la mappa cm proseguire? grazie anticipatamente per l'aiuto
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#2
Non serve aprire venti discussioni o chiedere la stessa cosa in posti diversi.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#3
Ho la soluzione:

[Immagine: honda%20s2000%20%281%29.jpg]
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#4
Ottima idea modificare le cammes:
http://www.toda-europe.com/catalog/camshafts-c-25_259_263.html
http://www.kempower.be/mazda/MX-5/NB-BP.htm

Non spingerti troppo su valori eccessivi, altrimenti porti le molle in regimi critici e rischi di sfarfallare (bicchierino che si stacca dalla camma in fase di chiusura, e sbatte contro le sedi valvola danneggiandole). Se opti per qualcosa di "estremo" e' necessario adeguare anche le molle.
Ricordati che dopo la modifica alle cammes e' necessario rimappare. Nel tuo caso ti consiglierei l'acquisto di una piggyback, che ti consente man mano di aggiornare la mappatura.

Ora ho un paio di domande:
- hai gia' allargato il corpo farfallato?
- vuoi rimanere su aspirato?
Alberto
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#5
Ragazzo mio tutti cerchiamo potenza!
Cammes per il 1800 con fasatura variabile ce ne sono poche le ho cercate pure io ma poi causa spese impreviste non mi sono più sbattuto nel progetto (e le monterei pure senza problemi dato che sono meccanico). Spolvererò in futuro il progetto di un bel eaton mp62. Comunque sia per fare un lavoro come si deve bisognerebbe, insieme alle cammes, fare una buona rivisitazione della testata quantomeno a livello di condotti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Rava86 Ha scritto:Ragazzo mio tutti cerchiamo potenza!
Cammes per il 1800 con fasatura variabile ce ne sono poche le ho cercate pure io ma poi causa spese impreviste non mi sono più sbattuto nel progetto (e le monterei pure senza problemi dato che sono meccanico). Spolvererò in futuro il progetto di un bel eaton mp62. Comunque sia per fare un lavoro come si deve bisognerebbe, insieme alle cammes, fare una buona rivisitazione della testata quantomeno a livello di condotti.

Rava
Quoto per il problema di reperire cammes per motori con fasatura variabile.

Non sono d'accordo per quanto riguarda i condotti. La geometria dell'NB e' tutt'altro che pessima!!!!
Alberto
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#7
Mi sono espresso male, il mio voleva essere un consiglio, dato che per far rendere una camma come dovrebbe è buona cosa fare una rivisitazione della testata, ci sono, a mio avviso, molte migliorie che si possono fare, a partire anche dal corpo farfallato. A tal proposito mi viene da chiederti se hai qualche info in + riguardo ai due tipi di collettori che vengono montati su nb e nbfl, non ho avuto modo di studiarli un pò e mi piacerebbe approfondire l'argomento.

Rava

EDIT:
ho cercato info riguardo alla differenza tra i due collettori (1800 140cv e 1800 146cv con vvt) e ho scoperto che i motori senza fasatura variabile montano un sistema a 4 farfalle parzializzatrici, poste poco dopo il corpo farfallato, che di fatto servono a variare la lunghezza dei condotti di aspirazione (lunghi ai bassi regimi e corti agli alti). I motori con fasatura variabile sull'aspirazione (fasatura ceh va dai 25 gradi di ritardo ai 12 di anticipo) hanno invece un sistema con 4 farfalle ovali poste praticamente a ridosso della testata, che a quanto ho capito, servono principalmente per regolare in maniera migliore il flusso d'aria soprattutto a motore freddo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
..le camme per NB-FL non si trovano facilmente ma si trovano..visita il sito della Maruha motors, sono molto disponibili e competenti. Poi discuti l'intervento con un'officina seria, devi necessariamente sostituire pastiglie e bicchierini..

Ma lo scarico comprende anche collettori e decat? Volano alleggerito?

Cmq 60mm forse sono un po' troppi per un aspirato std..
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#9
ma tra tutto lo sbattimento per le camme e il loro costo, non conviene andare direttamente di turbo kit begi? Probabilmente costa di più ma si guadagna anche di più
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#10
Ma un bel eaton m45?
Hai assicurati il 40% in più di somarelli tutti pronti e disponibili da subito. Mi accomando l'elettronica.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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