This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Scarsa potenza 1.8 vvt
#1
Thumbs Down 
Ciao a tutti ragazzi, alla fine sulla mia NA 90cv che volevo fare volumentrica ho swappato un 1.8vvt 146cv... Non l'avessi mai fatto.
Partiamo da fatto che è tutta colpa della poca serietà della persona a cui mi sono affidato: l'auto è da riverniciare, ha "erroneamente" venduto i miei sedili originali (ora sono in attesa che me ne procuri degli altri in pelle), mi ha consegnato un'auto "impacchettata" alla buona e meglio per la modica cifra di 4600€... meglio stendere un velo pietoso su questo discorso e veniamo a noi.

Qualche settimana fa ritiro la mia NA consapevole del fatto che una bobina delle 2 aveva problemi e RARAMENTE  si staccava facendo andare il motore a 3 cilindri ma non mi andava di attendere altri 20gg per una bobina per cui decisi di riportarmi l'auto a casa, la provai per mezz'ora li intorno prima di decidere di riportarmela e tutto sembrava ok, pagai il meccanico e scappai... corsa che  si interruppe dopo 15km, auto a 3 cilindri, spengo il motore, attendo il raffreddamento dello stesso, provo a riaccendere e niente, non parte.
Chiamo il soccorso ACI, mi portano fuori l'autostrada e mi abbandonano li (fortuna che avevo il soccorso gratuito) ma mi mancavano altri 30km per arrivare a casa, provo a riaccendere e l'auto magicamente parte regolare ma dura poco, dopo un paio di km decide di rimettersi a 3 ma questa volta non mi fermo, proseguo fino a casa (quasi tutta pianura tranne gli ultimi 2km in salita), arrivo a casa molto lentamente ma ci arrivo anche se con un'amara sorpresa: il paraurti posteriore sciolto intorno allo scarico... immagino ci sia stata una fiamma accesa fissa dallo scarico per quasi 30km  Angel

Nel frattempo compro 2 bobine nuove, cavi candele magnecor, candele nuove e il sensore posizione albero a camme visto che da uno scan OBD fatto subido dopo (allego screenshot) mi dava anche errore quel sensore, anche se era dato sicuramente dal fatto che avevo camminato a 3 cilindri decido di cambiarlo lo stesso.
Monto tutto e ok, si parte! Motore che spinge, l'auto va bene... ma non tanto, le prestazioni mi sembrano alquanto scarse (confermate anche da un mio amico che ha una NB 115cv), vi spiego:
A marce basse l'auto sembra andare, ma in autostrada con 4a e 5a si impigrisce, gli manca coppia, fatica a superare i 140-150 e comunque generalmete sale troppo lentamente per avere 146cv, il vecchio motore 1.6 90 cv con le camme del 115 mi scendeva facilmente i 170kmh.
Ora i miei dubbi sono:
1. Carburazione Magra 
2. Motore non in fase
3. VVT rotto (da premettere che gli ho anche sostituito filtrino e tutti gli oring dopo che ho constatato le scarse prestazioni ma come faccio a sapere se funziona bene?)
4. Iniettori che non portano abbastanza benzina
5. Pompa benzina che non riesce a stare dietro
6. sonda pre-cat danneggiata
7. Motore Spompo (ha 190mila KM e da 150psi al test di compressione anche se non conosco i valori della casa)
7. Tutto da punto 1 a punto 7
8. Nulla di cio'

Oltre bestemmiare tutto il calendario e mandare all'ospedale il tizio cosa mi consigliate di fare? Come faccio a verificare che queste cose siano a posto?
Grazie

P.S. Ho scarico J2 (mi sembra sia tutto aperto) e cat tegiwa 400 celle, aspirazione K&N typhoon


Allegati Anteprime
               
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#2
Che elettronica monti? Cmq, se fosse il vvt (e non credo sia il tuo caso) avresti tiro fino ai 2500, erogazione piatta fino ai 5000 e poi un discreto allungo.
  Cita messaggio
#3
10 bar di test compressione...
anche se risolvi, il motore è finito.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#4
1) puoi verificarlo con una sonda WB (230€)
2) si verifica con 1 ora di lavoro, smonti coperchio punterie e carter...
3) può essere, è se bloccato su ON giustifica la compressione bassa, quindi smontalo e verifica le lamine non siano rotte o incrostate, che il perno di posizione scorre libero, e tutto il resto che non ricordo, se non sei in grado (non è semplice da ricomporre) cambialo
4) Puoi farli pulire a ultrasuoni, ma dubito siano loro il problema
5) monta un manometro e verifica che la pressione sia costante anche a gas spalancato (non in folle) Pompa quale hai  montato? il motore VVT deve girare con la sua pompa che ha regolatore di pressione interno (o qualcosa di simile)
6) probabile che ti manda la ECU in recovery, ma dovresti vederlo dalla OBD


9) la compressione come dice Pier e da motore cotto, non conosco i dati ma sul VVT mi aspetterei minimo 14-15BAR con VVT OFF, a meno non sia come da punto 3, in questo caso i 10 bar sono giustificati
  Cita messaggio
#5
(19-04-2021, 09:16)Pb81 Ha scritto: Che elettronica monti? Cmq, se fosse il vvt (e non credo sia il tuo caso) avresti tiro fino ai 2500, erogazione piatta fino ai 5000 e poi un discreto allungo.

Elettronica stock del 1.8 vvt
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#6
(19-04-2021, 10:07)alex zanardi Ha scritto: 1) puoi verificarlo con una sonda WB (230€)
2) si verifica con 1 ora di lavoro, smonti coperchio punterie e carter...
3) può essere, è se bloccato su ON giustifica la compressione bassa, quindi smontalo e verifica le lamine non siano rotte o incrostate, che il perno di posizione scorre libero, e tutto il resto che non ricordo, se non sei in grado (non è semplice da ricomporre) cambialo
4) Puoi farli pulire a ultrasuoni, ma dubito siano loro il problema
5) monta un manometro e verifica che la pressione sia costante anche a gas spalancato (non in folle) Pompa quale hai  montato? il motore VVT deve girare con la sua pompa che ha regolatore di pressione interno (o qualcosa di simile)
6) probabile che ti manda la ECU in recovery, ma dovresti vederlo dalla OBD


9) la compressione come dice Pier e da motore cotto, non conosco i dati ma sul VVT mi aspetterei minimo 14-15BAR con VVT OFF, a meno non sia come da punto 3, in questo caso i 10 bar sono giustificati

Non ho idea quale pompa benzina abbiano montato, di sicuro non la mia perché non era compatibile con l'elettronica... 
Mi serve un preparatore, le mie conoscenze sono limitate. Almeno so cosa dirgli per dargli una base di partenza
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#7
Nella tua zona conosco di fama un certo Emilio Iannaccone, mi dicono essere molto bravo, non economico però.
  Cita messaggio
#8
gli errori postati non sono relativi al sensore albero ma dovrebbe essere un problema legato al variatore di fase
  Cita messaggio
#9
(20-04-2021, 14:06)giobba Ha scritto: gli errori postati non sono relativi al sensore albero ma dovrebbe essere un problema legato al variatore di fase

cambiato il filtro ci ho fatto gia 100km circa e non è rispuntato l'errore, probabilmente era quello
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#10
(19-04-2021, 12:15)alex zanardi Ha scritto: Nella tua zona conosco di fama un certo Emilio Iannaccone, mi dicono essere molto bravo, non economico però.


Ci sono stato oggi, ho appuntamento per la prossima settimana... È a 5 minuti da casa e non lo conoscevo
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ad alti giri perde potenza andry587 11 3,860 16-12-2016, 19:12
Ultimo messaggio: andry587
  Vuoto di potenza quentin 16 5,055 22-04-2015, 23:01
Ultimo messaggio: giodrum
  Grafico potenza/coppia NC Lordjulian 32 9,592 25-08-2014, 12:54
Ultimo messaggio: maca
  Perdita potenza motore Darkersculpture 2 2,002 14-05-2014, 16:53
Ultimo messaggio: Darkersculpture
  Vuoti di potenza a 5000 giri e minimo irregolare ! Ricca193 9 3,000 14-10-2013, 21:02
Ultimo messaggio: Ricca193
  Cali di potenza User 2788 35 4,591 16-08-2013, 10:36
Ultimo messaggio: User 2788
  Vuoti di potenza ... pcasaran 15 3,119 23-07-2013, 14:44
Ultimo messaggio: pcasaran
  Possibile calo potenza?? Giova636 8 2,661 16-12-2012, 13:08
Ultimo messaggio: Giova636
  necessito potenza antonio gaggiano 42 6,509 21-01-2012, 01:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  AAA Potenza CERCASI D-Man22 14 2,930 07-11-2011, 08:40
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)