Mx5Italia
Gomme da bagnato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Gomme da bagnato (/thread-15532.html)

Pagine: 1 2


Gomme da bagnato - Hgt983 - 08-11-2011

dunque, visto che tutti cercano gomme invernali ma nessuno cerca gomme da bagnato apro io il 3d:

premessa: dalle mie parti la neve è una possibilità remota, e limitata al massimo ad una settimana verso febbraio (in vita mia qui non ho MAI visto neve per più di 10giorni, e parlo di almeno 15anni fa), ma visto il tempo attuale e le mie posteriori quasi slick ho bisogno di gomme buone col bagnato per l'inverno (ho già rischiato sabato di farmi beccare con l'auto di traverso da una pattuglia, e una volta tanto non l'ho intraversata di proposito)

dunque accetto consigli :chessygrin:


Gomme da bagnato - Lanf - 08-11-2011

Con le Turanza ER300 non ho mai avuto problemi sul bagnato con la RC e con le Dunlop Sport Fast Response sulla NA ho addirittura girato in pista a Magione sotto al diluvio senza il minimo problema.
Anche le PZero Nero che avevo prima era molto buone, ma quelle finiscono prima delle altre.

Lanf


Gomme da bagnato - pit la bestia - 08-11-2011

è molto semplice:
evita come la peste i profifili a freccia, fanno acquaplanig come le slick
[Immagine: F1GS-D3.jpg]
cerca gomme con scanalature direzionali su tutta la circonferenza della ruota, almeno 4 meglio 5 e che siano larghe dai 5mm in su, Pzero nero ne è un esempio perfetto!!
[Immagine: 2_IT_Goodyear_Eagle_F1_Asymmetric_a.jpg]


Occhio gomme così sono fantastiche su bagnato appena vedi l'ombra della neve sei fermo come con le slick...


Gomme da bagnato - pit la bestia - 08-11-2011

Il perchè??

per capirlo devi simulare la gomma dentro a un secchio di acqua:

il profilo a freccia -> dai una manata di piatto sull'acqua con le dita chiuse
il profilo a scanalature -> immergi tutto il gomito dentro l'acqua e poi dai la stessa manata ma tenendo la mano di taglio come se fosse un coltello

Con quale delle due fai meno sforzo a penetrare la superfice dell'acqua???

IL profilo a freccia ogni lembo di gomma deve rompere la superfice ed entrare dentro l'acqua
Il profilo a scanalature ha una parte già immersa e avanzando come un coltello apre l'acqua facendola entrare dentro gli intagli.


Gomme da bagnato - Hgt983 - 08-11-2011

Lanf Ha scritto:Con le Turanza ER300 non ho mai avuto problemi sul bagnato con la RC e con le Dunlop Sport Fast Response sulla NA ho addirittura girato in pista a Magione sotto al diluvio senza il minimo problema.
Anche le PZero Nero che avevo prima era molto buone, ma quelle finiscono prima delle altre.

Lanf


come ti sei trovato con le Dunlop? io ho le SP10 davanti ma non fanno testo (erano gomme di fortuna)


Gomme da bagnato - Hgt983 - 08-11-2011

pit la bestia Ha scritto:è molto semplice:
evita come la peste i profifili a freccia, fanno acquaplanig come le slick
[Immagine: F1GS-D3.jpg]
cerca gomme con scanalature direzionali su tutta la circonferenza della ruota, almeno 4 meglio 5 e che siano larghe dai 3mm in su, Pzero nero ne è un esempio perfetto!!
[Immagine: 2_IT_Goodyear_Eagle_F1_Asymmetric_a.jpg]


Occhio gomme così sono fantastiche su bagnato appena vedi l'ombra della neve sei fermo come con le slick...


quindi le Pzero nero m le consigliate già in 2....


ah per la neve non c'è problema, non ce n'è e se ce ne fosse userei il 112 che ho anche un treno di gomme da gimkana predisposte per i chiodi :haha:


Gomme da bagnato - pit la bestia - 08-11-2011

io le ho avute e sul bagnato van da dio! su asciutto bè non sono male ma c'è sicuramente di molto meglio, diciamo che però su un'auto da tutti i giorni secondo me non sono davvero niete male!


Gomme da bagnato - Lanf - 08-11-2011

Hgt983 Ha scritto:come ti sei trovato con le Dunlop? io ho le SP10 davanti ma non fanno testo (erano gomme di fortuna)

Le Fast Response le ho odiate all'inizio, ma dovevo abituarmi alla NA con i suoi pregi e difetti. Non vanno niente male!
A Magione sotto al diluvio alla fine del rettilineo frenavo forte da 140 Km/h e non avevo problemi, nonostante pozzanghere e senza ABS.
Magari ci sono gomme migliori per il bagnato, ma queste (almeno sulla NA) vanno bene.

Lanf


Gomme da bagnato - Hgt983 - 08-11-2011

pit la bestia Ha scritto:io le ho avute e sul bagnato van da dio! su asciutto bè non sono male ma c'è sicuramente di molto meglio, diciamo che però su un'auto da tutti i giorni secondo me non sono davvero niete male!


le dunlop invece mai avute?


edit:

ps: non è che le dunlop mi piacciono particolarmente, ma le vendo in officina e ho sconto :haha:


Gomme da bagnato - laboccia - 08-11-2011

Ma le PZero Nero da 15 non ci sono....