This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Datemi l'assetto che fa per me :)
#1
Allora ragazzi,
dopo la prima esperienza in pista sulla mia Mx5 (RC 2.0 160cv del 2007 con 26.000km, all stock), ho capito cosa vuol dire essere “sui trampoli”. Anche perché “vengo” da corse sui kart… un abisso.
*
Sono quindi a chiederVi consigli sull’assetto da fare… avendo io idee chiare sui risultati ed i compromessi che voglio ottenere, sono convinto che le alternative non siano poi molte e le scelte “obbligate”. Poiché però non le conosco…chiedo a Voi.
*
Allora, le esigenze in ordine sparso:
*
1)***** voglio un’auto con molto meno rollio e beccheggio (soprattutto rollio), molto più piatta
2)***** accetto sia più bassa, ma non troppo poiché non solo voglio poter fare la non tanto ripida discesa dei garages, ma non voglio essere continuamente eccessivamente imparanoiato
3)***** voglio che l’auto sia “omologata”.. che anche nella peggiore delle ipotesi in cui ammazzo qualcuno e la mia assicurazione mi smonta tutta l’auto debba cmq pagare perché sono in regola. Insomma voglio solo pezzi che mi monterebbero anche alla Mazda Speed e, se necessario, li faccio montare da loro e poi vado dal gommista di Lanf solo per gli angoli… Insomma, niente coil over et similia, temo….
4)***** Voglio delle gomme nuove perché ormai le mie (stock) hanno 5 anni…. Le vorrei che un minimo tengano anche d’inverno.. che non si cosumino troppo in fetta d’estate… non mi interessa se costano parecchio: ho gusti semplicissimi, amo solo il meglio (O. Wilde) J
5)***** Sui freni che faccio? Conviene upgradare anche quelli?
*
Qualche volta andrò in pista ma, alla fine, ho visto che mi diverto anche di più sui kart e senza “rischiare” un mezzo mio… per cui deve essere un assetto “via di mezzo” tra stradale e pistaiolo..
*
Ditemi che pezzi devo comprare e i prezzi migliori, dove devo comprarli, etc.. siate precisi perché sono ignorantissimo.
*
Grazie ragazzi.
  Cita messaggio
#2
La soluzione, date tutte queste premesse, è: lascia stare e continua sui kart.

Barre antirollio maggiorate, senza un assetto adeguato, non vanno d'accordo. (se non ricordo male Baron aveva provato)
Un assetto adeguato (non un mostro rigido da pista, solo adeguato), è un coilover nel 95% dei casi, o un originale ritarato, ma cozza con la condizione 3, e talvolta pure con la condizione 2.

Le gomme del punto 4 non credo esistano, non in un'ottica di trackday. Io di stradali in pista per ora mi son trovato benone con le toyo T1R, ma come mescola mi sa che siamo sul morbidino, e d'inverno non ce l'ho fatta a testarle, le ho finite prima.

I freni vanno bene quelli che hai, eventualmente pastiglie e tubi freno in treccia (ma gli ultimi se non ricordo male, furono contestati ad un utente del forum in sede di revisione, ergo cozzano col punto 2).
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#3
Fiabeschi Ha scritto:La soluzione, date tutte queste premesse, è: compra un'Elise.
Fixed
Fiabeschi Ha scritto:I freni vanno bene quelli che hai, eventualmente pastiglie e tubi freno in treccia (ma gli ultimi se non ricordo male, furono contestati ad un utente del forum in sede di revisione, ergo cozzano col punto 2).
Io li ho fatti fare in treccia nera, sembrano stock.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
Ragazzi, da un lato vi ringrazio per la chiarezza, dall'altro non i nascondo la mia sorpresa!

Insomma, su questo ed altri forum ne leggo di possessori felici di mx5 che hanno cambiato anche solo le molle... con buon miglioramento..

Io stesso ho guidato la NC di Lanf (1.8 peró) e l'assetto mi era sembrato sicuramente mogliore della mia stock...

#gratomaperplesso
  Cita messaggio
#5
Secondo me facendo ritarare i bilstein di serie e con delle molle un attimo più corte ottieni il risultato che cerchi.
Se poi vuoi fare tanta pista (più di 3 o 4 OPL all'anno) allora potresti iniziare a considerare i coilover (ma si parte da 1200€ in su).
Per i freni basta un set di ebc gialle.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#6
Erc7676 Ha scritto:Ragazzi, da un lato vi ringrazio per la chiarezza, dall'altro non i nascondo la mia sorpresa!

Insomma, su questo ed altri forum ne leggo di possessori felici di mx5 che hanno cambiato anche solo le molle... con buon miglioramento..

Io stesso ho guidato la NC di Lanf (1.8 peró) e l'assetto mi era sembrato sicuramente mogliore della mia stock...

#gratomaperplesso
Io sono uno di quelli che aveva cambiato solo le molle. Ora posso dirti che era un mero effetto placebo. Dopo che ho cambiato gli ammortizzatori (koni sport), ha iniziato ad essere discreta, pur mantenendo un rollio decisamente accentuato, ma ero a -45mm e raschiavo ovunque.

Le cose hanno iniziato a girare con il kit bilstein B16, coilover con molle molto più rigide.

Se rinunci alla condizione 3), allora butti su un kit coilover decente (B16, JIC, Fat Cat Motorsport per citarne 3), barre antirollio maggiorate e sei più che a posto!
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#7
Baron Ha scritto:Secondo me facendo ritarare i bilstein di serie e con delle molle un attimo più corte ottieni il risultato che cerchi.
Se poi vuoi fare tanta pista (più di 3 o 4 OPL all'anno) allora potresti iniziare a considerare i coilover (ma si parte da 1200€ in su).
Per i freni basta un set di ebc gialle.


Ciao e grazie Baron ...

Se leggi il mio punto 3 direi che dobbiamo escludere qualsiasi coilover...

Per le molle mi dici modello prezzo e dive acquistarle? Niente altro? Dai spendici due minuti in più Wink
  Cita messaggio
#8
Se vuoi essere compliant al punto 3 puoi solo ritarare gli originali e prendere le molle eibach approvate da mazda.
Se no ci sono molle + rigide tipo le racing beat o lo progress. Considera che le eibach sono tipo 2.1 kg/mm avanti io ho 8 kg/mm avanti.
Dopo molle e barre puoi anche metter su le barre antirollio. Quelle della rx8 sono identiche a quelle di serie quindi difficimente rilevabili.
Le molle eibach le puoi prendere su mx5 parts o in concessionario (se te le montanto loro c'è la garanzia sugli ammo).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#9
Fiabeschi Ha scritto:Io sono uno di quelli che aveva cambiato solo le molle. Ora posso dirti che era un mero effetto placebo. Dopo che ho cambiato gli ammortizzatori (koni sport), ha iniziato ad essere discreta, pur mantenendo un rollio decisamente accentuato, ma ero a -45mm e raschiavo ovunque.

Le cose hanno iniziato a girare con il kit bilstein B16, coilover con molle molto più rigide.

Se rinunci alla condizione 3), allora butti su un kit coilover decente (B16, JIC, Fat Cat Motorsport per citarne 3), barre antirollio maggiorate e sei più che a posto!

Esperienza preziosa la tua, non c'è he dire...

Escludi che più che placebo, tu ti sia (naturalmente e giustamente) assuefatto al miglioramento ?

Perche, pur nella mia ignoranza, direi che abbassare di 3 o 4 cm e irrigidire (poco o tanto) "deve" avere effetti benefici si stabilitá e rollio...
  Cita messaggio
#10
Baron Ha scritto:Se vuoi essere compliant al punto 3 puoi solo ritarare gli originali e prendere le molle eibach approvate da mazda.
Se no ci sono molle + rigide tipo le racing beat o lo progress. Considera che le eibach sono tipo 2.1 kg/mm avanti io ho 8 kg/mm avanti.
Dopo molle e barre puoi anche metter su le barre antirollio. Quelle della rx8 sono identiche a quelle di serie quindi difficimente rilevabili.
Le molle eibach le puoi prendere su mx5 parts o in concessionario (se te le montanto loro c'è la garanzia sugli ammo).

Ok chiedo alla Mazda....

Senti ma con quelle molle "omologate" di quanto riuscirei ad irrigidire rispetto alla situazione attuale?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,655 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,140 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,958 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,953 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,644 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,428 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,129 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,085 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,791 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,422 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)