This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tagliando dei 90.000Km su NBFL del 2002
#21
marlon Ha scritto:Altra cosa: perchè un meccanico si deve inzazzare se gli porto io olio e ricambi? Sia ben chiaro, se lo fa è perchè vuole lucrare sul prezzo, altrimenti non ne avrebbe motivo. Il mio accetta anche l'olio che compro all'Auchan e non si incazza. Se lo facesse, la soluzione è molto semplice: cambio meccanico.

Sono d'accordo.
Sui ricambi ci mostrano il prezzo pieno e loro hanno un guadagno "nascosto" del 30-50%.
A volte basta andare dai ricambisti in tuta blu..
Che sia sempre facile cambiare mecca invece non e' sempre vero.
A volte uno si fida solo di quello, oppure il paese non offre grandi alternative...
A me basterebbe mi dicessero chiaro che vogliono piu' schei e se ne potrebbe parlare...

PS:
Forse non hai capito bene: 45 euro per 4 litri di Mobil1 5w50.

:-o :-o :-o Taccio... Wink Wink
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#22
marlon Ha scritto:perchè mai un concessionario dovrebbe farci spendere di più di un meccanico qualunque?

Perchè chi non ha un meccanico di fiducia pensa (spesso sbagliando) che il conce sia più preparato, competente e di qualità.
Io vado in Mazda solo a ritirare gli omaggi per i summer/winter check-up gratuiti, se ho voglia e tempo per farlo : Chessygrin :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#23
il Mamo Ha scritto:
marlon Ha scritto:perchè mai un concessionario dovrebbe farci spendere di più di un meccanico qualunque?
Perchè chi non ha un meccanico di fiducia pensa (spesso sbagliando) che il conce sia più preparato, competente e di qualità.
Cosa c'entra? Non hai risposto alla mia domanda ma ad un'ipotetica domanda del tipo: "perchè molti portano la mx5 in concessionario anzichè da un meccanico ordinario?"
Comunque io non vedo questa penuria di meccanici: a parte le città dove se ne trovano a bizzeffe, mi sembra che anche nei paesi non manchino. Nel mio ad esempio (6000 anime) ce ne sono 2 normali, 2 elettrauti, 1 gommista e 2 benzinai che fan di tutto oltre ai tagliandi.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#24
marlon Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
marlon Ha scritto:perchè mai un concessionario dovrebbe farci spendere di più di un meccanico qualunque?
Perchè chi non ha un meccanico di fiducia pensa (spesso sbagliando) che il conce sia più preparato, competente e di qualità.
Cosa c'entra? Non hai risposto alla mia domanda ma ad un'ipotetica domanda del tipo: "perchè molti portano la mx5 in concessionario anzichè da un meccanico ordinario?"

Si che ho risposto: il conce chiede di più perchè sa che in molti si fidano di più, seppur spesso sbagliando, e sono quindi disposti a spendere di più.

Esempio: due rasoi da barba. Uno marchiato Rowenta (50€) e uno marchiato Pippero (35€). Quale prendi? In molti prenderebbero il Rowenta, me compreso (perchè non ne so nulla di rasoi da barba, probabilmente). Questo perchè non so che Pippero è identico a Rowenta: se sapessi che è così prenderei Pippero.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#25
Il conce DEVE mandare i suoi mecca ai corsi dedicati (e a pagamento) MAZDA.
Questo non giustifica grossi disavanzi pero' sicuramente ha piu' spese.

Ecco il mio BIG ONE di gennaio esposto al pubblico ludibrio.
Magari a qualcuno serve...



[Immagine: tagliandofy8.jpg]

PS:
le ultime righe sono la rettifica dei dischi davanti
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#26
bei ladri!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#27
marlon Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
marlon Ha scritto:perchè mai un concessionario dovrebbe farci spendere di più di un meccanico qualunque?
Perchè chi non ha un meccanico di fiducia pensa (spesso sbagliando) che il conce sia più preparato, competente e di qualità.
Cosa c'entra? Non hai risposto alla mia domanda ma ad un'ipotetica domanda del tipo: "perchè molti portano la mx5 in concessionario anzichè da un meccanico ordinario?"
Comunque io non vedo questa penuria di meccanici: a parte le città dove se ne trovano a bizzeffe, mi sembra che anche nei paesi non manchino. Nel mio ad esempio (6000 anime) ce ne sono 2 normali, 2 elettrauti, 1 gommista e 2 benzinai che fan di tutto oltre ai tagliandi.

Ah inoltre un conce ha molte più spese (deve comprare gli attrezzi quando lo dice Mazda e quelli che dice Mazda, verniciare l'officina come e quando decide Mazda, stipendiare la reception, i venditori, i meccanici, il capofficina, ...); mentre il mio mecca ha un capannone (suo) e 0 dipendenti.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#28
Mi son deciso per il Mobil 1 0 40.
Pensate che nel sito belga non c'erano rivenditori.
Nascosto c'era un call center che nulla sapeva ma mi ha dato
il num di tel del rappresentante Belgio nord : Lol : : Lol :
Conclusione dal distributore 19 euro al litro.

Questione tagliando:
nelle ultime pagg di Quattroruote c'è la lista degli olii.
Sapevate che c'e' un DELIXIA :langue: (Dexelia)
con specifiche MIGLIORI del Mobil 1 (A3)? Shock Shock Shock
L'ULTRA e' un passo oltre (A5). Sempre su Quattroruote 19e.
Vedi tu, le sorprese...
Per me se ne riparla l'anno prox.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#29
L'unica cosa di bella che hanno i concessionari è due anni di garanzia incondizionata su ogni intervento fatto. Infatti per rifare la testa l'ho portata lì: a parte che erano molto più qualificati di altri meccanici che si spacciavano per ottimi conoscitori della Miata (non faccio nomi... se cercate li ho già fatti però eheh) ho speso di più ma se non altro se da 1 giorno all'altro ricomincia mi rifà tutto completamente gratis.

Spesso bisogna vedere cosa convenga fare, e varia di caso in caso.
Alberto
  Cita messaggio
#30
Miata.SharK Ha scritto:L'unica cosa di bella che hanno i concessionari è due anni di garanzia incondizionata su ogni intervento fatto. Infatti per rifare la testa l'ho portata lì: a parte che erano molto più qualificati di altri meccanici che si spacciavano per ottimi conoscitori della Miata (non faccio nomi... se cercate li ho già fatti però eheh) ho speso di più ma se non altro se da 1 giorno all'altro ricomincia mi rifà tutto completamente gratis.
Spesso bisogna vedere cosa convenga fare, e varia di caso in caso.

Certo che se per fare la distribuzione si beccano quasi 1000 euro me ne impippo della loro garanzia; con quei soldi la faccio 3 volte, anche perchè la distribuzione alla mx5 la sanno fare tutti i meccanici con un minimo di esperienza (anxzi, qualcuno se la fa anche nel proprio garage). Curiosità: perchè hai rifatto la testa? Guarnizione bruciata? Come è successo? Quanto hai speso in Mazda?
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 612 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,249 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] 170.000km per una nc 1.8 Alessius 1 870 26-05-2022, 12:14
Ultimo messaggio: funkyclaus
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,636 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,140 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,220 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,653 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,292 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Mega tagliando 1.6 Pk124 11 2,732 10-09-2020, 10:43
Ultimo messaggio: mrjam
  [NB/NB FL] Itb per nbfl eugekk 7 2,748 17-08-2020, 11:54
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)