This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè ce l'avete tanto contro le R-NCFL
#1
Io non capisco, va bene chi ha le NA, ormai macchina d'epoca che da ancora più fascino alle forme perfette di quell'auto, ma tutti gli altri proprio non li capisco.
A partire dal telaio che da quello che ho sentito è della sorella maggiore e quindi più rigido.
I motori sono ottimi e consumano meno, anche se hanno l'aceleratore elettronico, che ha dei vantaggi e svantaggi ai quali ci si abitua presto.
La qualità dei materiali e l'affidabilità non sono inferiori ai modelli precedenti, forse migliori?
Il peso è di poco superiore al modello precedente (neanche 100kg per la rcfl).
La linea va a gusti certo, ma a molti la linea alla hyundi della NB non piace (:-)non mi picchiate).
Il meccanismo di chiusura della RC è ottimo, ho visto giusto ieri una prova su nuvolari della nissan 370z che si chiudeva a scatti che mi ha fatto rabbrividire. In più non mi venite a dire che i 35kg in più sono tutti in alto e alza il baricentro, primo perchè anche se così fosse sposterebbe il baricentro di pochi mm, in più i meccanismi di chiusura sono dietro al sedile, più o meno in altezza baricentro, quindi se alla fine si alza di 1mm è tanto.
L'assetto è un po troppo morbido è vero, è fatto per le strade non per fare drift, mentre quello della NB è molto più sportiveggiante, ma da quello che sento sono molti di più i NB-isti che l'hanno rifatto rispetto i nc-isti.
I cerchi sono ottimi, se ne trovano pochi più leggeri di quelli, e a prezzi molto alti.
Poi l'esp della NCFl è nettamente meno invadente rispetto a quello della NC (scoda leggermente anche con l'esp attivato).
Quindi perchè mai è vista così male?
OK io non ho mai provato le altre versioni, ma della mia sono molto contento, ha superato di gran lunga le mie aspettative, l'unico neo è appunto l'assetto che l'avrei voluto un filo più rigido.
Nessuna polemica voglio solo capire
  Cita messaggio
#2
ueh... amme me piasce...
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#3
L'inizio fu la NA. Quando arrivò la NB faceva cagare e giù bordate a destra e a manca sulla NB rispetto la NA.
Poi la NBFL, idem come sopra verso quelle precedenti, e così via.

La RC, tradisce la cultura di spider vera e propria avendo il tetto in lamiera e non in tela come dovrebbe essere.

Ci si piglia per il ***** semplicemente.:haha:

p.s la NC è ford :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
Big Grin Dov'è Matsuda???

Non ti curar di loro ma guida tranquillo che ti diverti!

L'unica cosa su cui mi sento di dissentire, è l'assetto. A me proprio non piaceva quello originale...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#5
Sul fatto che il telaio sia della sorella maggiore (RX-8?) ho seri dubbi: una coupè 4 porte col Wankel dubito possa avere lo stesso telaio di una spider con un 4 in linea longitudinale, però possibilissimo che ci sia qualche componente in comune e che sia meglio di quello di NA/NB.

Detto ciò: 100kg su 1000 è il 10%, e se mi aumentassero lo stipendio del 10% me ne accorgerei Big Grin

Concordo sul fatto che il tetto è il miglior tetto rigido che ci sia in commercio, ma è pur sempre un tetto rigido.

L'assetto OEM, anche sulle NA/NB, è morbido. Il fatto che più persone l'abbiano cambiato rispetto a chi lo ha fatto su NC è sicuramente dovuto al fatto che molte NC sono ancora in garanzia e che ci sono sicuramente molte meno NC in circolazione (soprattutto in pista) rispetto ad NA e NB.

I cerchi di NA ed NB sono eccellenti (a parte i bellissimi mattoncini della Backstage).

È vista male perché da sempre

NA È NA N.C.U.C.D.F.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#6
claud Ha scritto:Io non capisco, va bene chi ha le NA, ormai macchina d'epoca che da ancora più fascino alle forme perfette di quell'auto, ma tutti gli altri proprio non li capisco.
A partire dal telaio che da quello che ho sentito è della sorella maggiore e quindi più rigido.
I motori sono ottimi e consumano meno, anche se hanno l'aceleratore elettronico, che ha dei vantaggi e svantaggi ai quali ci si abitua presto.
La qualità dei materiali e l'affidabilità non sono inferiori ai modelli precedenti, forse migliori?
Il peso è di poco superiore al modello precedente (neanche 100kg per la rcfl).
La linea va a gusti certo, ma a molti la linea alla hyundi della NB non piace (:-)non mi picchiate).
Il meccanismo di chiusura della RC è ottimo, ho visto giusto ieri una prova su nuvolari della nissan 370z che si chiudeva a scatti che mi ha fatto rabbrividire. In più non mi venite a dire che i 35kg in più sono tutti in alto e alza il baricentro, primo perchè anche se così fosse sposterebbe il baricentro di pochi mm, in più i meccanismi di chiusura sono dietro al sedile, più o meno in altezza baricentro, quindi se alla fine si alza di 1mm è tanto.
L'assetto è un po troppo morbido è vero, è fatto per le strade non per fare drift, mentre quello della NB è molto più sportiveggiante, ma da quello che sento sono molti di più i NB-isti che l'hanno rifatto rispetto i nc-isti.
I cerchi sono ottimi, se ne trovano pochi più leggeri di quelli, e a prezzi molto alti.
Poi l'esp della NCFl è nettamente meno invadente rispetto a quello della NC (scoda leggermente anche con l'esp attivato).
Quindi perchè mai è vista così male?
OK io non ho mai provato le altre versioni, ma della mia sono molto contento, ha superato di gran lunga le mie aspettative, l'unico neo è appunto l'assetto che l'avrei voluto un filo più rigido.
Nessuna polemica voglio solo capire

lo dici tu stesso.Non hai provato le altre versioni.
E la differenza tra le varie versioni è enorme.E molto a sfavore della NC per quanto riguarda la qualità di guida.

a fare un discorso molto talebano direi che oggi il cliente medio chiede *****,nel 1989 chiedeva qualcosa di qualità.
La NC non puzza come tutte le altre auto.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:L'inizio fu la NA. Quando arrivò la NB faceva cagare e giù bordate a destra e a manca sulla NB rispetto la NA.
Poi la NBFL, idem come sopra verso quelle precedenti, e così via.

La RC, tradisce la cultura di spider vera e propria avendo il tetto in lamiera (ca:::ata)e non in tela come dovrebbe essere.

Ci si piglia per il ***** semplicemente.:haha:

p.s la NC è ford :haha:

il tetto è in fibra non in lamiera...
  Cita messaggio
#8
mr.magoo87 Ha scritto:nel 1989 chiedeva qualcosa di qualità.

nell'89 avevo appena finito di mangiarmi le caccole,e forse anche tu, ma dubito che in una mx5 si cercasse qualità......
al circolo dei ricchi i 18enni giravano in elan e z1.
  Cita messaggio
#9
il Mamo Ha scritto:Sul fatto che il telaio sia della sorella maggiore (RX-8?) ho seri dubbi: una coupè 4 porte col Wankel dubito possa avere lo stesso telaio di una spider con un 4 in linea longitudinale
Vero: da cartella stampa di NC:
"• Robusto telaio del gruppo motopropulsore, simile a quello di Mazda RX-8, per una rigidità più elevata
(...)
Proprio come le due precedenti generazioni di Mazda MX-5, il modello più recente ha il telaio del gruppo motopropulsore in alluminio posto nel tunnel della trasmissione. Questo elemento a forma di Z funziona come un robusto sostegno che collega il cambio ed il differenziale posteriore e può essere fatto risalire a strutture analoghe montate sulla sportiva Mazda RX-7 e su Mazda RX-8, che viene prodotta in Giappone presso la stessa linea di assemblaggio di Mazda MX-5."

Ovvero, entrambe le auto hanno il PPT (Powerplant Frame) ma non è lo stesso...

Citazione:NA È NA N.C.U.C.D.F.
Ho paura a chiedere cosa significhi Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#10
io non so...
devo provare una NA o NB 1.8.
la mia NC va forte, non c'è nulla da dire, ma piu di tutto è dannatamente facile da guidare...
talmente facile che anche un pivello come me puo' impressionare amici o fidanzate facendo traversi o schizzando tra le curve...
e a parte un paio di spaghetti iniziali non mi ha mai fatto sentire fuori controllo. è un'auto molto molto equilibrata.

anche a confronto con altre auto "sportive" recenti

ora mi chiedo... ma allora le altre come sono?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,564 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Da NC a NCFL Santocaliri 6 3,070 12-12-2017, 18:58
Ultimo messaggio: Demios
  Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! Furino 0 2,342 25-08-2016, 15:08
Ultimo messaggio: Furino
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 16,915 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72
  NCFL e...il cambio automatico OnlyJappo 46 8,964 26-01-2016, 20:51
Ultimo messaggio: Fletch
  Ricerca 2.0 NCFL.... Don Baciollo 19 5,350 19-10-2015, 20:37
Ultimo messaggio: mxzzica
  che progetti avete in mente per le vostre mx-5? (realisticamente parlando) Antonio 274 33,699 29-03-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Differenze, PRO e CONTRO tra NA ed NB/NBfl tutte versione 1.8 Milos Mladenovic 114 34,657 08-01-2015, 22:06
Ultimo messaggio: Andrea72
  Da NBFL a NCFL ci sto dentro? Lapeno 15 3,406 07-10-2014, 07:14
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  la miglior modifica che avete fatto Mr.nitro 92 13,089 19-08-2014, 20:38
Ultimo messaggio: Costa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)