This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La nobile arte della Boxe
#1
Ho intenzione di iniziare e fare Boxe.
Qualcuno che gia pratica...mi sa dare qualche info,consiglio etc etc?
La palestra l'ho gia trovata e sono gia andato a fare 4 chiacchere,bell'ambiente e proprietario molto disponibile e sicuramente appassionato.

Sicuramente è una disciplina attraverso la quale scaricare molto...ed è quello che cerco io.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#2
quando ero ragazzo ho praticato per un annetto in due diversi periodi (prima durante le medie, poi durante le superiori), ma solo per attività fisica quindi senza intenzione di fare nessun incontro (salvo salire sul ring per allenarsi con gli altri).
Attività sportiva eccellente.
L'importante è sapere cosa si vuole fare e scegliere di conseguenza la palestra.
Se non vuoi combattere e ti iscrivi in una piccola palestra frequentata da esaltati, allora potresti ritrovarti comunque sul ring senza averlo preventivato.
Va quindi valutato bene l'ambiente non solo dal punto di vista degli iscritti (meno ce ne sono, migliore è l'allenamento che fai), ma anche e soprattutto del maestro.
Nella palestra che ho frequentato (la stessa per i due periodi), durante le medie il maestro era un ex pugile di vecchio stampo, quindi con i vecchi e saldi principi. Lì si faticava tantissimo e seriamente.
Successivamente, invece, il "maestro" era un ragazzotto pugile mancato. Il classico bulletto sicuramente con esperienza, ma con scarse capacità di insegnamento, e soprattutto con poca voglia di insegnare.
Non ti preoccupare, infine, della qualità delle attrezzature. Un buon allenamento viene fuori anche picchiando un sacco rappezzato con nastro adesivo da pacchi... l'importante è chi ti segue.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
Rob72 Ha scritto:... l'importante è chi ti segue.

Ecco,credo che questo sia il fulcro del discorso.
Ho passato una 10 di minuti,non di piu,a scambiare 4 chiacchere con l'allenatore per farmi spiegare a grandi linee le varie possibilità,l'impressione è stata buona...bisogna poi vedere realmente com'è...
Mi ha detto di andare a fare una lezione di prova per capire meglio di cosa stava parlando,probabilmente mi chiarirò un po le idee...
C'è da dire che la disciplina c'è...mentre stavamo parlando io e lui si è avvicinato un bambino,avrà avuto 13 anni che gli fa "Alfredo...io ho finito" lui si gira e la risposta è stata "Quando sto parlando con altre persone per favore non interrompermi,vengo io quando finisco...dicevamo?". Magari è una cazzata,ma personalmente mi ha fatto piacere.

Di sicuro non è giovane,nel senso 20enne...avrà tra i 40 e 50 anni,giu di li...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#4
io ho praticato muay thai per otto anni, gli ultimi 2 dei quali, dopo aver conseguito il brevetto di aiuto allenatore, li ho passati allenando.
se ti avvicini a queste discipline per un motivo atletico/sportivo, ti consiglierei di prendere in considerazione anche quest'arte marziale. dall'esterno potrebbe sembrare troppo cruenta, ma se non trovi l'esaltato di turno (e li, okkio perchè si rischia, in quanto il contatto è "pieno"), è una disciplina assolutamente praticabile da tutti. ottima da un punto di vista fisico e mentale e più completa della boxe occidentale, in quanto utilizza praticamente ogni parte del corpo e non ha distanze critiche di combattimento.
inoltre c'è da dire che la boxe thailandese, inevitabilmente "occidentalizzata" da noi che thai non siamoWink , utilizza molto della boxe occidentale e potrai raggiungere una buona tecnica anche in tal senso.

l'allenamento fisico è molto duro ed appagante.

l'unico consiglio è di rivolgerti ad una palestra seria... in questa disciplina è pieno di esaltati, a volte capaci ed a volte pure incapaci e moooolto pericolosi.

qui c'è qualche incontro professionistico: http://www.youtube.com/watch?v=m8ad0fdcrrc
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#5
Una precisazione.
Non ho intenzione di praticare la Boxe per fini agonistici.
Mi ha sempre attratto l'allenamento,che ritengo completo...un altra cosa,la boxe (come tante altre arti marziali) insegna a gestire la potenza e la forza al fine di portare a segno il "colpo".
Insomma,vorrei evitare di "spaccarmi il naso". Ovviamente l'allenamento prevederà (immagino io,da neofita e ignorante) sessioni sul ring...non ho però la minima intenzione di cimentarmi in incontri veri e propri.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#6
La boxe non e' un'arte marziale, ma uno sport da combattimento.
Se boxi, non dico il naso rotto, ma il sangue dal naso e' molto frequente... A meno che tu non faccia solo sacco.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#7
io faccio TaeKwonDo da 5 anni..
ho cominciato a 27 anni, troppo tardi per fare seriamente l'agonista (lo faccio comunque.. ma combattere con ragazzi con 10 anni in meno non è proprio ottimale :-) )

il combattimento si fa con le protezioni (corpetto e caschetto) abbiamo solo pugni al corpetto e calci sopra la cintura corpetto testa.

per praticare questo sport bisogna essere molto elastici e agili e quindi buonaparte della preparazione serve proprio a questo!!
ed è il motivo per cui l'ho scelta ;-)

comunque alla fine quello che conte è il maestro, la differenza la fa sempre e solo chi ti segue, qualsiasi sport da combattimento tu scelga
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#8
10 anni di scherma a livello agonistico (campionati nazionali, ma ero piccolo).
Confermo che il maestro e' cio' che conta.

Aggiungo anche che devi trovare una forte motivazione in te stesso: non sempre basta la passione.

Opinione sul maestro: mi piace come ha risposto al ragazzino. Ogni persona deve imparare dove deve stare, quando parlare e cosa fare e non fare. Un buon maestro e' la cosa migliore che ti possa capitare nella vita. La dedizione, la passione e la tenacia nell'affrontare ogni cosa te la porterai sempre dietro, cosi' come il rigore, la disciplina ed il rispetto per le altre persone e per gli avversari.
E non paragonatemi un maestro di uno sport come boxe, scherma, arti marziali ad un allenatore di calcio per favore.
Alberto
  Cita messaggio
#9
le arti marziali son molto più complete e divertenti della boxe senza alcun dubbio, muay thai o sanda se ti piace combattere, solo per allenarsi vanno bene anche le tradizionali, personalmente ritengo quelle cinesi più affascinanti
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#10
.SharK Ha scritto:10 anni di scherma a livello agonistico (campionati nazionali, ma ero piccolo).
Confermo che il maestro e' cio' che conta.

Aggiungo anche che devi trovare una forte motivazione in te stesso: non sempre basta la passione.

Opinione sul maestro: mi piace come ha risposto al ragazzino. Ogni persona deve imparare dove deve stare, quando parlare e cosa fare e non fare. Un buon maestro e' la cosa migliore che ti possa capitare nella vita. La dedizione, la passione e la tenacia nell'affrontare ogni cosa te la porterai sempre dietro, cosi' come il rigore, la disciplina ed il rispetto per le altre persone e per gli avversari.
E non paragonatemi un maestro di uno sport come boxe, scherma, arti marziali ad un allenatore di calcio per favore.

vero. però credo che probabilmente anche l'allenatore di calcio di piccole squadre, soprattutto giovanili, può essere anche un maestro di vita. purtroppo nel calcio ci sono troppi interessi ed interessi e passione, spesso, non vanno d'accordo...
anche nella boxe ad alti livelli ci sono gli stessi problemi.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualcuno sa dove si possono vendere i pezzi della nostra mx5? mimminomx-5@hotmail.it 4 3,077 02-10-2018, 18:01
Ultimo messaggio: mimminomx-5@hotmail.it
  L'angolo della barzelletta... mr.magoo87 333 91,284 10-12-2017, 14:22
Ultimo messaggio: Delaney
  L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") Rob72 193 22,600 09-04-2017, 16:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Il bar della notte Number34 1,089 91,451 23-05-2016, 04:49
Ultimo messaggio: Jo 195
  Omologazione cerchi e mistificazione della realtà Dado 4 2,809 07-10-2015, 12:12
Ultimo messaggio: Fletch
  E morto il papa della Nutella RobyTs 4 2,567 16-02-2015, 10:22
Ultimo messaggio: SymonDark
  "il potente mezzo della salvezza" hero_94 10 3,780 14-01-2015, 17:30
Ultimo messaggio: kawa62
  ll valore della "parola" - riflessione open_sky 73 10,482 10-11-2014, 22:13
Ultimo messaggio: magic80
  L'angolo della Fotografia Ovo 189 20,819 05-06-2014, 00:39
Ultimo messaggio: Andrea72
  MEGA-OFFERTA per il 25mo Anniversario della MX-5! (meno di 20 euro!!!) Gagio 2 2,352 17-04-2014, 14:36
Ultimo messaggio: mawe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)