This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
100.000km, un assetto da rifare e una gatta da pelare :-(
#1
Ciao a tutti, è venuto anche il mio turno di generare lotte fratricide con domande sull'assetto...:chessygrin:

La cosa buona è che indicativamente saprei già su cosa orientarmi, il problema è un altro...ma andiamo con ordine.

Lo stato attuale, ovvero ammo e molle OEM, e circa 110.000 km:

[Immagine: 29x65iv.jpg]

[Immagine: 2ylvgyg.jpg]

Tra poco capirete perchè posto foto delle altezze dal passaruota. Allora, riguardo al nuovo assetto avevo inizialmente pensato ai Gaz Gold Pro, 375 275 come spring rate ( o 350 / 250 ), ma dopo aver letto dati non troppo rassicuranti qui sul forum, ho pensato che forse sarebbe stato meglio pensare ad altro. Ho quindi deciso innanzitutto di sostituire anche le barre antirollio, senza irrigidire molto (mi hanno cosigliato un + 40 %: troppo?). Riguardo ai coilover, avevo puntato i Tein SS (chi li monta, mi tolga una curiosità: ma quanto costano?? Trovo quotazioni che vanno da 700 a 1000 a 1200 fino a 1400, non capisco...), salvo poi decidere in via pressochè definitiva di orientarmi sul kit Flyin'Miata stage 2: ammortizzatori Tokico Illumina, molle e barre FM.Il tutto tra dazi e dogana mi costerebbe intorno ai 1000 euro...a me sembra un buon prezzo, secondo voi? L'unico dubbio che ho riguardo al kit FM introduce la gatta dapelare: l'altezza Confusedkull:

Vorrei scendere, ma non più di 2.5 - 3 cm; ma, a parte che non capito bene a che altezza arrivi questo kit, incombe lei...la rampa del garage :dispair:

Ecco come sono messo con assetto stock, all'ingresso:

[Immagine: 30xa1ll.jpg]

[Immagine: o73bmh.jpg]

e in fondo (qui la situazione è tragica, ci sarà un centimetro):

[Immagine: 20j0jg1.jpg]

[Immagine: i4qo48.jpg]

Cosa devo fare? Prendere per forza un coilover, e stare tutto su? Lavorerebbe bene comunque?
O tentare con il kit FM che però in altezza non è regolabile e se son troppo basso son fott*to?
Ci sono alternative?
Che giramento di maroni :ablow:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#2
I Tein SS (senza top mount) stanno a circa 750€ su CamSkill
http://www.camskill.co.uk/m14b0s949p9162...o_05_NB8C_

Per l'abbassamento minimo guarda su tein.co.uk, ci dovrebbe essere un foglio excel con tutti i modelli di auto e tutti per tutti i prodotti.
Nel caso dell'NC era di -20mm all'anteriore e -4mm al posteriore, per NB non saprei dirti.

P.S. Pit monta il FM stage 2.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...se-Assetti

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#3
il prezzo dei tein è variabile a seconda che escano con i top mount oppure no (in questo caso devi riutilizzare i tuoi o comprarli in mazda se sono troppo usurati)

una volta montati i coilover la macchina dovrebbe essere comunque più bassa rispetto ad ora, anche con le ghiere tutte su, come già detto da Tiro!

volendo la Fat Cat Motorsport fa dei rialzi da inserire nei top mount per evitare di abbassare troppo, potrebbe essere un'idea

e volendo fanno l'assetto coilover completo, bisogna vedere cosa viene a costare con le spedizione e i dazi doganali
  Cita messaggio
#4
lo stage 2 di fm puoi prenderlo con groun control e abbassarla quanto basta per non toccare, io ho preso quello che però è bloccato in qualche dogana quindi non ti so dire molto
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#5
io ho lo FM 2.5 gia montato da un annetto, senza GC.
ma io ho un NA quindi non posso darti misure valide.
cmq dalle foto mi sembra che vista l' età dei tuoi ammo e molle stock, la macchina si sia abbassata da sola.
una nb con assetto oem nuovo credo sarebbe + alta della tua.
personalmente con la mia non ho ancora toccato da nessuna parte
imho non tocchi. le molle FM sono quelle che abbassano meno la macchina tra tutte le molle aftermarket
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#6
Nemmeno sapevo che si potessero usurare i top mounts! :oops: Comunque preferirei se possibile evitare adattatori o spessori vari, mi danno l'idea di qualcosa di posticcio : Blink :...certo, come ultima soluzione la considero comunque, sempre meglio di come giro ora! Ad ogni modo, da quanto ho trovato con i SSdovrei girare tutto su, o quasi. Lavorerebbe comunque bene?

Il ground control di FM l'ho visto, ma ha spring rate troppo alti...quelli giusti sono per ammo Kayaba o Koni : Evil :

@ Alluminio: bloccati in dogana da quanto? Io ho comprato spesso dall'estero, la dogana mi fermava la roba al massimo una settimana. Due giorni se della spedizione si occupava un corriere. : Blink :
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#7
Topone Ha scritto:io ho lo FM 2.5 gia montato da un annetto, senza GC.
ma io ho un NA quindi non posso darti misure valide.
cmq dalle foto mi sembra che vista l' età dei tuoi ammo e molle stock, la macchina si sia abbassata da sola.
una nb con assetto oem nuovo credo sarebbe + alta della tua.
personalmente con la mia non ho ancora toccato da nessuna parte
imho non tocchi. le molle FM sono quelle che abbassano meno la macchina tra tutte le molle aftermarket

Dici? Mah, a me sembra alta davvero molto!

Quanto al resto spero davvero tu abbia ragione, sto FM mi tenta parecchio...
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#8
io ho il tuo stesso problema per la rampa del garage, e quando ho ritirato la macchina con l'assetto pensavo di dover cambiare casa :haha:

... alla fine ho trovato il modo di passarci, in pratica sfruttando il notevole angolo di sterzo si riesce ad entrare ed uscire facendo scavallare insieme una ruota anteriore e la opposta posteriore. Se la rampa è abbastanza larga ovviamente, la mia è circa 3,5 metri. Però la macchina è veramente bassa, tu dovresti mantenere almeno tre/quattro centimetri in più per ruota, quindi non dovresti avere problemi
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
#9
Joe Falchetto Ha scritto:io ho il tuo stesso problema per la rampa del garage, e quando ho ritirato la macchina con l'assetto pensavo di dover cambiare casa :haha:

... alla fine ho trovato il modo di passarci, in pratica sfruttando il notevole angolo di sterzo si riesce ad entrare ed uscire facendo scavallare insieme una ruota anteriore e la opposta posteriore. Se la rampa è abbastanza larga ovviamente, la mia è circa 3,5 metri. Però la macchina è veramente bassa, tu dovresti mantenere almeno tre/quattro centimetri in più per ruota, quindi non dovresti avere problemi

Eh lo conosco il barbatrucco di entrare in diagonale...la rogna sta in fondo, la porta del box è già strettina di suo e sono veramente a filo...mi sa che dovrò buttar sotto due lastre in acciaio per addolcire la pendenza, ma da quanto sono a rasoterra ora, credo che limerò comunque : WallBash : : WallBash :
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#10
Mirra Ha scritto:@ Alluminio: bloccati in dogana da quanto? Io ho comprato spesso dall'estero, la dogana mi fermava la roba al massimo una settimana. Due giorni se della spedizione si occupava un corriere. : Blink :

Non ho notizie precise, il gda lo cura pit, comunque mi pare di aver capito che il problema del ritardo sia dovuto al terremoto in giappone

edit:mi sono scordato, lo spring rate dipende dalle molle, con o senza ground control lo spring rate dello stage 2 non è lo stesso?
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,659 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,145 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,964 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,960 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,647 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,429 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,130 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,085 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,793 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,425 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)