This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1600 97 perdita olio motore
#1
E vi pareva che l estate poteva passare tranquilla?
a distanza di un anno dal cambio pompa dell' acqua ecco che il livello dell' olio motore cala in maniera vistosa.
li per li ho pensato ai tre oring ( alberi a camme e albero motore) che non mi hanno sostituito anche se verbalmente lo avevo chiesto in occasione del cambio pompa acqua
però tolta la copertura inferiore del motore mi pare che la perdita sia dal lato dx ( lato scarico per intenderci) e in alto
guarnizione testata?
ho tolto parzialmente la copertura dello scarico e non si vede olio trafilare dal coperchio punterie
ce invece quell affare tutto imbrattato di olio ( foto 22 finale, la 4 della prima fila) che roba è?
oggi ho rabboccato al livello massimo e azzerato il contachilometri parziale, vediamo quanto ci mette ad arrivare al minimo
comunque credo che sia quasi arrivata
peccato perchè volevo arrivarci a 200.000km
ma gia me ritoccato rifare la distri a 45mila per via della pompa acqua ( e mai possibile che tocca andare dal meccanico lasciando scritto per filo e per segno quello che devono cambiare?)
secondo voi?


Allegati Anteprime
                                               
  Cita messaggio
#2
Se perde da davanti potrebbe essere il cortecco dell'albero a camme di scarico...

Se perde da dietro (verso l'abitacolo), potrebbe essere la guarnizione del sensore di fase!
  Cita messaggio
#3
se il corteco è la guarnizione( oring) dell albero a camme di dx lo pensato anche io ma lassu la zona è tutta pulita
perchè a me pare che perde da qualcosa sotto i tubi di scarico e se le mie nozioni di meccanica prese quando studiavo per la patente ( più di 25 anni fa) sono esatte ce solo la guarnizione blocco/testata o la mx5 ha qualche servizio olio da quelle parti?
e sopratutto cosa è quell affare della foto 22 ( è mosso dalla cinghia)?
è tutto unto e bisunto sia lui che quel bullone che ho evidenziato
pilistation Ha scritto:Se perde da davanti potrebbe essere il cortecco dell'albero a camme di scarico...

Se perde da dietro (verso l'abitacolo), potrebbe essere la guarnizione del sensore di fase!


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#4
Da lato dello scarico la cinghia muove l'idroguida, dal lato del corpo farfallato, la cinghia muove l'alternatore.


[FONT=verdana]
putro Ha scritto:se il corteco è la guarnizione( oring) dell albero a camme di dx lo pensato anche io ma lassu la zona è tutta pulita

Si, intendo quello!
[/FONT]
  Cita messaggio
#5
Hai controllato l'oring dell'astina del controllo olio?
Quest'inverno mi consumava tanto olio e lo perdeva da lì, stessa condizione di unto motore.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
sicuro un po perde dal coprivalvole ma mi pare il meno: è molto sporco attorno alla pompa dell'acqua e sulla coppa o spruzza olio o è una perdita che va avanti da tanto e non solo lì.
immagino anche le parfum d'oli brusà
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#7
domanda stupida, sotto la coppa dell'olio cosa hanno messo come guarnizione?
  Cita messaggio
#8
oggi ho continuato con le indagini e credo di aver trovato:
perde il corteco ( O ORING) del sensore di fase ( credo che si chiami cosi) posto nel posteriore bancata sinistra guardando il motore ponendosi davanti al cofano motore, ho messo la mano li sotto e ho olio a fiumi,
mi pare impossibile che l olio in perdita faccia tutto sto giro strano però le dita erano piene di olio tipo.
mi sembra che ci sia articolo per cambiarselo da solo sto oring.
lunedi vado a ordinare alla mazda il pezzo e via
  Cita messaggio
#9
fai anche gaurnizioni alberi a camme e coprivalvole.
poi avendo già giù la distribuzione se è da fare falla e smontando solo la puleggia principale fai anche la guarnizione frontale dell'albero a gomiti. sicuro fai bene a farle non può perdere solo dietro e fare tutto quel giro l'olio.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#10
putro Ha scritto:oggi ho continuato con le indagini e credo di aver trovato:
perde il corteco ( O ORING) del sensore di fase ( credo che si chiami cosi) posto nel posteriore bancata sinistra guardando il motore ponendosi davanti al cofano motore, ho messo la mano li sotto e ho olio a fiumi,
mi pare impossibile che l olio in perdita faccia tutto sto giro strano però le dita erano piene di olio tipo.
mi sembra che ci sia articolo per cambiarselo da solo sto oring.
lunedi vado a ordinare alla mazda il pezzo e via

Ho avuto anche io perdite da lì, ma cosi tanto olio mi sembra davvero eccessivo, indaga meglio

http://www.miata.net/garage/cas_oring.html
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 277 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 993 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 195 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,007 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 595 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 427,160 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 203 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 480 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,305 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 753 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)