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cammes swappate: si può fare
#11
Io non voglio mettere in dubbio che la modifica apporti vantaggi, ma come si è visto svariate volte con le aspirazioni, magari sposta la coppia qua e la ma la potenza non cambia, e a '*****' sembra che la macchina vada di più. Concordo con te che per una modifica da 50€ non vale la pena mettere la macchina sul banco. Quello che voglio dire è di stare attenti a come si dicono le cose.
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#12
Nitro saranno 3 anni che hai comprato l'albero a camme o ricordo male? :haha:
NB 1.6 Siepe 2000
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#13
Due o tre! Lol

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NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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mercatino pezzi vari
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#14
@foggyz ti rimando alla discussione storica sull argomento dove trovi tutte le informazioni del caso

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#15
Citazione:ma come si è visto svariate volte con le aspirazioni, magari sposta la coppia qua e la ma la potenza non cambia,
non è un fltro aria o un paio di cavi candela..
gli assi a camme sono TUTTO su un 4T, c'è ben poco di soggettivo o "placebo"

l'unico dubbio era capire se c'erano altre differenze tra una 90 ed una 115 cv oltre agli assi a camme (per le camme avevo verificato sulla mia guandando i codici stampati sopra)
sicuraente cambia la compressione, la 90 cv ha 0,4 punti in meno.
quindi alla fine non si arriva alla potenza di una 115, e si avrà un motore un pelo più vuoto in basso.

ma tutto queste era prevedibile..

quello che non si sapeva era se una volta montate le camme il motore avesse girato senza problemi (in primis se tiene il minimo e se non presenta vuoti nell'erogazione)
è per questo che anche io ho aspettato per il trapianto.. per l'incognita sul "funzionerà??!" ...

Ora si può dire di si.. tutto il resto è fuffa...
secondo me questa modifica entra di diritto tra quelle "poca spesa, tanta resa"

;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#16
Grande ale, alla fine ce l'hai fatta!
Vedo che hai pure modificato la firma :giggle:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#17
ah nessun problema col minimo... sono appunto cammes stradali mica da gara
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#18
Stefano80 Ha scritto:non è un fltro aria o un paio di cavi candela..
gli assi a camme sono TUTTO su un 4T, c'è ben poco di soggettivo o "placebo"

l'unico dubbio era capire se c'erano altre differenze tra una 90 ed una 115 cv oltre agli assi a camme (per le camme avevo verificato sulla mia guandando i codici stampati sopra)
sicuraente cambia la compressione, la 90 cv ha 0,4 punti in meno.
quindi alla fine non si arriva alla potenza di una 115, e si avrà un motore un pelo più vuoto in basso.

ma tutto queste era prevedibile..

quello che non si sapeva era se una volta montate le camme il motore avesse girato senza problemi (in primis se tiene il minimo e se non presenta vuoti nell'erogazione)
è per questo che anche io ho aspettato per il trapianto.. per l'incognita sul "funzionerà??!" ...

Ora si può dire di si.. tutto il resto è fuffa...
secondo me questa modifica entra di diritto tra quelle "poca spesa, tanta resa"

;-)

basta misurare le camere e giocarsi un paio di centesimi in più con la spianatrice.... il problema è non esagerare (o farlo ad una testa di ricambio a scanso di equivoci, tanto spianare costa 40€ se non ce l'hai in officina)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#19
spainando prendi poco e niente...
avevama parlato di montare una guarnizione di testa più bassa... inutile...
nella discussione originale ci sono i calcoli "a spanne" ...

l'unica sarebbe cambiare i pistoni.. ma non ha veramente senso..
il bello di questa modifica è che ha un impatto veramente minimo sul motore..

se si deve aprire tantovale fare altro ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#20
Stefano80 Ha scritto:spainando prendi poco e niente...
avevama parlato di montare una guarnizione di testa più bassa... inutile...
nella discussione originale ci sono i calcoli "a spanne" ...

l'unica sarebbe cambiare i pistoni.. ma non ha veramente senso..
il bello di questa modifica è che ha un impatto veramente minimo sul motore..

se si deve aprire tantovale fare altro ;-)

bisognerebbe cercare una testa allo sfascio e scendere a oltranza per vedere se si arriva al mm (e recuperare il tanto dei pistoni in pratica)


beh tra guarnizioni e spianatura spendi sempre meno dell'"altro", è che poi una volta che hai aperto fai anche valvole e condotti e non ne esci + :haha:

in effetti hai ragione Big Grin
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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