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Info generali su NA 1.8
#1
SAlve a tutti, ho trovato una miata NA 1.8 del 96 con circa 140k all'attivo, testa rifatta circa 30k km fa in seguito a un problema con la pompa dell'acqua ( a detta del proprietario ).

Per ora ho potuto fare un giro solo da passeggero , aparte uno strano tichettio proveniente dal motore sembrava girare bene e regolare. Dovrò fare i soliti controlli e test classici per le auto usate....

Prima di prendere un'impegno mi voglio informare bene quindi ho qualche domanda da porvi :

Le miata NA hanno qualche difetto particolare che bisogna controllare accuratamente ?

Solitamente quali sono gli step di manutezione per questo motore ? A 140k km c'è qualche pezzo da sostituire entro breve ?

La macchina è del 96, ma la 1° immatricolazione mi ha detto il proprietario che risale al 92, quindi l'anno prossimo si potrà iscrivere all'asi. Confermate ?

Esiste un nulla osta per i cerchi da 15" ? In che misura ?

Possibilità di elaborazione e upgrade, mercato dell'usato e dei ricambi ?
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#2
Impossibile che sia del 1992!

Le prime NA 1.8 da 131cv sono del 1994.
Esiste un nullaosta per i cerchi da 15".
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#3
mi pare le siano quasi tutte immatricolate 95 le NA8C di produzione 94 quindi con cruscotto piatto (come quello della 115cv) come la mia
io ho omologato le 195/50r15 poi per i pezzi è un'auto per cui esiste tutto tutto tutto.

l'iscrizione asi delle 1.8 quindi nel migliore delle ipotesi prodotte nel '94 se ne parla dal 2014.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#4
quoto ed aggiungo.. il ticchettio in genere è delle punterie idrauliche, sono abbastanza sensibili alla quantità e qualità dell'olio. Il motore è abbastanza poco pompato, nasce per il turbo, ha l'albero motore forgiato ed i getti di olio sotto il pistone.. l'unica cosa da fare, a parte i soliti interventi di manutenzione, è la cinghia di distribuzione ogni 100k km, teoricamente se ha fatto la testa dovrebbe aver fatto anche la distribuzione, il problema alla pompa dell'acqua può essere correlato, si trova in mezzo alla cinghia, penso che tutti qui sul forum sostituiscano anche la pompa dell'acqua in occasione della distribuzione, ma se non si fa.. per non dire che magari la distribuzione non è mai stata fatta, la cinghia ha retto alla grande ma la pompa no.

I cerchi da 15 li hai con la gommatura 195/50/15 H, l'auto è più sincera in curva ed in velocità, ma soprattutto la Na è un mezzo che risente abbastanza del peso cerchio+gomma, quindi perde un po' in agilità e "giocosità". I cerchi ome (Enkei) peraltro sono i più leggeri cerchi da 14 di serie che si possono trovare!

elaborazioni, upgrade.. qui troverai il mondo.. (e tra Uk e Usa c'è molto di peggio haha)
mercato dell'usato in Italia per appassionati o squattrinati :chessygrin:
ricambi in uk trovi tutto a quattro soldi, ci sono siti specializzati solo in Mx5, tipo Mx5parts oppure ILmotorsport..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#5
Mi sono dimenticato di chiedervi una valutazione...

Ricapitolando :

Anno 96

140 k km

Interni in ordine, un po usurati , ma niente di rotto.

Esterno in buono stato, niente botte o graffi, solo sul cofano la vernice sembra piuttosto sbiadita.

Capote in tela usurata, la cucitura su cui va a chiudersi il vetro si sta rompendo e a detta del venditore non è più a tenuta stagna.

Gommata yokohama A.drive 185-60-14 al 50 %

Per ora il prezzo è di 3500 €, ma penso che si arrivi facilmente a 3000 o anche meno. Secondo voi ci può stare se la meccanica è in ordine ?
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#6
Ho una NA 1.8 e ho a libretto le 195/50 r15 (sul nullaosta richiesto dal precedente proprietario ci sono invece le 185/55 R15... boh).

Le 1.8, che io sappia, non hanno problemi particolari (niente "short nose" delle 1.6 115 CV, ecc); per il ticchettio, forse poco olio? Chiedi se la distribuzione è stata fatta: a 140.000 dovrebbe essere stata fatta da almeno 40k km... altrimenti metti in conto distribuzione+pompa acqua

Cmq sbaglio o l'iscrizione ASI è dalla produzione? Prendi il numero di telaio e mettilo in un VIN decoder e troverai quando è stata fatta, il colore originale, il motore originale, se ha interni in pelle, ecc; ad esempio http://mazda-fun.net.ru/vin/ che è in russo, ma poi metti il risultato in Google Translate e hai la tua bella scheda tecnica... (N.b. i "vin decoder" per le miata americane sono diversi e non leggono bene i codici europei)
`·.¸.‹(•¿•)›
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#7
HybridMik Ha scritto:Capote in tela usurata, la cucitura su cui va a chiudersi il vetro si sta rompendo e a detta del venditore non è più a tenuta stagna.

conta 700 euro per una capote di qualità non originale con vetro in "vetro" e non plastica (così non si crepa col tempo). Se tutto il resto è in ordine, il prezzo non mi sembra male (ha a/c? Hardtop? ABS?)
`·.¸.‹(•¿•)›
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#8
Tra tagliando distribuzione, capote e altre amenità metti in conto almeno 1500 euro di lavori, stando bassi. A meno che te li faccia tu da solo.

Problemi particolari per le NA 1.8 non ce ne sono. Io ce l'ho da 8 anni e, facendo la manutenzione regolare, è sempre andata liscia come l'olio.

Trovare però un'auto in ordine, secondo me, è di primaria importanza, molto più del prezzo. Se la capote non è più stagna è da rifare subito e già lì sono 1000 euro circa.
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#9
EBI Ha scritto:conta 700 euro per una capote di qualità non originale con vetro in "vetro" e non plastica (così non si crepa col tempo). Se tutto il resto è in ordine, il prezzo non mi sembra male (ha a/c? Hardtop? ABS?)

A/C non credo, topoduro no, abs non ne ho idea ( spero XD )...
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#10
la capote con la zip se la usi come si deve non si crepa e se non hai l'A/C è molto più utile di avere il lunotto in vetro ed oltretutto è anche più economica, parti dalle 300€ in sù
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