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Consigli generali acquisto NC
#11
Ciao a tutti e grazie per i numerosi messaggi! Apprezzo molto i vostri consigli.
Sinceramente anche io sono orientato sulla tela, se mi dite che in inverno non ci sono problemi mi fido! Per quanto riguarda i vandali sarà un terno al lotto...
Posso chiedere a chi ha provato entrambe le versioni (1.8 e 2.0) perché tutti consigliano il 2.0? Sono un tipo più da passeggiata che da "ricerca del limite", quindi autobloccante e qualche cavallo in più non mi interessano davvero. Quello che mi frena anche sul 2.0 sono i prezzi, costano molto di più dei 1.8 e sono difficili da trovare. Ho seguito i vari siti di annunci e devo dire che la MX5 ha quotazioni spesso "particolari", sembra che i proprietari non vogliano venderle davvero (e li capisco! Big Grin ).
Scherzi a parte, con utilizzo normale e quotidiano c'è così tanta differenza tra i due motori?
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#12
La mia esperienza con la capote è:
pioggia, neve e gatti di per sé non costituiscono alcun problema, fortunatamente non ho dovuto ancora affrontare la grandine;
può diventare più rumorosa se la apri e chiudi frequentemente (la uso come unica auto e con la bella stagione la apro tutte le volte che ci salgo), perché si può allentare la tenuta sul lato posteriore del finestrino e quindi fare entrare aria a velocità più alte;
nelle trasferte lunghe (a volte per lavoro ci faccio 500-600 km di autostrada in un giorno) il rumore può diventare un po' fastidioso;
quando mi hanno rubato in auto non hanno perso tempo con la capote ma mi hanno sfondato direttamente il finestrino (ed è stato meglio così, sostituire il finestrino è moooolto più economico e veloce che sostituire una capote).

Un'alternativa alla capote è l'hard top; ci vuole un po' di fortuna in più a trovarlo ad un costo accettabile, ma se non ti interessa scappottare frequentemente potresti prenderlo in considerazione, anche in un secondo momento.
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#13
[attachment=35441]
(22-02-2019, 22:28)DVD Ha scritto: Scherzi a parte, con utilizzo normale e quotidiano c'è così tanta differenza tra i due motori?

Assolutamente no. Rispetto al 2.0, il 1.8 ha rapporti più lunghi (a limitatore hai la 2nda da oltre 100 kmh, 3a da 150) ma che non pregiudicano la fruibilità e guidabilità dell'auto. In allegato il grafico di coppia e potenza del mio motore (MY2010) con 30 mila km e senza alcuna modifica: si evince non tanta cattiveria bensì una coppia ben spalmata. Che deve trascinarsi appena 1100kg. Come dire che può bastare per viaggi allegri senza "il coltello fra i denti".


Allegati Anteprime
   
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#14
(23-02-2019, 09:21)GioCas Ha scritto:
(22-02-2019, 22:28)DVD Ha scritto: Scherzi a parte, con utilizzo normale e quotidiano c'è così tanta differenza tra i due motori?

Assolutamente no. Rispetto al 2.0, il 1.8 ha rapporti più lunghi (a limitatore hai la 2nda da oltre 100 kmh, 3a da 150) ma che non pregiudicano la fruibilità e guidabilità dell'auto. In allegato il grafico di coppia e potenza del mio motore (MY2010) con 30 mila km e senza alcuna modifica: si evince non tanta cattiveria bensì una coppia ben spalmata. Che deve trascinarsi appena 1100kg. Come dire che può bastare per viaggi allegri senza "il coltello fra i denti".

Grazie per la tua risposta! Attendo altri pareri in merito alla differenza tra 1.8 e 2.0!
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#15
Il problema è che già il 2.0 non è che sia sto "motorone" super cavallato... Quindi prendere il 1.8, che è ancora peggio... Sleeping
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#16
Devo dire la verità, il 1800 con delle gomme non troppo grippose è davvero divertente
Se ne trovi una tenuta bene e con non troppi km non stare a farti troppi problemi
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