This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli generali acquisto NC
#1
Buongiorno a tutti, come dicevo nel messaggio di presentazione sono alla ricerca della mia prima MX5, un sogno che realizzerò dopo tanti anni di attesa. 
Vorrei capire tramite l'aiuto dei più esperti quali sono i difetti comuni di quest'auto nella versione 1.8 - già sento i puristi che mi insultano  Big Grin purtroppo il 2.0 non è facile da trovare in buone condizioni e i modelli su cui ho puntato gli occhi sono tutti 1.8.
Ho letto vecchi thread e informazioni prese in giro, si parla principalmente di bassa qualità delle plastiche, acqua nell'abitacolo, tetto della RC che può dare problemi, consumo olio eccessivo per modelli con alto chilometraggio. Vorrei delle informazioni più "fresche" possibili dai possessori di questa bellissima cabrio.
Quali sono i vantaggi/svantaggi della capote in tela vs elettrica in termini di manutenzione/rotture ecc.? In caso di problemi quanto costa ripararli/cambiarli?
Quali sono i difetti meccanici più comuni? A cosa devo fare attenzione per non prendere un bidone?
La MX5 verrà utilizzata come seconda auto e riposta in garage, ma utilizzata tutto l'anno. Adoro la capote in tela ma ho timore di vandali/intemperie, quindi chiedo a voi se l'auto è veramente utilizzabile in inverno o ci sono compromessi importanti da accettare. 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, non vedo l'ora di far parte del club  Big Grin
  Cita messaggio
#2
ciao, provo a rispondere ai tuoi quesiti:

-consumo olio: va abbastanza a caso, nel senso che c'è chi ha sbronzinato di punto in bianco a 50k km pur tagliandando sempre e usando l'auto con cura e chi è arrivato ad alti chilometraggi prima di avere problemi. sicuramente tagliandi regolari e utilizzo di oli di qualità non possono che aiutare. 1.8 e 2.0 sono indifferenti da questo punto di vista, nel senso che possono avere problemi entrambi

-tetto: chiaramente l'RC ha più probabilità di rompersi rispetto alla semplice capotte in tela, è una questione di esigenze (parcheggio fuori, atti vandalici) e di gusti estetici (a me ad esempio piace di più col tetto rigido). se vai a vedere qualche RC, azionando il tetto controlla che non si sentano rumori dai motorini, quello è il primo segnale di una potenziale rottura

-qualità interni: chi ca@@o ci ha mai fatto caso? ahahah scherzi a parte, a me sembrano ben fatti, qualche scricchiolio c'è ma oramai non faccio più testo data la preparazione e l'utilizzo che faccio

cosa aggiungere? ah si, prendi il 2.0, che poi te ne penti Big Grin
"Life is racing, everything else is just waiting"

Mazda MX-5 RC 2.0 QUASI stock - SOLD
Mazda MX-5 NBFL 1.8 Spork
  Cita messaggio
#3
Ciao, io ho fatto la tua stessa operazione l'anno scorso, ci ho messo circa 6 mesi a trovare la macchina giusta ma alla fine ce l'ho fatta.
Ho preso una 2.0 e mi piace veramente un sacco (te la consiglio assolutamente) , nella ricerca tieni conto cmq che stai comprando una macchina abbastanza vecchia (ne trovi tante tra il 2006 e il 2009) quindi qualche difettuccio nel corso dei primi mesi sicuramente salta fuori, quindi tieni conto che qualche centinaio di euro li andrai sicuramente a spendere in piccole riparazioni. Mia moglie mi prende in giro perché nonostante non abbia dovuto fare riparazioni importanti da quando ce l'ho frequento di più il mio meccanico.
La difficoltà principale che ho trovato è legata alla richiesta del venditore: la forbice di prezzo è molto grande e non sempre giustificata.
La mia capotte non è più bellissima però non entra acqua e anche molte altre che ho visto sembravano in buono stato.

La mia ha 130k km e non mangia olio, la controllo ogni volta che faccio il pieno cmq x non rischiare.

Di dove sei?
Io a Milano ho fatto molta fatica per le richieste spropositate dei venditori, infatti l'ho trovata a Latina, in centro e sud ce ne sono molte e le richieste sono più modiche
Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Basta che sia 2000. Meglio se dal 2008 in avanti, il resto è solo gusto personale
  Cita messaggio
#5
Ciao DVD, 
come vedi i detrattori del 1.8 non mancano: tutti col cronometro in mano o sul banco dinamometrico. Vabbè...

Ti dico la mia: prenditi tempo, e cerca una FL o una FL2 (motori affinati, avantreno rivisto) con non molti km. Soft-top o RC? Dipenderà dal mazzo che avrai, e dal prezzo che spunterai. Cercala uniproproprietario, e con documentazione affidabile relativa alla manutenzione. 1.8 o 2.0 non importa, ti diverti con entrambe.

Io, dopo 7 mesi di ricerca, scovai tre anni fa una RCFL1.8 con 20 mila km e manutenzione certificata Mazda. E la pagai poco meno di 10 mila euro. Problemi dopo 38 mesi e 26 mila km? ZERO. E con qualche soldino (oddio, più di qualche soldino nel mio caso) ti potrai cucire addosso la NC/RC che più ti piace (motore, assetto, ecc).
In bocca al lupo!
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#6
Ciao DVD 
Mi trovo anch'io più o meno nella tua stessa situazione (tranne che al 99% non avrò un garage disponibile..), quindi terrò d'occhio questa discussione  Smile

Io sono ancora indeciso tra NC e ND, perché in molti casi la differenza di prezzo non è molta e mi chiedo se valga la pena fare uno sforzo economico in più.. 
Però la NC mi è sempre piaciuta e mi indirizzerei anch'io sul 1.8, anche se non ti nascondo che gli eventuali problemi al motore mi preoccupano non poco... Vedremo!  Wink

Una considerazione (forse ovvia): seguo il mercato da un po' e questo è il periodo dell'anno in cui i prezzi sono più gonfiati... Quasi quasi mi verrebbe da aspettare settembre/ottobre!
  Cita messaggio
#7
Io non esprimo il mio scontato parere sul resto ma sul tetto si.
La tela NON impone alcun sacrificio, compromesso.
Puoi prendere la grandine, la neve, andare a -20 ed è esattamente come avere il tetto.
è rumorosa? certo, ma anche la rc lo è tanto quanto
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#8
(21-02-2019, 00:13)GioCas Ha scritto: Ciao DVD, 
come vedi i detrattori del 1.8 non mancano: tutti col cronometro in mano o sul banco dinamometrico. Vabbè...

Ti dico la mia: prenditi tempo, e cerca una FL o una FL2 (motori affinati, avantreno rivisto) con non molti km. Soft-top o RC? Dipenderà dal mazzo che avrai, e dal prezzo che spunterai. Cercala uniproproprietario, e con documentazione affidabile relativa alla manutenzione. 1.8 o 2.0 non importa, ti diverti con entrambe.

Io, dopo 7 mesi di ricerca, scovai tre anni fa una RCFL1.8 con 20 mila km e manutenzione certificata Mazda. E la pagai poco meno di 10 mila euro. Problemi dopo 38 mesi e 26 mila km? ZERO. E con qualche soldino (oddio, più di qualche soldino nel mio caso) ti potrai cucire addosso la NC/RC che più ti piace (motore, assetto, ecc).
In bocca al lupo!
Il motivo per cui ho preferito la 2.0 e continuo a farlo è perché questa macchina per me è uno sfizio, qualcosa che ho preso solo per il gusto di avere e quindi quelle piccole cose (30 CV in più , la sesta marcia e il differenziale autobloccante) che la rendono un giocattolo migliore le ho volute, se fosse stata una macchina da usare tutti i giorni probabilmente non mi sarebbe interessato.
Il cronometro non c'entra niente, andare più forte non è una priorità

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(21-02-2019, 00:13)GioCas Ha scritto: Ti dico la mia: prenditi tempo, e cerca una FL o una FL2 (motori affinati, avantreno rivisto) con non molti km. Soft-top o RC? Dipenderà dal mazzo che avrai, e dal prezzo che spunterai. Cercala uniproproprietario, e con documentazione affidabile relativa alla manutenzione. 1.8 o 2.0 non importa, ti diverti con entrambe.
Il consiglio che mi sento di dare a chi è in cerca di una NC è esattamente il contrario di questo messaggio.

Valuta NC1, NC2 o NC3 solo in base al tuo budget ed alle piccole modifiche estetiche introdotte. Per quanto riguarda la meccanica, le auto sono più o meno le stesse.

Scegli la tela. E' senza dubbio più bella e non richiede nessun genere di manutenzione particolare.

Aspetta magari un po' di più, ma prendi assolutamente una 2.0. Almeno sarai certo di non pentirti della tua scelta.
Non importa se l'auto che trovi ha già più di un proprietario, e nemmeno se non ha tagliandi certificati Mazda. L'importante, a mio avviso, è acquistare da un vero appassionato, magari un ragazzo del forum... Insomma, qualcuno che abbia trattato l'auto meglio che la fidanzata!

Tieni presente che i motori di queste auto, quando molto chilometrati, tendono a consumare leggermente olio se "strapazzati".
Un periodico controllo del livello e non avrai nessun genere di problema.
Come tutte le auto scoperte, il prezzo medio ad inizio primavera tenderà leggermente a salire. E' fisiologico. Se vuoi davvero fare un buon acquisto, il periodo migliore è sicuramente fine autunno. Wink
  Cita messaggio
#10
(22-02-2019, 08:58)ilGerry Ha scritto: L'importante, a mio avviso, è acquistare da un vero appassionato, magari un ragazzo del forum... Insomma, qualcuno che abbia trattato l'auto meglio che la fidanzata!

Mi pareva fin troppo ovvio, visto che DVD già si trova da queste parti.  Rolleyes  E di NC in vendita, su questo forum, ce ne sono.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,952 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,564 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,110 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Allestimento Prime o Exclusive Line - consigli MX5fan 28 4,475 21-04-2023, 15:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,282 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,239 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,427 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,629 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,564 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)