This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Info urgente su garanzia!!!!
#1
Vi chiedo una valutazione del caso che sto per esporre...
Sto per acquistare una 184cv RF di due anni, che quindi dovrebbe essere in garanzia a nuovo ( cioè della casa madre ) per un altro anno.
Tuttavia il precedente proprietario secondo me si è sbagliato a fare i tagliandi e questo è quello che risulta dal certificato Mazda:

1) Immatricolazione Luglio 2021
2) Primo tagliando a Novembre 2022, seppur con pochissimi km.

Si vede chiaramente che il tagliando è stato eseguito NON entro un anno ma almeno 4 mesi in ritardo.

Questo vuol dire che la garanzia della casa madre è invalidata???
avete info precise ?

Alla mia domanda il venditore ha risposto che c'erano due anni di tempo ma io non ci credo....
  Cita messaggio
#2
Fattelo mettere per iscritto , comunque se chiedi il report in mazda ti devono indicare anche se la garanzia è ancora attiva o meno.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Ciao,
secondo me la cosa migliore che puoi fare per spianare tutti i dubbi è recarti (eventualmente col venditore, se ti fa il favore) in una autofficina ufficiale Mazda con i dati del veicolo e farti dire direttamente da loro lo stato della garanzia.

Detto questo, a me sembra strano che una casa automobilista invalidi completamente la garanzia ad un cliente per un lieve ritardo: posso ipotizzare però che se il tizio avesse riscontrato un difetto alla parte X a novembre 2022 e il primo tagliando (luglio 2022) prevedeva un controllo/manutenzione proprio alla parte X, allora avrebbero fatto storie e l'intervento sarebbe stato a pagamento (fuori garanzia).

Diverso è il caso se si va a fare il tagliando da un meccanico non autorizzato: per quello so che le Case sono più severe.

Ma, ripeto, meglio se vai direttamente da loro a chiedere.
P.
  Cita messaggio
#4
Ciao,
come ti è già stato detto rivolgiti a una concessionaria (attenzione, concessionaria, non rivenditore) mazda e chiedi direttamente a loro, ti daranno tutte le info del caso e faranno le dovute verifiche.
Ad ogni modo se compri un'auto del genere, e non ti impegni a seguirla almeno per il periodo della garanzia, per me non è un buon sintomo e spesso si accompagna ad una poca cura nei confronti dell'auto.

P.S. quando chiedi della validità della garanzia verifica anche l'estendibilità: mazda prevede entro la scadenza dei 3 anni la possibilità di estendere di altri 1 o 2 anni.
  Cita messaggio
#5
e niente, non se ne viene a capo...

Contattare Mazda Italia ( il numero assistenza clienti ) è impossibile: provato 10 volte a chiamare, nessuna risposta.
Mi sono allora recato da due concessionari Mazda della zona, al reparto officina, e ho ricevuto pareri contrastanti...
Nessuno sa dare una risposta certa

1) Il primo tipo è dubbioso....non si esprime e ci vede qualche problema anche lui
2) Il secondo tipo è più ottimista, dicendo: " ma si dai...è mazda, stai tranquillo, non sono cosi fiscali"

Il venditore Mazda, che fa il suo gioco, continua a dire che non ci sono problemi e che la macchina è in garanzia, ma alla
mia richiesta di metterlo per iscritto sul contratto si è rifiutato...

La macchina era di una donna ( magari un po sbadata, ma almeno non ha fatto tuning o modifiche ) e ha preso la cosa
alla leggera....

io però non sono tranquillo...forse sto esagerando ma non so piu cosa fare...
  Cita messaggio
#6
(01-08-2023, 19:09)Roberto_mx5_rf Ha scritto: e niente, non se ne viene a capo...

Contattare Mazda Italia ( il numero assistenza clienti ) è impossibile: provato 10 volte a chiamare, nessuna risposta.
Mi sono allora recato da due concessionari Mazda della zona, al reparto officina, e ho ricevuto pareri contrastanti...
Nessuno sa dare una risposta certa

1) Il primo tipo è dubbioso....non si esprime e ci vede qualche problema anche lui
2) Il secondo tipo è più ottimista, dicendo: " ma si dai...è mazda, stai tranquillo, non sono cosi fiscali"

Il venditore Mazda, che fa il suo gioco, continua a dire che non ci sono problemi e che la macchina è in garanzia, ma alla
mia richiesta di metterlo per iscritto sul contratto si è rifiutato...

La macchina era di una donna ( magari un po sbadata, ma almeno non ha fatto tuning o modifiche ) e ha preso la cosa
alla leggera....

io però non sono tranquillo...forse sto esagerando ma non so piu cosa fare...

Per esperienza pregressa (lavoravo in una concessionaria), se ti capita un problema da poco nessuno dice niente, se ti esplode il motore molto probabilmente ti contestano la garanzia. Ora, dipende tutto da te, se devi prenderla per vivere il resto della garanzia nell'ansia e paranoia che possa succedere qualcosa va a finire che nemmeno te la godi come dovresti, i venditori sono tutti dei grandissimi fig...ehm... non ti metteranno mai una cosa del genere per scritto...MAI! (e questo atteggiamento è uno dei motivi che mi ha fatto lasciare questo lavoro).
Premesso ciò eventuali altri problemi (tipo capote, carrozzeria, fari) non te li contesteranno in quanto eventuali difetti dovessero apparire non sono imputabili ad un tagliando fatto mesi dopo, di per se anche la parte cambio, frizione, differenziale non dovresti avere problemi di sorta, l'unico dubbio è solamente sul motore.
  Cita messaggio
#7
ma questi motori sono molto affidabili...
ha solo 8mila km...

certo ora mi viene da pensare di tutto...sarà mica che la tipa l'ha data indietro proprio perchè aveva un problema, e non era coperta??

cmq una possibile alternativa sarebbe acquistare, magari a prezzo conveniente, il pacchetto di estensione garanzia e farlo partire da subito, magari per due anni

è pure vero che cmq l'auto avrebbe di per se la garanzia di un anno anche come usato
ma si sa che quelle garanzie valgono poco o nulla....
di solito anche la sola diagnosi te la devi pagare da te....
  Cita messaggio
#8
(01-08-2023, 09:13)LupoTHP Ha scritto: Fattelo mettere per iscritto , comunque se chiedi il report in mazda ti devono indicare anche se la garanzia è ancora attiva o meno.

già battuta questa strada
sul DSR ( digital service record ) c'è scritto che la macchina è ancora in garanzia
ma questo secondo me non vale nulla perchè non credo che quel certificato vada a fare un check con quando sono stati fatti i tagliandi per dire se l'auto è in garanzia o meno da parte della casa madre...
qui secondo me è tutto a discrezione di chi valuta un eventuale problema
e se ti fotti il motore io mi ci gioco le p...che trovano il cavillo per non pagare...
  Cita messaggio
#9
Penso che nessuno metterà mai per iscritto se la garanzia è ancora valida o meno, in entrambi i casi hanno troppo da perdere, gli conviene aspettare il prossimo cliente.

Al tuo posto:
userei la carta della garanzia per chiedere uno sconto extra, ma, occhio, io sono un ottimista e penso sempre che la garanzia non serve perchè le auto sono previste per non guastarsi entro la scadenza...
Giustamente ognuno di noi ragiona a modo suo, quindi sei te che devi valutare se riusciresti a goderti ugualmente la mx5 convivendo con questo dubbio, o se invece rischi di usarla con timore, nel secondo caso ti conviene ragionare come il venditore e cercarne un'altra.
  Cita messaggio
#10
sull'usato ormai non ci conto più molto...
c'è sempre qualche magagna, come ad esempio questa di cui stiamo parlando...succede perchè le persone non hanno cura sufficiente delle cose, oppure se la vivono in modo più allegro.

ora io la butto la...mettiamo che tra un mese si spacchi il motore ( non succede, ma se succede... ) so già che ne vedremo delle belle appena l'ufficio preposto aprirà il digital service record e vedrà una anomalia nella data del primo tagliando, leccandosi i baffi per avere subito un cavillo ( e che cavillo! ) a cui aggrapparsi per rifiutare.
perchè da quello che ho visto sempre con le auto...quando si tratta di garanzia ( o anche con tutte le varie assicurazioni / polizze etc etc ) fanno sempre di tutto per NON pagare

cmq che dire del venditore...sta facendo di tutto per rifilarmela ( è il suo mestiere ) ma io ancora non sono convinto....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Info colori interni randomuser2344 7 1,569 24-05-2022, 15:25
Ultimo messaggio: Marti
  [NB FL] info su auto straniera (ma europea) limner 6 2,962 04-01-2020, 17:20
Ultimo messaggio: limner
  Info nb 1.8 Uomonero 1 1,264 22-10-2019, 19:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Info NC 2.0 in vendita su Autoscout Zamp_Mx5 5 3,269 28-03-2019, 13:16
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Garanzia Mazda Italia dnr33 8 7,054 31-12-2018, 11:09
Ultimo messaggio: dnr33
  Info per un NeoMiatista sandroEGO 6 4,260 01-10-2017, 23:48
Ultimo messaggio: sandroEGO
  Info su Nb 1.8 marvel 4 2,297 11-08-2017, 15:35
Ultimo messaggio: Denon83
  Consiglio urgente NC brun3llo 7 2,404 12-04-2017, 07:25
Ultimo messaggio: pabi71
  Info su mx5 nbfl 1.8 2004 svizzera anomalie aiutooo FABIOSLK 12 3,211 20-10-2015, 06:45
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  info su acquisto mx5parts Marti 2 2,034 20-08-2015, 09:58
Ultimo messaggio: Marti



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)