Mx5Italia
consumi e convergenza - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: consumi e convergenza (/thread-13206.html)



consumi e convergenza - DUKE - 17-05-2011

ciao a tutti,
qualche tempo fa ho dato una controllata a quanto fosse assetata la mia nc, ovviamente da pieno a pieno per alcune volte e il risultato è stato intorno gli 11km/l: usandola tutti i giorni su percorso statale-urbano non mi sembrava nemmeno tanto male... Confusedmiley:
circa un mesetto fa ho rifatto la convergenza con valori più umani, perchè avevo chiuso molto il posteriore (3mm) e sullo sconnesso/tombini sentivo reazioni non proprio omogenee; in effetti controllando bene, anche le gomme ne hanno risentito parecchio.
in questi giorni ho ricontrollato il consumo (la macchina la uso sempre allo stesso modo) e sto intorno ai 13km/l Shock
ora, considerando tolleranze, temperature, topup e topdown e tutto l'imponderabile è possibile che una convergenza "spinta" faccia variare del 10-15% il consumo (nel mio caso è del +18%)???


consumi e convergenza - P&R - 17-05-2011

La risposta è SI da un punto di vista qualitativo.
Se dici che : anche le gomme ne hanno risentito, vuol dire che c' erano degli attriti esagerati durante la marcia.
In pratica anzichè rotolare, c'era una componente di attrito.

Da un punto di vista quantitativo, non saprei dire.
Troppe variabili in gioco (temperatura, umidità, pressione gomme, strada percorsa ....).


consumi e convergenza - Tiro! - 17-05-2011

13 km/l è quanto faccio mediamente anch'io con la bella stagione e con dei valori di convergenza/campanatura ancora meno spinti degli "angoli Magneto".
Però in effetti incidono molto anche le temperature, a parità di percorsi in genere tra Estate e Inverno ci sono quei 1-1.2 km/l in più a favore dell'Estate.


consumi e convergenza - Dado - 17-05-2011

quoto Tiro!

Inverno faccio anche meno dei 10 quando la uso solo casa lavoro... quando è fredda gira maledettamente grassa!
Estate arrivo anche a 11,5
Una volta 12 con molta autostrada. di piiu mai fatto, ma ho il piedino piombato :-D


consumi e convergenza - DUKE - 18-05-2011

Dado Ha scritto:quoto Tiro!

Inverno faccio anche meno dei 10 quando la uso solo casa lavoro... quando è fredda gira maledettamente grassa!
Estate arrivo anche a 11,5
Una volta 12 con molta autostrada. di piiu mai fatto, ma ho il piedino piombato :-D

io non ho praticamente mai controllato il consumo ma di sicuro non sono mai stato intorno ai 13 ... comunque secondo me fare i 13 è un signor consumo Thumbup (e non è che sto sempre sotto i 2000giri...)


consumi e convergenza - Dado - 18-05-2011

beh i 13 al litro puoi dire di consumare quasi poco :-D

credo\spero che il 1.8 consumi un poco meno... o è un'illusione?


consumi e convergenza - DUKE - 18-05-2011

Dado Ha scritto:beh i 13 al litro puoi dire di consumare quasi poco :-D

credo\spero che il 1.8 consumi un poco meno... o è un'illusione?

probabilmente poco meno...