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errore p0420 su nbfl 1.6
#31
io ho preso quella commerciale da mx-5 parts e va bene, é made in u.s.a.!
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#32
mi manderesti il link che io sono scemo e nn capisco quale?
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#33
Ciao ragazzi

Per quel che so, la centralina analizza entrambi i valori delle sonde, la 1 e la 2 (pre e post kat), allo scopo di stabilire il corretto rapporto stechimetrico..ciò perchè il moto del gas all'interno di un condotto non è perfettamente lineare e la parametrizzazione con una sola sonda può non essere precisa. Con la seconda sonda, oltre verificare il funzionamento del catalizzatore, lacentralina può ottimizzare possibili oscillazioni nei valori mediante la considerazione di una opportuna media dei valori letti pre e post kat.. (in verità l'analisi non è puntuale, vengono considerate medie dei valori in intervalli piò o meno "piccoli")
Ad ogni modo, il perfetto rapporto stechiometrico è uno dei parametri più importanti affinchè l'auto vada bene, anche se il recovery dato da questo errore non è dei più pesanti, molto più pesante è la situazione quando si hanno errori di guasto delle sonde (nel qual caso l'auto miscela in funzione, anche, dei numeri di giri, ingrassando notevolmente la miscela perchè non può tener conto delle condizioni atmosferiche, chimiche)..
Ad ogni modo l'ideale sarebbe risolvere il problema, perchè se si inserisce un kat sportivo per ottimizzare le prestazioni e poi si fa andare l'auto senza che funzioni correttamente la miscelazione, allora meglio mettere un ceramico.. perchè una corretta miscelazione è quella che fa più la differenza per delle buone prestazioni..
un equilibrio sottile, ma la combustione è la fase più importante del ciclo di un'auto.
Parlo da persona che ha cambiato delle sonde Bosch che andavano perfettamente con delle sonde Denso originali (prese su www.oxygensensors.com) proprio perchè credo parecchio in questo.

Ad ogni modo io e ff abbiamo preso il kat assieme, stesso periodo e stesso modello (un buon prodotto in stile Brain), anche il 200 celle Brain che avevo prima mi causava a volte lo stesso errore.
Questo errore lo da anche a me, le mie sonde originali Denso hanno 5-7000km..
Ho fatto un controllo dei gas di scarico (ovviamente a spia spenta) dove si fanno le revisioni, e questi sono a dir poco perfetti! Se il kat non lavorasse davvero, come la spia dovrebbe far intendere, si vedrebbe da tale controllo.
La cosa strana è che la spia si accende sempre e solo ad andatura lenta, fra i 40 e gli 80km/h e entro i 4000 rpm..
se il kat non lavorasse, lo si verificherebbe certamente ad un numero di giri ben più elevato e pestando a fondo sull'acceleratore, aumentando la portata d'aria che fluisce nello scarico..
L'errore P0420 seppur molto specifico può rilevare anche malfunzionamenti di altro genere, anche se raramente.
Resto dell'idea che un motore dall'efficenza già precaria come il nostro, lo si dovrebbe far funzionare per bene.
Farò una diagnosi accurata in movimento con un meccanico abbastanza preparato, vediamo cosa rileviamo.

Ci aggiorniamo, a presto
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#34
ciao ago. se ti può essere utile con l'accrocchio ho rilevato la tensione delle due sonde, i valori sono nella norma ma ogni tanto scatta l'errore.

io ormai ho risolto con un reset ogni 1000 km ... cmq se vuoi posso fare il log dei valori de spedirteli. magari tu capisci qualcosa...
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#35
Con la precedente sport ho avuto lo stesso problema dopo il montaggio del brain 200 celle..
..acquistato il distanziatore di sonda lambda ho scoperto che non c'era abbastanza spazio per installarlo ed ho ripiegato su un lettore obd, lo scangauge, che mi permetteva di resettare l'errore in un attimo.
L'idea di costruire un distanziatore con curva a 90° è ottima e dovrebbe risolvere il problema, sempre che il problema sia effettivamente legato ai valori letti dalle sonde, ricordo che in molti hanno speso un bel po' di soldi per sostituire le sonde lambda con analoghi modelli bosch, denso..senza cavarne un ragno dal buco.
Good luck!
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#36
ai tempi mi pare che il buon gixxer aveva avuto lo stesso problema e l'aveva risolto con il distanziatore storto...
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#37
Doppiaeffe Ha scritto:ciao ago. se ti può essere utile con l'accrocchio ho rilevato la tensione delle due sonde, i valori sono nella norma ma ogni tanto scatta l'errore.

io ormai ho risolto con un reset ogni 1000 km ... cmq se vuoi posso fare il log dei valori de spedirteli. magari tu capisci qualcosa...

come pensavo..le sonde lavorano bene, i valori sono normali, eppure da l'errore
le mie sonde sono nuove, al controllo dei gas di scarico i valori erano perfetti, addirittura al di sotto del valore massimo permissibile fino ai 5000 rpm!

buono Fil, eventualmente ti contatto
settimana prossima dovrei vedermi col meccanico e fare un controllo accurato di tutti i parametri motore in strada!
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#38
Mr.Wolf Ha scritto:Con la precedente sport ho avuto lo stesso problema dopo il montaggio del brain 200 celle..
..acquistato il distanziatore di sonda lambda ho scoperto che non c'era abbastanza spazio per installarlo ed ho ripiegato su un lettore obd, lo scangauge, che mi permetteva di resettare l'errore in un attimo.
L'idea di costruire un distanziatore con curva a 90° è ottima e dovrebbe risolvere il problema, sempre che il problema sia effettivamente legato ai valori letti dalle sonde, ricordo che in molti hanno speso un bel po' di soldi per sostituire le sonde lambda con analoghi modelli bosch, denso..senza cavarne un ragno dal buco.
Good luck!

Ciao Wolf
avevo un Brain 200 celle prima e mi dava lo stesso errore ad intervalli sempre più frequenti, per cui pensai che si fosse esaurito..
non credevo che il problema potesse essere proprio il catalizzatore in se!
(il Brain lo mise il vecchio proprietario, e per il primo anno non mi si accese nulla)
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#39
All'epoca avevo installato il brain insieme a dei collettori di scarico 4-2-1 cheap..anche a me il problema si presentò dopo un po'..ma considerando l'incremento di prestazioni ottenuto, l'accensione della spia è passata in secondo piano..anche perché risolvibile con due tasti premuti sullo scangauge!
Wink

DreaMerX*5 Ha scritto:Ciao Wolf
avevo un Brain 200 celle prima e mi dava lo stesso errore ad intervalli sempre più frequenti, per cui pensai che si fosse esaurito..
non credevo che il problema potesse essere proprio il catalizzatore in se!
(il Brain lo mise il vecchio proprietario, e per il primo anno non mi si accese nulla)
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#40
montare il distanziale non risolve il problema, "tappa il buco"..secondo me non è il massimo delle soluzioni,
preferirei rimontare un ceramico e camminare con le sonde che leggono correttamente

Ad ogni modo, i catalizzatori 200 celle dovrebbero non dare problemi di spia catalizzatore.
I venditori assicurano ciò, per cui, un acquirente che spende un botto (nel caso di un Brain) deve avere, ed ha, la garanzia che se compra il modello proggettato per la sua cilindrata, il montaggio non causi alcun errore.

In pratica, i catalizzatori sono studiati nelle dimensioni per determinati intervalli di cilindrata, ovvero secondo la portata volumetrica dei gas nello scarico. Ecco perchè, particolarmente la Brain, li fa con dicitura: fino a ....cc, etc.
Quando un cat come il nostro (Fil) è dato fino a 3000cc (dell'acquisto me ne occupai io, e ovviamente, mi informai bene sul prodotto, assicurandomi che andasse bene..o quanto meno ci ho provato : Exclaim : ), ipotizzando un'auto benzina media che raggiunge i 5500 rpm, con il nostro 1600cc o 1800cc a 7000rpm dovremmo essere al sicuro..ecco perchè l'errore non dovrebbe darlo e in effetti, come ho riscontrato da un controllo (ovviamente a spia spenta), i gas di scarico hanno valori ottimi.
(il catalizzatore in questione è della Magnaflow)
Qualora riscontrassi che il problema è nel catalizzatore, contatto il venditore-distributore che ce li ha venduti, e vediamo di risolvere il problema! Thumbup

E' una situazione anomala, l'elettronica di un'auto è un mondo così fine..mi sto facendo un'esperienza su queste stronzate che cominciano a ruotarmi! benedette auto a carburatore..l'elettronica ha migliorato, Ottimizzato l'efficenza delle auto, ma al tempo stesso, le sta rendendo sterili..
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