This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
maledetti bulloni
#11
Nei miei avevo messo la loctite medio ed ero stato poi costretto a toglierli con il pistolone dei bulloni delle ruote dei camion che non riuscivo più a svitarli....
alla fine si sono rovinati e ho dovuto ripassare il filetto con il maschio e sostituire i bulloni.
(li avevo anche chiusi a 160N +45° perchè si muoveva sempre)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#12
160 N è tantino Big Grin prova 100-120 N, loctite medio (pochi filetti, solo 2-3 alla fine così mentre avviti si spalma!) e lascialo riposare almeno mezz'oretta per terminare la polimerizzazione.
Alberto
  Cita messaggio
#13
ma non sono i 160N a essere tanti, sono i +45° che si sono sentiti....
li ho dovuti tirare con la leva da 1 metro!!!!
garantisco che non si muoveva nulla.

PS: In sti giorni comincerò i lavori di modifica, faccio bene foto e poi vediamo come fare.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#14
ehm... cioè tu hai stretto a 160N e poi hai fatto ancora 45° con la chiave Shock ?
vai ai 120N puliti, massimo 150 N, ovviamente entrambi con loctite medio. dubito che si sposti!

p.s. poi parliamo x il telaietto che mi sono reso conto di 1 cosa che mi era sfuggita!
Alberto
  Cita messaggio
#15
calma: 160 N o 160 Nm? perchè la cosa cambia un bel po'... se hai stretto dei normali 8x8 M12 a 160Nm li hai snervati.... in sostanza è come se fossero inutilizzabili, diciamo "rotti" (si considerano tali)

La coppia di serraggio massima per gli M12 passo grosso con classe di resistenza 10.9 (che è abbastanza buona) è di 120 Nm (ho guardato su un catalogo che ho in giro x casa il valore.. da normative dovrebbe essere ancora + basso)!!!

Oltre lavorano malissimo o non lavorano proprio (sei in fase plastica al di sopra di quella soglia)
Alberto
  Cita messaggio
#16
Bo potrebbe essere che ho superato il carico di snervamento però un M12x1.25 non mi ricordo la classe ma mi pare 10.9, casso sono bulloni che tengono la barca...
però mi fa strano che sia solo 120Nm perchè i bulloni dei cerchi in lega hanno quella coppia di serragio e sono M12 a passo normale e quindi spero bene che loro reggano almeno 160Nm se no si spaccherebbero ogni due per tre....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#17
Dipende tanto anche dal materiale del pezzo da mordere.
Il passo fine (1.25) incide parecchio sulle prestazioni della vite. Col passo fine stringi un po' di più ma hai pessime qualità sul lavoro a fatica (in pratica si spaccano alla grande se sottoposte a dei cicli di lavoro, del tipo trazione-compressione, peggio ancora a taglio (non bisogna mai far lavorare le viti così))
Su una tabella che ho trovato online mi da 125Nm+-5% come coppia massima per le M12 passo fine.

Le ruote che io sappia le chiudi a 120 Nm circa, che è il valore relativo ad una coppia di serraggio per viti a passo grosso M12.
Missà che le tiri un po' troppo! A 160 Nm rischi alla grande, anche perchè le viti sono costruite in modo che si spacchi il fusto, e non il filetto!
Alberto
  Cita messaggio
#18
Ritornando in-topic: nitro-ale, mettersti due foto del lavoretto che hai fatto, per piacere?

...perchè domenica mattina qui danno pioggia, e guarda caso in officina ho qualche tubo da parte... :roll:
  Cita messaggio
#19
non ho ancora fatto per via dei bulloni appunto, domani o giovedì dovrei reperirli e se tutto va bene punto a fare il lavoro nel w.e. dopo di che scatta la guida per tutti i barboni con l'na scarsa come la mia
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#20
pit la bestia Ha scritto:Nei miei avevo messo la loctite medio ed ero stato poi costretto a toglierli con il pistolone dei bulloni delle ruote dei camion che non riuscivo più a svitarli....
Che roba era?
frenafiletti?

P.S. lo sai cosa devi fare in questi casi no? : Wink :
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] bulloni antifurto bbs darkrevan85 5 283 21-02-2024, 10:46
Ultimo messaggio: darkrevan85
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,230 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [ND] bulloni ruote mx5 nd 0nicola0 0 1,651 26-06-2019, 20:15
Ultimo messaggio: 0nicola0
  [NB] Bulloni antifurto per cerchi originali NB Mixi 7 4,995 07-02-2018, 13:22
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  Bulloni antifurto Farad Luke Duke 0 1,362 17-04-2013, 20:28
Ultimo messaggio: Luke Duke
  Bulloni sporgenti su cerchi originali davifigo 4 1,023 02-12-2012, 17:50
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  bulloni antifurto e longnuts LuKiNo_Dj 2 973 29-05-2012, 09:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  bulloni per cerchi nuovi help help help (please) ragama 6 1,472 13-11-2011, 14:55
Ultimo messaggio: Sodapop
  Bulloni antifurto [panico inside] fabiop84 5 1,350 10-11-2010, 13:36
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)