Nei miei avevo messo la loctite medio ed ero stato poi costretto a toglierli con il pistolone dei bulloni delle ruote dei camion che non riuscivo più a svitarli....
alla fine si sono rovinati e ho dovuto ripassare il filetto con il maschio e sostituire i bulloni.
(li avevo anche chiusi a 160N +45° perchè si muoveva sempre)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
ma non sono i 160N a essere tanti, sono i +45° che si sono sentiti....
li ho dovuti tirare con la leva da 1 metro!!!!
garantisco che non si muoveva nulla.
PS: In sti giorni comincerò i lavori di modifica, faccio bene foto e poi vediamo come fare.
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
calma: 160 N o 160 Nm? perchè la cosa cambia un bel po'... se hai stretto dei normali 8x8 M12 a 160Nm li hai snervati.... in sostanza è come se fossero inutilizzabili, diciamo "rotti" (si considerano tali)
La coppia di serraggio massima per gli M12 passo grosso con classe di resistenza 10.9 (che è abbastanza buona) è di 120 Nm (ho guardato su un catalogo che ho in giro x casa il valore.. da normative dovrebbe essere ancora + basso)!!!
Oltre lavorano malissimo o non lavorano proprio (sei in fase plastica al di sopra di quella soglia)
Alberto
Bo potrebbe essere che ho superato il carico di snervamento però un M12x1.25 non mi ricordo la classe ma mi pare 10.9, casso sono bulloni che tengono la barca...
però mi fa strano che sia solo 120Nm perchè i bulloni dei cerchi in lega hanno quella coppia di serragio e sono M12 a passo normale e quindi spero bene che loro reggano almeno 160Nm se no si spaccherebbero ogni due per tre....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
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Dipende tanto anche dal materiale del pezzo da mordere.
Il passo fine (1.25) incide parecchio sulle prestazioni della vite. Col passo fine stringi un po' di più ma hai pessime qualità sul lavoro a fatica (in pratica si spaccano alla grande se sottoposte a dei cicli di lavoro, del tipo trazione-compressione, peggio ancora a taglio (non bisogna mai far lavorare le viti così))
Su una tabella che ho trovato online mi da 125Nm+-5% come coppia massima per le M12 passo fine.
Le ruote che io sappia le chiudi a 120 Nm circa, che è il valore relativo ad una coppia di serraggio per viti a passo grosso M12.
Missà che le tiri un po' troppo! A 160 Nm rischi alla grande, anche perchè le viti sono costruite in modo che si spacchi il fusto, e non il filetto!
Alberto
Ritornando in-topic: nitro-ale, mettersti due foto del lavoretto che hai fatto, per piacere?
...perchè domenica mattina qui danno pioggia, e guarda caso in officina ho qualche tubo da parte... :roll:
non ho ancora fatto per via dei bulloni appunto, domani o giovedì dovrei reperirli e se tutto va bene punto a fare il lavoro nel w.e. dopo di che scatta la guida per tutti i barboni con l'na scarsa come la mia