This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME.
Le Advan Ad08 hanno recensioni positive e sono sicuramente migliori delle r888r essendo più scolpite, 3 canali centrali + intagli laterali funzionali contro un solo canale e qualche intaglio più da omologazione delle Toyo. Non sono molto convinto invece sull'efficacia delle R1R che secondo molti hanno una scolpitura simile alle gomme rain racing ma guardandolo bene è a V e molto diversa dai racing i quali invece hanno sempre canali longitudinali, sia rally che pista. 

[Immagine: s-l300.jpg][Immagine: s-l300.jpg]
[Immagine: Profil_ProxesR1R.jpg] R1R


Questi sono da Rally ma il disegno è simile anche sui GT, Turismo o Formula.
[Immagine: rain.jpg]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
(21-05-2020, 18:04)Kublai Ha scritto: Le Advan Ad08 hanno recensioni positive e sono sicuramente migliori delle r888r essendo più scolpite, 3 canali centrali + intagli laterali funzionali contro un solo canale e qualche intaglio più da omologazione delle Toyo. Non sono molto convinto invece sull'efficacia delle R1R che secondo molti hanno una scolpitura simile alle gomme rain racing ma guardandolo bene è a V e molto diversa dai racing i quali invece hanno sempre canali longitudinali, sia rally che pista. 

[Immagine: s-l300.jpg][Immagine: s-l300.jpg]
[Immagine: Profil_ProxesR1R.jpg] R1R


Questi sono da Rally ma il disegno è simile anche sui GT, Turismo o Formula.
[Immagine: rain.jpg]
Invece le r1r sono rinomate per essere ottime gomme da bagnato. Mescola morbida e tanti intagli.
Spesso usate nelle pistate llcc durante i giri sul bagnato.

Unica cosa che su pista asciutta dopo pochi giri vanno in pappa

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(21-05-2020, 18:04)Kublai Ha scritto: Le Advan Ad08 hanno recensioni positive e sono sicuramente migliori delle r888r essendo più scolpite, 3 canali centrali + intagli laterali funzionali contro un solo canale e qualche intaglio più da omologazione delle Toyo. Non sono molto convinto invece sull'efficacia delle R1R che secondo molti hanno una scolpitura simile alle gomme rain racing ma guardandolo bene è a V e molto diversa dai racing i quali invece hanno sempre canali longitudinali, sia rally che pista. 

[Immagine: s-l300.jpg][Immagine: s-l300.jpg]
[Immagine: Profil_ProxesR1R.jpg] R1R


Questi sono da Rally ma il disegno è simile anche sui GT, Turismo o Formula.
[Immagine: rain.jpg]

Avendole avute entrambe, R1R e Ad08, posso dire che in pista sul bagnato le R1R sono nettamente superiori.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio

(22-05-2020, 15:10)Number34 Ha scritto: Avendole avute entrambe, R1R e Ad08, posso dire che in pista sul bagnato le R1R sono nettamente superiori.

Bagnato o umido ? differenza TW ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
A vedere il disegno a V simile alle intermedie da F1 direi che sono più adatte su umido.

[Immagine: main-qimg-1e240c26a94db658da5f8bb1c49982cc.webp]

Full Wet Motorsport: Canali longitudinali essenziali per espellere grandi quantità di acqua, non ne vedo neanche uno sulle R1R.... Rolleyes

[Immagine: 8167YfxIg6L._AC_SL1500_.jpg]
[Immagine: 93631_new_rain_3_4,0.jpg]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
(22-05-2020, 15:10)Kublai Ha scritto:
(22-05-2020, 15:10)Number34 Ha scritto: Avendole avute entrambe, R1R e Ad08, posso dire che in pista sul bagnato le R1R sono nettamente superiori.

Bagnato o umido ? differenza TW ?
Bagnatissimo
Ho guardato
sulla stessa pista con la mia vecchia na 90cv ho girato 1 secondo più veloce che con la mia na 1.8 preparata...

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

Cosa intendi con TW?

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(22-05-2020, 21:32)Number34 Ha scritto:
(22-05-2020, 15:10)Kublai Ha scritto:
(22-05-2020, 15:10)Number34 Ha scritto: Avendole avute entrambe, R1R e Ad08, posso dire che in pista sul bagnato le R1R sono nettamente superiori.

Bagnato o umido ? differenza TW ?
Bagnatissimo
Ho guardato
sulla stessa pista con la mia vecchia na 90cv ho girato 1 secondo più veloce che con la mia na 1.8 preparata...

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

Cosa intendi con TW?

Tread Wear, indica il tipo di mescola, più è alto il numero più è dura e va dagli 80 ca. delle semi a 400 ca. delle stradali sportive. 

Se l'NA 90 aveva l'assetto stock ci credo che va meglio e l'altra con preparata intendi assetto duro + barre antirollio più rigide ? Se sì non è l'ideale sul bagnato. Purtroppo se quel parametro non è uguale per entrambe il confronto non vale granchè.

E comunque su nessun sito e nemmeno da Toyo stessa le R1R vengono "passate" per gomme da bagnato, a me sembra un intaglio più per sembrare fighi.
https://www.toyo.co.uk/tire/pattern/proxes-rr1  RR1, la vera Wet Tyre di Toyo, disegno quasi identico a quello delle Pirelli e Hankook postate in precedenza ma è simile anche per Michelin, Yokohama ecc. 
[Immagine: 11027.png]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
(22-05-2020, 22:58)Kublai Ha scritto:
(22-05-2020, 21:32)Number34 Ha scritto:
(22-05-2020, 15:10)Kublai Ha scritto:
(22-05-2020, 15:10)Number34 Ha scritto: Avendole avute entrambe, R1R e Ad08, posso dire che in pista sul bagnato le R1R sono nettamente superiori.

Bagnato o umido ? differenza TW ?
Bagnatissimo
Ho guardato
sulla stessa pista con la mia vecchia na 90cv ho girato 1 secondo più veloce che con la mia na 1.8 preparata...

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

Cosa intendi con TW?

Tread Wear, indica il tipo di mescola, più è alto il numero più è dura e va dagli 80 ca. delle semi a 400 ca. delle stradali. 

Se l'NA 90 aveva l'assetto stock ci credo che va meglio e l'altra con preparata intendi assetto duro + barre antirollio più rigide ? Se sì non è l'ideale sul bagnato. Purtroppo se quel parametro non è uguale per entrambe il confronto non vale granchè.

E comunque su nessun sito e nemmeno da Toyo stessa le R1R vengono "passate" per gomme da bagnato, a me sembra un intaglio più per sembrare fighi.
https://www.toyo.co.uk/tire/pattern/proxes-rr1  RR1, la vera Wet Tyre di Toyo, disegno quasi identico a quello delle Pirelli e Hankook postate in precedenza ma è simile anche per Michelin, Yokohama ecc. 
[Immagine: 11027.png]
Nono entrambe assettate
Un po' più rigida la 1.8
Ma ci balla anche una quasi +50% di potenza per la 1.8

Comunque, fidati di chi le ha testate entrambe Wink

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Hmm non so neanche come la discussione sia deviata sul confronto in pista quando MMx chiede sull'uso in strada, anzi autostrada, dove qualsiasi scolpitura a V è fortemente penalizzata dalla scarsa capacità di evacuare l'acqua in modo efficiente e molto più soggetta a galleggiamento/aquaplaning.

Non è un problema di fidarsi o meno ma semplicemente di vedere cosa funziona e cosa no come disegno battistrada a livello scientifico e Motorsport, 
Canali longitudinali > V (di qualsiasi tipo)  

Tornando al confronto R1R-AD08r, 140 vs 200 di Treadwear quindi la mescola più morbida delle Toyo ci stà che possa essere avvantaggiata alle basse velocità (circuiti lenti) visto che in questo frangente la mescola appunto la fa da padrone sul disegno, ma basta aumentare le velocità in modo significativo e verranno fuori i limiti del tipo di battistrada, (occhio soprattutto a rivoli e pozzanghere !) e anche quel " un po' più rigida" è un bel problema per la NA 1.8 advan dotata.

Mettiamoci anche l'etichetta EU: [B] Ad08r, [C] R1r ed anche il fatto che le Toyo non vengono più prodotte perchè ormai superate e anche pericolose in certe condizioni, ed ecco che abbiamo le vincenti per il quesito di MMx  Icon_thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
le toyo se ben ricordo erano un po' più grandi della misura dichiarata, lo sono anche le altre? 
perché dovrei andare per l'omologazione delle 195\50 (ora ho su le 195\45) e non so se con gomme un po' più cicciotte mi possano far storie per ingombri, spazio nel passaruota ecc... purtroppo non ho neanche idea di che canale\et siano i cerchi (dovrei smontarli per leggere la targhetta ma non ho mai tempo) per capire un po' il fitting, anche se già le \45 mi sembrano un po' tiratine...


foto dove si vedono le gomme attuali, qualora servisse:
https://ibb.co/86wHZRr
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 382 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 967 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 144,304 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 282 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 451 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,329 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,070 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,317 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,605 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,563 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)