This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Itb per nbfl
#1
Ciao a tutti, sto cercando di assemblare un kit itb per la mia nbfl riutilizzando un collettore di aspirazione che avevo di scorta e un paio di farfalle da moto.
Ho un paio di dubbi:

- nel tagliare il collettore di serie quanti cm di tubo dopo la flangia devo lasciare ?

-per gli inettori devo usare la posizione stock oppure è meglio utilizzare i fori stock ?

-quale pressostato benzina mi consigliate di utilizzare ?

Se avete dei consigli da darmi per far funzionare tutto scrivete pure
  Cita messaggio
#2
Per lunghezza taglio collettori originali dovresti valutare la soluzione migliore per garantire la corretta distanza tra i singoli tb in primis ed anche la lunghezza totale finsle dei colli + itb + trombette, sia per ragioni di ingombri che di resa..on line trovi dei calcolatori che ti danno indicazioni sulla lunghezza ottimale in relazione a cubatura, diametro cf e regime di coppia da privilegiare..
Dal momento che l’obiettivo è un guadagno prestazionale, eviterei collegamenti posticci con tubazioni siliconiche e un sistema di gestione motore adeguato..
Sul mio build thread trovi qualche foto utile per farti un’idea su come potresti procedere.
Comunque se posso consigliarti, valuta bene se non li abbini a camme adeguate, non aspettarti grossi aumenti di cv e parecchi grattacapi/cosette da sistemare.
Per iniettori, verifica la portata e la convenienza/semplicità di installazione.
Per regolatore pressione benzina puoi tranquillamente tenere quello oem, tanto la carburazione la gestirai con centralina..se non intendi impiegare una centralina aftermarket, lascia stare, soluzioni posticce ti faranno solamente peggiorare il funzionamento e fruibilità del mezzo!
Wink
  Cita messaggio
#3
(16-08-2020, 20:51)Mr.Wolf Ha scritto: Per lunghezza taglio collettori originali dovresti valutare la soluzione migliore per garantire la corretta distanza tra i singoli tb in primis ed anche la lunghezza totale finsle dei colli + itb + trombette, sia per ragioni di ingombri che di resa..on line trovi dei calcolatori che ti danno indicazioni sulla lunghezza ottimale in relazione a cubatura, diametro cf e regime di coppia da privilegiare..
Dal momento che l’obiettivo è un guadagno prestazionale, eviterei collegamenti posticci con tubazioni siliconiche e un sistema di gestione motore adeguato..
Sul mio build thread trovi qualche foto utile per farti un’idea su come potresti procedere.
Comunque se posso consigliarti, valuta bene se non li abbini a camme adeguate, non aspettarti grossi aumenti di cv e parecchi grattacapi/cosette da sistemare.
Per iniettori, verifica la portata e la convenienza/semplicità di installazione.
Per regolatore pressione benzina puoi tranquillamente tenere quello oem, tanto la carburazione la gestirai con centralina..se non intendi impiegare una centralina aftermarket, lascia stare, soluzioni posticce ti faranno solamente peggiorare il funzionamento e fruibilità del mezzo!
Wink


Grazie per la risposta e per i consigli,pensavo che la posizone dei iniettori influisce parecchio sul rendimento della macchina .
Io sto cercando di fare qualcosa con i 954rr sulla mia 1.6 swappata. Per i sensori hai qualche consiglio ?
  Cita messaggio
#4
(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: - nel tagliare il collettore di serie quanti cm di tubo dopo la flangia devo lasciare ?

meno possibile.
Più gli ITB sono vicini alla testata e meglio lavorano, ma purtroppo hanno spaziatura diversa, quindi dovrai saldare le prolunghe, inoltre quando taglierai vedrai che i condotti del Plenum si contorcono.

(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: -per gli inettori devo usare la posizione stock oppure è meglio utilizzare i fori stock ?
Sempre usato posizione e fori stock.
(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: -quale pressostato benzina mi consigliate di utilizzare ?
Pressostato?
io ho un comune regolatore di pressione (non ricordo il modello)
(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: Se avete dei consigli da darmi per far funzionare tutto scrivete pure

Sensore TPS, io mi sono costruito un adattatore per riciclare l'originale Mazda, altri invece hanno modificato il cablaggio ed usato quello degli Honda.
come preferisci, escluso le dimensioni sono identici.

una foto di un collettore per BP4W e ITB CBR1000RR che sto assemblando:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#5
(16-08-2020, 22:02)alex zanardi Ha scritto:
(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: - nel tagliare il collettore di serie quanti cm di tubo dopo la flangia devo lasciare ?

meno possibile.
Più gli ITB sono vicini alla testata e meglio lavorano, ma purtroppo hanno spaziatura diversa, quindi dovrai saldare le prolunghe, inoltre quando taglierai vedrai che i condotti del Plenum si contorcono.

(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: -per gli inettori devo usare la posizione stock oppure è meglio utilizzare i fori stock ?
Sempre usato posizione e fori stock.
(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: -quale pressostato benzina mi consigliate di utilizzare ?
Pressostato?
io ho un comune regolatore di pressione (non ricordo il modello)
(16-08-2020, 20:39)eugekk Ha scritto: Se avete dei consigli da darmi per far funzionare tutto scrivete pure

Sensore TPS, io mi sono costruito un adattatore per riciclare l'originale Mazda, altri invece hanno modificato il cablaggio ed usato quello degli Honda.
come preferisci, escluso le dimensioni sono identici.

una foto di un collettore per BP4W e ITB CBR1000RR che sto assemblando:


Grazie Alex, io come pressostato intendevo il regolatore di pressione della benzina sul rail benzina. Quello stock mx5 potrebbe andare bene lo stesso no con gli iniettori stock ?
Sul senore albero motore sarebbe meglio usarne uno aftermarket ?
  Cita messaggio
#6
Il regolatore stock ha una sua taratura fissa (3bar)
usarne uno regolabile ti permette di poter scegliere la pressione, senza esagerare ma anche solo tararlo a 3,5 bar di permette di polverizzare meglio...
a mio avviso sono 50€ ben spesi visto che poi bruci meglio.

sensore posizione albero motore e cam, perchè cambiarli?
sempre usato i suoi.
  Cita messaggio
#7
(16-08-2020, 22:48)alex zanardi Ha scritto: Il regolatore stock ha una sua taratura fissa (3bar)
usarne uno regolabile ti permette di poter scegliere la pressione, senza esagerare ma anche solo tararlo a 3,5 bar di permette di polverizzare meglio...
a mio avviso sono 50€ ben spesi visto che poi bruci meglio.

sensore posizione albero motore e cam, perchè cambiarli?
sempre usato i suoi.


Alex, se non erro, NA 3 bar, NB 4 bar..
..comunque stavo valutando anch’io l’acquisto di un regolatore nuovo perché non mi fido un granché dell’originale..
  Cita messaggio
#8
4 bar mi sembrano tantini, ma non ho mai verificato, tutto è possibile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 581 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,112 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 32,812 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,632 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,847 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB/NB FL] Scaricato pacato NBFL holy 1 1,253 30-07-2020, 16:58
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] motore che tossisce nbfl Juanin 2 1,693 29-06-2020, 11:47
Ultimo messaggio: jack560r
  [NB FL] Manutenzione Straordinaria 1.8 nbfl emilio85 31 10,398 07-06-2020, 21:34
Ultimo messaggio: falcon89
  [NB FL] NBFL 1.6 consumo olio Ld56cfh 4 2,846 25-03-2020, 22:49
Ultimo messaggio: Onizuka
  Nbfl problema in accelerazione Compact87 19 6,755 20-03-2020, 14:38
Ultimo messaggio: Compact87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)