This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
parliamo dell'"inflazione" nel campo automobilistico......
#1
l'altro giorno sfogliavo vecchissime riviste automobilistiche, guardavo il listino e confrontavo prezzi di ieri e di oggi.
mi sono accorto come penso se ne siano accorti tutti che i prezzi delle auto di ieri sono aumentati vertiginosamente, pero' questo cambia in base al segmento,
non capisco perche' le auto medie sono quelle che hanno preso il sopravvento di piu' di tutte, ad esempio:
nel 1999 la bmw serie 3 costava 56 milioni vale a dire circa 28 mila euro
nel 2008 la bmw serie 3 costa circa 35 mila euro vale a dire circa 70 milioni...............
quello che non capisco e' come mai invece le auto super sportive tipo ferrari, lamborghini ecc.......abbiano si aumentato, ma irrisoriamente rispetto alle piu' commerciali...........perche'?? perche' c'e' questo dislivello quando in vece dovrebbe essere il contrario, cioe' le macchine che commercialmente vendono dovrebbero rimanere nella media?? inoltre, una volta si vedeva qualche bmw da 56 milioni, oggi si vedono tantissime bmw da 35 mila euro...........stando all'inflazione sempre meno persone si potrebbero permettere una bmw, invece sempre piu' persone comprano bmw, c'e' qualcosa che non va.
addirittura potrei arrivare a dire che in italia tutta questa lamentata poverta' in realta' e' solo una finzione, e che in realta' un po tutti stiamo molto meglio di prima.
una volta pensavamo di stare meglio perche' non esisteva la pretesa di camminare in bmw o in porsche, oggi a 18 anni se la famiglia puo' comprare una mini o una bmw un motivo ci dovra' pur essere.........riflettiamo........
  Cita messaggio
#2
Ci lamentiano, ma ci compriamo le BMW? Be lo stesso penseranno di te quando ti vedono in RC : Chessygrin :

Parlando seriamente, credo che oggi si faccia un uso massiccio dei finanziamenti, mentre prima si cercava di "aiutarsi" un attimino con un prestito. Fondamentalmente chi spendeva 50 milioni poteva più o meno permetterselo. Più o meno...

Oggi è molto più importante apparire: è la cultura attuale e lo si vede in tutto.
Quindi anche se non posso permettermelo DEVO compare la BMW o la Merdecess... ooops, sorry, Mercedes.

In una vecchia discussione del Passion era saltato fuori che la MX-5 è l'auto che la maggior parte della gente paga in contanti, mentre chi compra lo Status Symbol (SLK e Z4) per la maggior parte paga a rate e in tanti non riescono a pagarla tutta.

In più credo che oggi ci sia stata una sorta di separazione maggiore tra chi "può" e chi "non può".
Se sei un dipendente ti ammazzi per arrivare a fine mese, se stati "dall'altro lato" e il fisco non ti ammazza (SE NON TI AMMAZZA, badate bene) puoi anche comprarti la serie 5... mentre 10 anni fa ti saresti potuto permettere la serie 3.
Anzi, visto che oggi devi pure apparire compri la Cayenne.

Questa è la mia idea.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#3
Yuppie risponderebbe che la BMW è la BMW e non c'è un casso da fare! :haha:

Il fatto che siano proprio le più vendute ad avere visto l'aumento maggiore è proprio dovuto al fatto che sono quelle che fanno il grosso dei fatturati. C'è da dire che piovono km 0, leasing e renting e che le vere immatricolazioni di nuove vetture sono solo una parte del venduto. C'è anche da dire che le auto oggi sono ben accessoriate già di base.

Ricordo che nel 91 mio padre prese l'Alfa 164 pagandola 41.000.000 di lire. Gli accessori disponibili erano il clima, i cerchi, il tetto apribile e stronzade del genere. Oggi un'auto di pari categoria costa 50.000 euro ma ha praticamente tutto di serie. Se ci metti 17 anni di svalutazione della lira e la bastonata che abbiamo preso con l'euro non lo trovo così strano.
Nell'89 una UNO 45SL, con super accessori quali il contagiri, i poggiatesta e i vetri elettrici costava 13.500.000 lire che erano un'enormità se paragonati ad una Panda di oggi che monta clima, abs, air bag e tanta altra roba e la fanno pagare 7.000 euro con l'incentivo.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
spiderman, forse fabiolus ha centrato meglio quello che intendo dire,.......e poi oggi nelle bmw altro che super optional, ti fanno pagare anche i tappetini, nelle riviste infatti, tipo quattroruote, nelle prove mettono il prezzo base e sotto il prezzo dell'auto provata........e' incredibile le differenze di 20mila euro in macchine che ne costano 30mila..........uno si illude con spot publicitari........nuova gamma fiat a partire da 9000 euro.......si....9000euro ti danno le ruote e lo sterzo, il motore e' optional.........garantito.........
  Cita messaggio
#5
No Giovanni, oggi Fiat ti mette un tastino iper tecnologico per aprire il portabagagli (una semplice e stracomoda maniglia no eh?), ma poi ti mette gli alzacristalli posteriori azionati dal criceto Shock
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#6
credo che le auto siano tra i pochi beni il cui incremento di prezzo è stato più o meno pari all'incremento degli stipendi medi

se fai il conto con la formula della capitalizzazione composta, vedrai che il tasso di incremento annuo difficilmente supera il 2 o 3 per cento
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#7
ho ancora un quattroruote dell' 86....
se penso che con i soldi che ho speso per la NC (pure la Rc ho preso :haha: ), mi prendevo una bella 205 T16 Banghead
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,430 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 20,434 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  storia ai limite dell'incredibile con richiesta delucidazioni e consigli Dario B 13 7,323 14-10-2017, 12:52
Ultimo messaggio: Dario B
  458 "Speciale" per gli amanti dell'aspirato Dangerfield78 59 9,249 06-09-2013, 21:42
Ultimo messaggio: dez
  "Le auto dell'Avvocato" FICHI 12 4,256 15-03-2013, 11:31
Ultimo messaggio: SymonDark
  Linguaggio verso le Forze dell'Ordine spiderman 0 7,756 07-02-2013, 11:39
Ultimo messaggio: spiderman
  Miatista felice e forze dell'ordine DUKE 30 4,805 06-02-2013, 22:09
Ultimo messaggio: Miller
  Chi è causa del suo mal, pianga se stesso (il mercato moribondo dell'auto) rei99 71 9,538 21-01-2013, 12:54
Ultimo messaggio: face
  Pulizia e cura dell'auto - prodotto universale multiuso WillyWilly 11 4,049 08-04-2012, 14:37
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Consumi dimezzati, emissioni ridotte del 60,allungata la vita del motore dell'80% angeloc4 19 4,957 10-02-2012, 18:21
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)