This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miatista felice e forze dell'ordine
#1
La mia è una curiosità su cosa succederebbe nella peggiore delle ipotesi (cioè agenti incazzatissimi perché non hanno trombato la sera prima) in questi casi….

Caso 1: sono su una bella strada tutta curve semideserta, curvone con buona visibilità, giù di frizione, macchina fa un bel traverso, controsterzo, a 100m una pattuglia posto di blocco che aspetta il primo che arriva…. e si gode la scena incredula.Shock

Caso 2: strade belle ampie in zona non frequentata alle 7 di mattina di domenica (facciamo zona industriale). Mi metto a fare dei bei burnout perché ho voglia di sfogarmi. Passa la pattuglia che mi coglie bel bello in una nuvola di gomme fumanti……. e si gode la scena incredula. Shock

Prima di rispondere notate che la pattuglia non ha voglia di sentire le vostre giustificazioni. Cosa capiterebbe secondo voi?
Confusedmiley:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
#2
ti rispondo con sicurezza perché mi sono successi entrambi i casi con un carabiniere di un paesino che ha un po' il dente avvelenato con me.

caso 1: se sei bravo a fare la sbandata senza invadere l'altra corsia è solo guida pericolosa: 5 punti e 80 euro di multa minima.
se invece invadi l'altra corsia, in ad esempio in una strada di montagna oltre alla guida pericolosa hai il ritiro patente e non so quale multa (per fortuna a me non è mai successo).

caso 2: inquinamento acustico: 2 punti e 40 euro minimo, probabilmente possono fare anche qualcosa per aver reso la strada inagibile dal fumo ma non so quale sia l'entità della multa, credo che sia come l'inquinamento acustico, e probabilmente rientra anche questo nella guida pericolosa.
#3
bene, sono contento... in giro c'è chi parla di "perdita di controllo veicolo" + ritiro patente + ritiro libretto...però mi chiedevo se erano solo leggende metropolitane :oops:
....comunque in via teorica sono *****, quindi.
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
#4
il discorso dell'invasione corsia vale anche se non corri e anche in rettilineo, cioè invasione di corsia con linea continua (sorpasso o semplice distrazione) hai 2 punti e 40 €, doppia striscia continua non so quanti punti e quanta multa ma hai il ritiro patente. Ovviamente devi andare a 120 all'ora in centro abitato perché ti ritirino la patente per aver superato qualcuno con la doppia striscia continua, cioè un po' di umanità ce l'hanno anche loro se non gli hai trombato la moglie...
comunque in montagna se tagli una curva (cosa che capita spesso anche andando piano), potrebbero ritirare la patente.
però, se sulla strada non ci sono strisce che delimitano le corsia come spesso accade nelle strade di montagna, è come se ci fosse la striscia singola.
diciamo che spesso in quelle strade non è tutto chiarissimo, e nonostante la legge non ammetta ignoranza, se non è evidente che stai correndo come un pazzo non fanno multe massime, anzi a me è successo che mi abbuonassero un sorpasso in doppia striscia continua a 100 km/h su limite 50, facendomi "solo" sorpasso con linea singola + eccesso di velocità tra 10 e 39 km/h oltre il limite visto che non avevano strumenti precisi per dire la mia velocità (mi stavano dietro). Quindi 7 punti e 140 €.

un'altra volta mi hanno fermato perché uscivo da una rotonda leggermente di traverso anche se entro il limite 50 km/h, e hanno fatto guida pericolosa 5 punti e 80€, dopo una litigata sono partito tirando la prima e mi hanno mandato a casa la multa per inquinamento acustico per aver fatto fischiare le gomme (cosa non successa, avevo solo tirato la prima a 6000 giri), ma ho pagato 40 € e 2 punti.
#5
Bisso Ha scritto:+ eccesso di velocità tra 10 e 39 km/h oltre il limite visto che non avevano strumenti precisi per dire la mia velocità (mi stavano dietro).

classico esempio di abuso di potere! non possono farti una multa per eccesso di velocità se non hanno uno degli apparecchi previsti per misurare la velocità.
al massimo possono farti velocità pericolosa.

per gli altri casi, concordo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
#6
Occorre avere barre antirollio, gomme che non fischiano e scarico super-silenziato. Non fanno in tempo a palettare :chessygrin:.
'92 NAClassicRed


#7
x-vas Ha scritto:classico esempio di abuso di potere! non possono farti una multa per eccesso di velocità se non hanno uno degli apparecchi previsti per misurare la velocità.
al massimo possono farti velocità pericolosa.

per gli altri casi, concordo
hai ragione, io mi sono limitato a dirgli che stavo andando più piano dei 110 all'ora di cui mi stava accusando, ma non ho fatto altro visto che il sorpasso era su doppia striscia continua quindi poteva andarmi peggio.
quando mi si è avvicinata la collega a darmi la multa mi ha detto di non dire niente perché sarebbe stato ritiro patente...

@tigo: a me è successo tutto con la suzuki swift 1.3 originale, le gomme non fisciavano e il motore sembrava spento anche a 6000 giri :chessygrin:
aggiunto all'autovelox preso nei pressi di Imola, sempre con la swift, le FDO hanno collezionato la bellezza di 17 miei punti nel giro di 10 mesi... ora ho solo la mx5 con cui non mi hanno ancora fermato...
#8
Bisso Ha scritto:hai ragione, io mi sono limitato a dirgli che stavo andando più piano dei 110 all'ora di cui mi stava accusando, ma non ho fatto altro visto che il sorpasso era su doppia striscia continua quindi poteva andarmi peggio.
quando mi si è avvicinata la collega a darmi la multa mi ha detto di non dire niente perché sarebbe stato ritiro patente...

ok, se hai scelto il male minore....va bene ;-)
però potevi pur sempre fare ricorso dopo..... ehehehe

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
#9
Bisso Ha scritto:il discorso dell'invasione corsia vale anche se non corri e anche in rettilineo, cioè invasione di corsia con linea continua (sorpasso o semplice distrazione) hai 2 punti e 40 €, doppia striscia continua non so quanti punti e quanta multa ma hai il ritiro patente. Ovviamente devi andare a 120 all'ora in centro abitato perché ti ritirino la patente per aver superato qualcuno con la doppia striscia continua, cioè un po' di umanità ce l'hanno anche loro se non gli hai trombato la moglie...
comunque in montagna se tagli una curva (cosa che capita spesso anche andando piano), potrebbero ritirare la patente.
però, se sulla strada non ci sono strisce che delimitano le corsia come spesso accade nelle strade di montagna, è come se ci fosse la striscia singola.
diciamo che spesso in quelle strade non è tutto chiarissimo, e nonostante la legge non ammetta ignoranza, se non è evidente che stai correndo come un pazzo non fanno multe massime, anzi a me è successo che mi abbuonassero un sorpasso in doppia striscia continua a 100 km/h su limite 50, facendomi "solo" sorpasso con linea singola + eccesso di velocità tra 10 e 39 km/h oltre il limite visto che non avevano strumenti precisi per dire la mia velocità (mi stavano dietro). Quindi 7 punti e 140 €. .

e questo potrebbe anche starci ....piuttosto che :cry2:, meglio piuttosto....

Bisso Ha scritto:un'altra volta mi hanno fermato perché uscivo da una rotonda leggermente di traverso anche se entro il limite 50 km/h, e hanno fatto guida pericolosa 5 punti e 80€, dopo una litigata sono partito tirando la prima e mi hanno mandato a casa la multa per inquinamento acustico per aver fatto fischiare le gomme (cosa non successa, avevo solo tirato la prima a 6000 giri), ma ho pagato 40 € e 2 punti.

questa invece è già + inquietante ed è quello a cui mi riferivo io....
se la miata sovrasterza che colpa ne abbiamo? :giggle:... ma qui lo dico e qui lo nego forse un pirata della strada piglia meno sanzioni di un traverso!
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
#10
x-vas Ha scritto:ok, se hai scelto il male minore....va bene ;-)
però potevi pur sempre fare ricorso dopo..... ehehehe
si è vero, avrei fatto volentieri ricorso, sia per la l'eccesso di velocità che per l'inquinamento acustico dell'altra volta, ma il ricorso dal giudice di pace costa 38 € più la rottura di balle di doverci andare, e se non viene accolto paghi i 40 € più la multa (se non sbaglio viene pure raddoppiata ma non sono sicuro).
di buono c'era che avrei salvato i punti, ma per ora ne ho ancora per circolare, spero di passare i 2 anni senza infrazioni così torno a 20, male che vada farò un recupero punti a scuola guida.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,582 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 20,879 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  storia ai limite dell'incredibile con richiesta delucidazioni e consigli Dario B 13 7,417 14-10-2017, 12:52
Ultimo messaggio: Dario B
  Il saluto del miatista, e voi come lo fate? Troviamone uno UFFICIALE ilgallovince 19 4,711 09-08-2017, 09:32
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  458 "Speciale" per gli amanti dell'aspirato Dangerfield78 59 9,400 06-09-2013, 21:42
Ultimo messaggio: dez
  "Le auto dell'Avvocato" FICHI 12 4,298 15-03-2013, 11:31
Ultimo messaggio: SymonDark
  Linguaggio verso le Forze dell'Ordine spiderman 0 7,790 07-02-2013, 11:39
Ultimo messaggio: spiderman
  Chi è causa del suo mal, pianga se stesso (il mercato moribondo dell'auto) rei99 71 9,900 21-01-2013, 12:54
Ultimo messaggio: face
  Pulizia e cura dell'auto - prodotto universale multiuso WillyWilly 11 4,136 08-04-2012, 14:37
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Consumi dimezzati, emissioni ridotte del 60,allungata la vita del motore dell'80% angeloc4 19 5,020 10-02-2012, 18:21
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)