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Variatore di fase 1800 146cv
#1
Da un pò di tempo mi pongo delle domande sul variatore di fase sull'albero a cammes dell'aspirazione che monta il 1800 146cv della nbfl.
Sarebbe interessante avere dei dati tecnici sul suo funzionamento, per esempio quali parametri tiene in considerazione per il cambio (logicamente numero di giri e pressione olio direi), se è progressivo oppure fisso (e immagino proprio che sia fisso), di quanti gradi varia, eccetera eccetera.
Non mi sembra di aver visto altre discussioni in merito e mi piacerebbe approfondire l'argomento se qualcuno di noi ha informazioni in più.
Sarebbe molto molto interessante anche poter confrontare due grafici coppia\potenza di un 1800 140cv (seenza variatore) e uno da 146cv (con variatore).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#2
Forse puo' esserti utile fare una ricerca su miataturbo.

ai tempi valutai lo swap con il vvt della NBFL per evitare il caso "sbronzinamento" ma ho abbandonato l'idea.

http://www.miataturbo.net/showthread.php?t=27030

Non ricordo dove ma ho letto che il 146 della nbfl e' decisamente strozzato, per via delle norme antinquinamento.


Toh ho trovato la fonte.

"For 2001 Mazda introduced another variant of the 1.8 ‘B’ with 'VVT' variable valve timing and higher compression 10:1 pistons. It was advertised as having 155 hp but in reality only had 142 hp because of US emissions tuning. VVT is a hydralically adjusted intake cam for advance, retard and overlap and uses the oil pressure and a ECU controlled valve for adjustment."

http://www.liptonius.com/miata/mission/e...Engine.htm
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#3
Grande! Con molta calma mi leggerò tutto e cercherò di capirne il più possibile, se mi dovessi stufare amen, tanto era solo curiosità:haha:.
Grazie.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
credo che sia uno dei vvt più penosi nel mondo motoristico, rompe le balle decisamente ai tuners tra l'altro
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#5
sono fasature variabili atte a ridurre inquinamento e consumi...in pratica nemmerda Big Grin meglio senza
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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#6
cioz05 Ha scritto:sono fasature variabili atte a ridurre inquinamento e consumi...in pratica nemmerda Big Grin meglio senza

Rispetto V-Tec e VVTL toyota di sicuro, ma con il variatore di fase le mx-5 JDM raggiungevano i 160 cv circa, grazie anche ad un limitatore giri posto a 7500 giri ed un rapporto di compessione di 10.5:1 ...invece nei modelli europei giusto 146 cv tappati ma con lo scalino di potenza a 5000 giri!
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#7
purtroppo la maggior parte della jap arrivano castrate nel nostro mercato di ***** dei mongoli amanti della nafta -.-
vedy civic type r con 20 cv in meno e senza lsd..ecc ecc
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
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Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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#8
Starsky Ha scritto:Rispetto V-Tec e VVTL toyota di sicuro, ma con il variatore di fase le mx-5 JDM raggiungevano i 160 cv circa, grazie anche ad un limitatore giri posto a 7500 giri ed un rapporto di compessione di 10.5:1 ...invece nei modelli europei giusto 146 cv tappati ma con lo scalino di potenza a 5000 giri!

Il vtec e vvtl sono tutt'altra cosa, regolano l'alzata delle valvole e la fasatura.

il vvt mazda regola solo la fasatura
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#9
le mx-5 giapponesi non avevano 160 cavalli, è il metodo di misurazione che è diverso
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#10
nitro-ale Ha scritto:le mx-5 giapponesi non avevano 160 cavalli, è il metodo di misurazione che è diverso

La so anch'io cosi'.
Si sono anche incasinati in Mazda.
Ai clienti che hanno preso le mx5 mentre i depliant dicevano ancora 160cv hanno regalato un tagliando.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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