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Variatore di fase 1800 146cv - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Variatore di fase 1800 146cv (/thread-11467.html) |
Variatore di fase 1800 146cv - Rava86 - 01-02-2011 Da un pò di tempo mi pongo delle domande sul variatore di fase sull'albero a cammes dell'aspirazione che monta il 1800 146cv della nbfl. Sarebbe interessante avere dei dati tecnici sul suo funzionamento, per esempio quali parametri tiene in considerazione per il cambio (logicamente numero di giri e pressione olio direi), se è progressivo oppure fisso (e immagino proprio che sia fisso), di quanti gradi varia, eccetera eccetera. Non mi sembra di aver visto altre discussioni in merito e mi piacerebbe approfondire l'argomento se qualcuno di noi ha informazioni in più. Sarebbe molto molto interessante anche poter confrontare due grafici coppia\potenza di un 1800 140cv (seenza variatore) e uno da 146cv (con variatore). Rava Variatore di fase 1800 146cv - Phreno - 01-02-2011 Forse puo' esserti utile fare una ricerca su miataturbo. ai tempi valutai lo swap con il vvt della NBFL per evitare il caso "sbronzinamento" ma ho abbandonato l'idea. http://www.miataturbo.net/showthread.php?t=27030 Non ricordo dove ma ho letto che il 146 della nbfl e' decisamente strozzato, per via delle norme antinquinamento. Toh ho trovato la fonte. "For 2001 Mazda introduced another variant of the 1.8 ‘B’ with 'VVT' variable valve timing and higher compression 10:1 pistons. It was advertised as having 155 hp but in reality only had 142 hp because of US emissions tuning. VVT is a hydralically adjusted intake cam for advance, retard and overlap and uses the oil pressure and a ECU controlled valve for adjustment." http://www.liptonius.com/miata/mission/engines_files/MX5Engine.htm Variatore di fase 1800 146cv - Rava86 - 01-02-2011 Grande! Con molta calma mi leggerò tutto e cercherò di capirne il più possibile, se mi dovessi stufare amen, tanto era solo curiosità:haha:. Grazie. Rava Variatore di fase 1800 146cv - nitro-ale - 01-02-2011 credo che sia uno dei vvt più penosi nel mondo motoristico, rompe le balle decisamente ai tuners tra l'altro Variatore di fase 1800 146cv - cioz05 - 01-02-2011 sono fasature variabili atte a ridurre inquinamento e consumi...in pratica nemmerda ![]() Variatore di fase 1800 146cv - Starsky - 01-02-2011 cioz05 Ha scritto:sono fasature variabili atte a ridurre inquinamento e consumi...in pratica nemmerda Rispetto V-Tec e VVTL toyota di sicuro, ma con il variatore di fase le mx-5 JDM raggiungevano i 160 cv circa, grazie anche ad un limitatore giri posto a 7500 giri ed un rapporto di compessione di 10.5:1 ...invece nei modelli europei giusto 146 cv tappati ma con lo scalino di potenza a 5000 giri! Variatore di fase 1800 146cv - cioz05 - 01-02-2011 purtroppo la maggior parte della jap arrivano castrate nel nostro mercato di ***** dei mongoli amanti della nafta -.- vedy civic type r con 20 cv in meno e senza lsd..ecc ecc Variatore di fase 1800 146cv - Phreno - 01-02-2011 Starsky Ha scritto:Rispetto V-Tec e VVTL toyota di sicuro, ma con il variatore di fase le mx-5 JDM raggiungevano i 160 cv circa, grazie anche ad un limitatore giri posto a 7500 giri ed un rapporto di compessione di 10.5:1 ...invece nei modelli europei giusto 146 cv tappati ma con lo scalino di potenza a 5000 giri! Il vtec e vvtl sono tutt'altra cosa, regolano l'alzata delle valvole e la fasatura. il vvt mazda regola solo la fasatura Variatore di fase 1800 146cv - nitro-ale - 02-02-2011 le mx-5 giapponesi non avevano 160 cavalli, è il metodo di misurazione che è diverso Variatore di fase 1800 146cv - smoke - 02-02-2011 nitro-ale Ha scritto:le mx-5 giapponesi non avevano 160 cavalli, è il metodo di misurazione che è diverso La so anch'io cosi'. Si sono anche incasinati in Mazda. Ai clienti che hanno preso le mx5 mentre i depliant dicevano ancora 160cv hanno regalato un tagliando. |