This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio acquisto mazda
#11
Clarence Ha scritto:non partire in alto coi CV se ne vedon troppi neo patentati con golf a3 ecc nei fossi.

BisteBest Ha scritto:QUOTO.
E parliamo di auto che hanno anche il controllo della trazione dei tergicristalli... non certo di auto dure e pure!

Con calma, con pazienza e con prudenza si impara a guidare. La TP non deve spaventare... così come non deve sovraeccitare. In medio stat virtus, come in tutte le cose.

Quoto entrambi! La scelta di una MX5 1.6 è certamente ottimale per imparare senza rischiare troppo e comunque va abbastanza per divertirsi!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#12
vi ringrazio inanzi tutto delle risposte... mi avete tolto molti dubbi
e preoccupazioni.
Da quanto mi è parso di capire la mx-5 può essere un auto da tutti i giorni basta saperla usare con la testa,
e tenerla in garage se proprio fuori vi sn situazioni extreme XD.
Più che altro quando l'ho vista non mi sono preoccupato di ste cose ,ma poi durante la notte mi sono torturato
immaginandomi che un paio di gocce mi avrebbero potuto far perdere facilmente il controllo..
  Cita messaggio
#13
La pioggia quotidiana non è un problema. Certo l'aderenza diminuisce e inevitabilmente le reazioni classiche della trazione posteriore si accentuano. Ma non abbiamo cv per rischiare un testacoda solo perché abbiamo aperto tutto sotto l'acqua. Puoi star sereno.

Il discorso cambia in caso di neve.

In ogni caso, come già scritto, se usi la testa non rischi niente. E poi guarda quanta gente esce con la pioggia pur avendo cavallerie ben superiori. E credimi, non sono tutti piloti...
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#14
gill Ha scritto:vi ringrazio inanzi tutto delle risposte... mi avete tolto molti dubbi
e preoccupazioni.
Da quanto mi è parso di capire la mx-5 può essere un auto da tutti i giorni basta saperla usare con la testa,
e tenerla in garage se proprio fuori vi sn situazioni extreme XD.
Più che altro quando l'ho vista non mi sono preoccupato di ste cose ,ma poi durante la notte mi sono torturato
immaginandomi che un paio di gocce mi avrebbero potuto far perdere facilmente il controllo..

Ma, guarda: io la uso come unica auto. Ho solo qualche anno di patente sulle spalle e non sono certo un pilota, eppure ci faccio lunghi viaggi in autostrada o sotto il diluvio e anche sotto 20 cm di neve non mi ha mai dato problemi (ovviamente, da ottobre a marzo la mia MX-5 monta le gomme invernali più strette che ho a disposizione sul libretto Big Grin). Certo, quando piove non vado certo a 140-150 sull'appennino!

IMHO, la "testa" è l'unica cosa che serve (anche perché ribaltarsi con una spider non è il massimo; soprattutto con una NA o NB/NBFL... vedi i filmati sotto), oltre a una buona manutenzione (niente gomme lisce o ammortizzatori scarichi...)

http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA
http://www.youtube.com/watch?v=vGHzyNJ3-kI
sgrat-sgrat!!!!
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#15
scuasate volevo solo sapere se nella motorizzazione 1.6 e possibile che ci sia il controllo di trazione o è solo per i modelli 1.8 e 2.0??
  Cita messaggio
#16
Il controllo della trazione è stato inserito solo nell'ultima serie (Nc - Rc - NcFl - RcFl) quindi dall'anno 2005 in poi. Detto questo, di queste serie esiste solo 1800cc e 2000cc quindi ogni 1600 ne è sprovvisto. L'unica cosa che puoi trovare su alcune versioni è l'abs.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#17
Più un auto ha tenuta di strada, più è sicura, e stai certo che (per lo meno con un rcfl 1.8) tiene meglio lei sul bagnato di molte macchine sull'asciutto, e non è così facile girarsi neanche con 126cv.
Certo che se vuoi raggiungere o avvicinarti al limite della macchina, la cosa diventa molto più difficile. Io alla tua età avevo una talbot horizon 1.2, un divano ambulante, facile da usare e da portare al limite, è l'auto con la quale mi sono divertito di più a fare ca..ate (anche perchè un gibollo in più od in meno....).
Quindi se vuoi un auto sicura prenditi pure un mx5 con qualche controllo in più di un NA, ma se vuoi farci il pirla, parti dal un bel rottamone con sospensioni belle morbide così ci fai pure i rally, magari non vicino ai burroni, e tieniti sempre del margine, casco allacciato, luci accese e prudenza. sempre!!!!
  Cita messaggio
#18
http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA
http://www.youtube.com/watch?v=vGHzyNJ3-kI

In effetti è scritto sul libretto che è pericoloso ribaltarsi :-)))
  Cita messaggio
#19
gill Ha scritto:...andato via dal concessionario ho pensato però a una cosa che probabilmente essendo di quel anno era sprovvista del controllo di stabilità e controllo di trazione...
milioni di automobilisti hanno fatto miliardi di chilometri prima che inventassero i controlli, armati solo di prudenza e poi, col tempo, di esperienza
ora invece molti sprovveduti guidano a palla "perchè tanto ci pensano i controlli"

ti confermo che la miata sul bagnato va portata con attenzione, ma solo se vuoi correre
se invece vai piano, con buone gomme la puoi guidare spensieratamente come qualunque altra macchina

buone feste anche a te
  Cita messaggio
#20
Benvenuto in primisi.

Poi,IMHO se parti con una trazione posteriore come la Mx5 sei a cavallo,cerca una NBFL 1.6 e vedrai che non avrai nessun tipo di problema...
Certo,la trazione è posteriore e sul bagnato è piu facile perdere aderenza...piu facile però non vuol dire che è una costante...
Stai sereno e comprati la Miata.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Presentazione e consiglio acquisto darkrevan85 18 1,041 17-02-2024, 20:05
Ultimo messaggio: darkrevan85
  presentazione e consigli acquisto nekro22 22 1,207 10-02-2024, 18:41
Ultimo messaggio: nekro22
  Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza Alch1 5 404 05-01-2024, 12:06
Ultimo messaggio: marco_zanna
Exclamation Ciao a tutti! + guida acquisto mx5 nd Giorgio2601 2 338 12-12-2023, 01:10
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Valuto acquisto MAZDA MX5 RF ND gmarceca@libero.it 4 772 13-07-2023, 08:47
Ultimo messaggio: Sereno
  Consigli su acquisto Kito 9 1,265 15-04-2023, 08:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  NUOVO POSSESSORE MAZDA MX-5 Mardox 16 2,291 24-03-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Mardox
  Acquisto Sky85 2 476 13-02-2023, 17:54
Ultimo messaggio: Antonio
  mazda mx5 super-emme 1 447 29-11-2022, 19:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Innamorato delle mazda, si presenta LucaGatta96 3 549 28-09-2022, 14:13
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)