This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valuto acquisto MAZDA MX5 RF ND
#1
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una Mazda MX5 ND RF e mi sarebbe utile qualche consiglio.
Intanto relativamente alla mia altezza: mt. 1,88 per circa 80 kg. Considerando il tettuccio rigido (che è il motivo per cui mi sono appassionato a questo modello), corro il rischio di "toccare" con la testa il tettuccio?
Un'altra perplessità è relativa ai costi di gestione. Considerando che il mio è uno stipendio da collaboratore scolastico e quindi basso, posso gestirla tranquillamente? Sarebbe la mia unica auto e ne farei un uso quotidiano. Sono single e anche piuttosto solitario come tipo, quindi i due posti anziché 4 non mi preoccupano particolarmente. Forse un po' più preoccupante la mancanza di spazi per riporre gli oggetti nell'abitacolo interno, ma qualche sacrificio si deve pur fare...
Insomma, dovendo acquistare la mia prossima auto mi sto facendo sempre più ammaliare da questa stupenda piccola sportiva e sto facendo molta fatica a guardare altrove, anche perché le auto moderne non mi piacciono per niente (almeno non quelle che potrei permettermi), e questa ha una sua personalità. Non mi ci sono mai seduto all'interno e quindi mai guidata, spero sinceramente di non restare deluso dagli spazi esigui, ma soprattutto spero di riuscire a trovarne un Mazda MX5 RF del 2017/2018, anche aspettando un po', entro o poco oltre i 20.000 euro.
Sarebbe una follia? Posso mantenerla al pari di una auto più "normale"? L'ultima che ho posseduto è stata una Suzuki SX4 2.0.
Spero di esser stato sufficientemente sintetico e mi auguro di avere qualche consiglio.
Complimenti per le preziose informazioni che arricchiscono il forum e scusate se ho sbagliato qualcosa per inesperienza.
Grazie
  Cita messaggio
#2
Forse il 1.5 riesci a trovarlo intorno ai 20k€ , il 2.0 ormai difficile, e non penso che le cose cambieranno col tempo. Vedo che sei di Parma, io ho avuto un’ottima esperienza con il concessionario ufficiale Mazda di Bologna, ai tempi mi fecero provare una mx5 usata che avevano in salone per un giro di una buona mezz’ora abbondante, ora non so se le cose sono cambiate, ma potresti provare a contattarli, magari sono ancora così disponibili, almeno ti togli ogni dubbio.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Io ti consiglio di andare in concessionario e salire sulla macchina con il tetto chiuso.
Scusami se ti dico quello che penso ma secondo me sei troppo alto per questa macchina.
Io sono 1.78 e mi sento abbastanza al limite, a volte quando muovo la testa tocco il tettuccio, pero ho la soft top.
Io penso che sopra l' 1.82-1.85 non ci stai.
  Cita messaggio
#4
Per l'altezza devi solo provare. Io sono 1e86, nella RF quasi sfioro con i capelli, nella soft top (che poi ho preso anche se non per questo motivo) ho 1cm di margine in più che male non fa. Più che l'altezza in se dipende se hai il torso lungo, in tal caso potrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda l'aspetto economico non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, mi limito a dire che un budget di 20mila per una RF è un pochino risicato visto le quotazioni e il mercato attuale.
  Cita messaggio
#5
Sarebbe meglio poterci salire. I modelli con i sedili della Recaro hanno una seduta più bassa e quindi ti garantirebbero un po' più spazio in verticale.
Io sono alto 1.80 e tra testa e tetto ci sta una mia mano in larghezza, cioè circa 8cm. Quindi dovresti starci, dando per scontato che gli 8cm di differenza siano equamente distribuiti sopra e sotto il bacino Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Presentazione e consiglio acquisto darkrevan85 18 1,036 17-02-2024, 20:05
Ultimo messaggio: darkrevan85
  presentazione e consigli acquisto nekro22 22 1,204 10-02-2024, 18:41
Ultimo messaggio: nekro22
  Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza Alch1 5 401 05-01-2024, 12:06
Ultimo messaggio: marco_zanna
Exclamation Ciao a tutti! + guida acquisto mx5 nd Giorgio2601 2 333 12-12-2023, 01:10
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Consigli su acquisto Kito 9 1,264 15-04-2023, 08:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  NUOVO POSSESSORE MAZDA MX-5 Mardox 16 2,290 24-03-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Mardox
  Acquisto Sky85 2 475 13-02-2023, 17:54
Ultimo messaggio: Antonio
  mazda mx5 super-emme 1 447 29-11-2022, 19:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Innamorato delle mazda, si presenta LucaGatta96 3 547 28-09-2022, 14:13
Ultimo messaggio: FICHI
  Consiglio acquisto enol 0 637 12-04-2021, 11:29
Ultimo messaggio: enol



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)