This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tein SS: precarico ?
#21
Ai posteri l'ardua sentenza....


Prova una NC con gli SS. Per "prova", intendo proprio prova a guidarla sul pave', sul bagnato e sulle sconnessioni sui raccordi. Anche solo da passeggero. Poi decidi
Alberto
  Cita messaggio
#22
Tra l'altro: sul sito Tein USA tein.com gli stessi coilover SS e TypeFlex hanno spring rate (e codici) diversi rispetto al sito UK, ed inoltre sul sito USA i MonoFlex per NC non sono proprio previsti !
  Cita messaggio
#23
Capita anche per NA ed NB..... io ultimamente mi sono fatto un mio parere non proprio positivo sui Tein, ma tutti li osannano.
http://fatcatmotorsports.com/FCM_app_guide.htm#Shocks FCM e' IL guru degli assetti per Mx-5, mi fido abbastanza del loro parere.

Se guardi il loro online calculator vedrai che con gli SR tipici dei Tein hai un'auto decisamente sbilanciata. Troppo duri dietro, coi trasferimenti di carico rischi di avere solo del gran sovrasterzo, a giudicare dalla FRC. (non ho mai provato il calculator per NC, ma penso che i risultati siano simili a quelli per NA ed NB, visto che il "gap" tra F ed R e' simile). Si, lo so, sono sempre il solito temperasupposte che si basa sui numeri.... ma la fisica e' quella. Non si scappa.
Alberto
  Cita messaggio
#24
Miata.SharK Ha scritto:Se guardi il loro online calculator vedrai che con gli SR tipici dei Tein hai un'auto decisamente sbilanciata.

Pensa che gli SS sono quelli che hanno il rapporto f/r meno "indurito" verso il posteriore, infatti dichiarano 4/3, mentre i TypeFlex e i JIC per esempio sono 5/4, 6/5... quindi tendono a ridurre la differenza f/r. Escludendo gli Ohlins, che comunque non posso comprare.
Sul sito il link al calculator per NC sembra non funzionare ( http://fatcatmotorsports.com/FRC_1_6NA/FCM_MSDS_NC.htm )
  Cita messaggio
#25
http://fatcatmotorsports.com/FRC_NC/FCM_MSDS_NC.htm eccolo!
Alberto
  Cita messaggio
#26
caro Miata e noi che si credeva che ormai il concetto di precarico fosse chiaro........l'incubo ritorna!
  Cita messaggio
#27
Il bello e' che secondo la tabella di FCM (la prima in alto) e secondo i datasheet dei siti UK/US di Tein, i Superstreet europei avrebbero spring rate posteriore pari a quello delle molle di serie, e i SuperStreet USA avrebbero spring rate simile a quello dei MonoFlex europei !
Sempre piu' fumosa la faccenda.
  Cita messaggio
#28
Rava86 Ha scritto:Mhhh non capisco. Onestamente su nbfl la molla non ha precarico, più alzi l'auto (quindi più alzi la ghiera), più comprimi la molla. Non so se su nc funzioni diversamente.
[ATTACH=CONFIG]1529[/ATTACH]

Rava
O alzi l'auto o comprimi la molla.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#29
No, guarda, l'ho fatto un paio di mesi fa con le mie mani e avvitando la ghiera verso l'alto la molla viene compressa e l'auto di consegguenza si alza.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#30
In realta' la molla non viene compressa (d'altronde il carico applicato e' costante, quindi la forza che "produce" e' sempre quella), altrimenti non si alzerebbe l'auto ma si comprimerebbe solo la molla eheheeh Thumbup
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) Mavelik 7 848 09-10-2023, 14:13
Ultimo messaggio: Mavelik
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,134 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [ND] Tein Street Advance HELP Fabiolous 26 15,791 21-05-2021, 23:22
Ultimo messaggio: Pk124
Heart [NA] tein street basis z o v maxx? civil war Supernova 7 2,218 10-04-2021, 03:30
Ultimo messaggio: mdki1996
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,430 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81
Question [NC/RC] Differenze ammo fra NC e RC?!? (x Tein) enetec 6 2,171 10-11-2020, 20:39
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] TEIN street Basis: cosa ne pensate? Marco Ruschena 26 16,452 16-11-2019, 15:05
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Tein Flex Z heniadir 21 11,403 25-07-2019, 07:55
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  [NC] tein per nc, consigli per gli acquisti soul 1 1,762 17-02-2019, 23:36
Ultimo messaggio: Bulz
  [Vari] Tein Flex Z Massimo Branca 50 21,325 08-01-2019, 13:49
Ultimo messaggio: Tittia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)