Mx5Italia
Tein SS: precarico ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Tein SS: precarico ? (/thread-10906.html)

Pagine: 1 2 3 4


Tein SS: precarico ? - Flex - 20-12-2010

Ho visto che i Tein SS si possono regolare in lunghezza mantenendo invariata la compressione della molla, e/o si regolano in lunghezza modificando il precarico della molla.
Questo complica le cose: come bisogna procedere quando si regola la lunghezza voluta, e' meglio lasciare il carico della molla di default o modificarlo ? E perche' si dovrebbe precaricare la molla in misura maggiore di quanto gia' impostato, si puo' ottimizzare ulteriormente il comportamento del coilover in funzione del tipo di assetto e delle "misure" richieste dall'auto ?
Grazie


Tein SS: precarico ? - Rava86 - 20-12-2010

Mhhh non capisco. Onestamente su nbfl la molla non ha precarico, più alzi l'auto (quindi più alzi la ghiera), più comprimi la molla. Non so se su nc funzioni diversamente.
[ATTACH=CONFIG]1529[/ATTACH]

Rava


Tein SS: precarico ? - Flex - 20-12-2010

I Tein SS permettono di variare la lunghezza del coilover (l'altezza dell'auto) in due modi: lasciando la molla cosi' com'e', oppure modificando ANCHE il precarico molla insieme alla lunghezza (oppure usando entrambe le modalita', immagino). Volevo quindi sapere cosa conviene fare, e perche'....


Tein SS: precarico ? - nippe - 20-12-2010

Che io sappia, gli SS non hanno il precarico molla...


Tein SS: precarico ? - Flex - 20-12-2010

nippe Ha scritto:Che io sappia, gli SS non hanno il precarico molla...

come non detto allora, devo aver fatto casino con la parte relativa ai MonoFlex Sad


Tein SS: precarico ? - Baron - 20-12-2010

...


Tein SS: precarico ? - .SharK - 21-12-2010

UN'ULTIMA VOLTA

tutti i coilover per mx-5 e per qualunque altra auto NON hanno precarico. Se infatti comprimendoli al massimo aggiungi un carico statico di anche 100 kg (con le molle tra le piu' dure in circolazione e compressione massima), sul singolo gruppo ammortizzatore gravano almeno 250kg. Ergo lavori oltre il punto di equilibrio ed il precarico non serve assolutamente a nulla.


Per modificare effettivamente il precarico dovresti avere un vincolo fisso al superiore. Quello che cambi e' solo il punto di equilibrio (altezza da terra), ma non hai alcuna influenza ai fini dinamici.


Tein SS: precarico ? - Baron - 21-12-2010

Mi sa che state facendo tutti quanti confusione.
I sistemi coilover si dividono in due tipi.
- Sistemi tipo Tein SS che hanno un'unica ghiera. Per modificare l'altezza da terra cambia la corsa utile dell'ammortizzatore e indirettamente cambi il precarico molla (se le molle non sono lineari cambia qualcosa).
- Sistemi full coilover come i Flex (mono o non ), JIC e Ohlins. C'è una ghiera per regolare l'alterzza da terra (che cambierà la lunghezza della parte rigida dell'ammo) e una ghiera per il precarico molla.


Tein SS: precarico ? - .SharK - 21-12-2010

Si, ma quelli servono per correggere la zona di lavoro dell'ammo senza perdere in corsa. Il precarico e', nell'autoveicolo cosiccome in tante altre applicazioni, solo statico.


Tein SS: precarico ? - Flex - 21-12-2010

Miata.Shark, mi riferivo proprio a quello che ha spiegato Baron. Avevo confuso i MonoFlex con i Superstreet, ma per quanto riguarda i "full coilover" del secondo tipo descritto da Baron, anche sul sito USA leggo:
"Vehicle ride height and spring pre-load can be adjusted independently. Ride height is adjustable in two ways: a. adjustable shock length, and b. adjustable spring seat. (......) ...b. The adjustable spring seat allows for independent adjustment of spring pre-load without affecting vehicle ride height."
Poi magari in italiano il termine precarico e' improprio, chiamiamolo come vogliamo, ma a questo io mi riferivo.