crissss Ha scritto:mettere una resistenza da 1,5-2k Ohm in serie al sensore di temperatura aria.
giusto una domanda... la iat è un termistore ntc anche sulla miata? perché se così fosse inserendo in serie al sensore una resistenza fissa non si otterrà un incremento lineare dell'arricchimento della miscela, ma esponenziale.
Infatti si ottiene circa un grado in meno per una temperatura esterna di 10°C, salendo esponenzialmente all'aumentare della temperatura esterna fino a circa -20/25 gradi a 75°C...
Considerando che l'aria aspirata ha una temperatura maggiore di quella esterna, si può ipotizzare un arco di funzionamento tra i 10°C e i 45°C cioè un decremento della temperatura letta tra circa niente e 5 gradi. Il problema però è che il guadagno ottenuto da tale modifica risente parecchio della temperatura esterna... soprattutto sulla miata a quanto diceva qualcuno viene modificato anche l'anticipo e ciò significa che se l'incremento è eccessivo (temperature troppo alte) potrebbe dover intervenire il sensore di battito in testa e per quanto faccia in modo che non si verifichino danni non è mai una bella cosa... potrebbe essere quello che si cerca... oppure no, in quanto gli effetti non sono esattamente quelli desiderati.
L'ideale sarebbe aggiungere in serie al sensore aria un'altro termistore ntc più piccolo, in modo da ottenere un decremento fisso in gradi, invece che un incremento fisso in kohm, così che la modifica sia costante a tutte le temperature di esercizio e pertanto sotto controllo...
Poi ci sarebbe anche da tener conto del fatto che la carburazione stock in genere è giusta ai bassi e grassa agli alti... se è diventata un po' magra non lo è su tutto l'arco dei giri, ma potrebbe ad esempio essere diventata magra ai bassi e giusta agli alti, perciò la correzione dovrebbe essere più mirata di quella che può operare la modifica alla iat...
Per questo dicevo nell'altro post, che se si vuole correggere alla buona può essere utile, ma non si otterrà mai la precisione di una buona rimappatura... : Wink :
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
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