This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] Vite albero motore bloccata
#1
Sto cambiando la cinghia di distribuzione e devo togliere la vite dell'albero motore che è bloccata.
Ho messo la 5ª, freno a mano e attrezzo di bloccaggio sulla puleggia, ho spruzzato abbondante svitol, ho fatto forza montando sopra la chiave ma nulla.
Stavo pensando di togliere il bloccaggio sulla puleggia e provare a svitarla provando a fare l'avviamento. Può essere una soluzione valida o si rischia di fare danno sull'albero? La mia paura è rovinare la sede della chiavetta anche se solitamente la chiavetta è progettata per rompersi proprio per evitare ciò.
Qualcuno ha provato a usare questo metodo?
Grazie dei consigli

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
Quel bullone è tirato a 12Kg (se ricordo bene) e con il tempo ha la tendenza a bloccarsi, la soluzione migliore e tirare giù il radiatore e svitare con pistola a percussione, i colpi sbloccano (quasi) sempre.

Di recente ne volevo tirare giù uno su un motore che avevo sul banco, quindi bello comodo, nessuna delle 2 pistole (aria e batteria) c'è la faceva, quindi l'ho scaldato a circa 200° poi è venuto via, è qui ho scoperto che qualche "genio" lo aveva bloccato con frenafiletti forte Angry
  Cita messaggio
#3
(25-02-2024, 13:21)alex zanardi Ha scritto: Quel bullone è tirato a 12Kg (se ricordo bene) e con il tempo ha la tendenza a bloccarsi, la soluzione migliore e tirare giù il radiatore e svitare con pistola a percussione, i colpi sbloccano (quasi) sempre.

Di recente ne volevo tirare giù uno su un motore che avevo sul banco, quindi bello comodo, nessuna delle 2 pistole (aria e batteria) c'è la faceva, quindi l'ho scaldato a circa 200° poi è venuto via, è qui ho scoperto che qualche "genio" lo aveva bloccato con frenafiletti forte Angry
Ricordi bene, grazie della risposta.
Domani vedo se riesco a recuperare una leva molto più lunga di quella che ho (20cm circa) e riprovo. Se non va farò un salto dal meccanico per farmelo allentare con la pistola...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#4
ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione
  Cita messaggio
#5
Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro, oppure non si riesce a smollare la puleggia dato che molta forza verrà dispersa in torsione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
ma sai che io con la pistola pneumatica non ci ero riuscito? Forse avessi avuto quella ad impulsi sarebbe stato diverso, probabilmente non avevo il tubo con la portata decente per darle quella carica per smuoverla. Alla fine ho dovuto prendere un attrezzino
  Cita messaggio
#7
(26-02-2024, 09:19)..ale!! Ha scritto: ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione
Si quello ce l'ho anche io ma è piantata, riprovo con un palo bello lungo altrimenti pistola pneumatica

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

(26-02-2024, 13:11)Rava86 Ha scritto: Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro, oppure non si riesce a smollare la puleggia dato che molta forza verrà dispersa in torsione.

Rava
Grazie!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#8
(26-02-2024, 13:11)Rava86 Ha scritto: Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro

Rava

Dimenticavo, svitando con la pistola è meglio tenere la puleggia bloccata con l'attrezzo o basta mettere freno a mano e 5ª? Il mio timore è che si possa rompere la chiavetta o l'albero

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#9
(26-02-2024, 17:11)freddy91 Ha scritto: Dimenticavo, svitando con la pistola è meglio tenere la puleggia bloccata con l'attrezzo o basta mettere freno a mano e 5ª? Il mio timore è che si possa rompere la chiavetta o l'albero

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Guarda, lavoro nel 99% dei casi con le vetture sollevate sul ponte quindi niente bloccaggio dell'albero e di chiavette rotte penso me ne siano capitate 3 o 4 in 15 anni, quindi do la colpa al fatto che avessero precedentemente delle cricche.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#10
(26-02-2024, 15:13)freddy91 Ha scritto:
(26-02-2024, 09:19)..ale!! Ha scritto: ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione
Si quello ce l'ho anche io ma è piantata, riprovo con un palo bello lungo altrimenti pistola pneumatica

Sì io mi pare a memoria di aver usato la breaker bar più il palo del crick (che viene sempre utile Big Grin ) e abusa di svitol!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 918 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 185 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 458 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,258 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,821 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,248 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,236 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)