(13-07-2021, 13:44)alex zanardi Ha scritto: Fumo bianco è acqua, quindi porta a pensare alla guarnizione testata visto che sui B6 si bruciano facilmente.
Ma se mangia 3Kg di olio in 300Km direi che c'è un serio problema, un consumo cosi elevato non può derivare solo da gommini valvole, e, o, PCV.
prima di aprire il tutto avrei comunque fatto un test di compressione, e uno sguardo in camera con un endoscopio, ma ormai, sei ballo
se non hai ancora tolto i pistoni guarda bene i cilindri su tutti i lati con pistone al PMI, se hai una o più fasce spezzate vedi un profondo graffio, se invece un pistone è grippato qui i profondi graffi saranno molto estesi, se questi segni non sono presenti prima di smontare tutto pensaci bene, il gioco è costoso e non semplice.
Ora finalmente rispondo alla tua domanda:
se vuoi rifare il motore originale usa solo ricambi originali, gli after market compatibili lasciali perdere, ad esempio i pistoni a marchio ILMOT... lavorano male, le guarnizioni non tengono, etc.
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Test di compressione fatto , il meccanico mi ha detto che tutti i quattro i cilindri davano un valore abbastanza basso ( che non ricordo ) ma simili tra di loro , la guarnizione di testa è buona ma secondo lui il motore era stato aperto non da molto tempo , probabilmente per cambiare proprio la guarnizione , sempre a detta sua era stato richiuso non tanto bene !
Segni sui cilindri non ne abbiamo visti , secondo il meccanico potrebbe essersi ovalizzato un cilindro...
Si trovano pistoni originali anche più grossi qual' ora si decida di fare una rettifica ?