Ottimo, mi fa molto piacere sapere che tutto gira regolarmente
Lancetta pressione olio, non lo darei per certo, resto dell'idea che c'è qualquadra che non cosa, lo scrivo perchè su 3 NA 115 l'ho già fatto e la lancetta ha sempre segnato la pressione anche solo girando con il motorino d'avviamento.
Punterie, come già scritto adesso ha caricarsi ci impiegheranno molto tempo, e questo non è un bene per assi a Cam e punterie, il mio consiglio e di tirarle giù (tanto sei fermo per lo slave) e riempirle.
basta metterle a bagno nell'olio con il foro laterale rivolto verso l'alto, lasci li 24/30 ore, ed è fatto.
Rodaggio, riduci l'anticipo a 6-7° (anticipo che uso su motori con RCDinamica corretta)*
fallo girare 30-40 minuti senza carico (in folle) tra i 2500 e i 3000 RPM questo serve per rodare le CAM (ovviamente con punterie che lavorano correttamente) (anche se usate quando le smonti vanno rodate) nel frattempo verifica eventuali perdite, che i liquidi circolino regolarmente, elettroventola, etc...
adesso vai su strada, e con pedale sul gas molto leggero fai 30-40km viaggiando tra i 1500 e i 3500 RPM senza tenere regime costante, altanena sempre su e giù, e avvicinati ad una strada in salita, qui metti una marcia alta, e apri gas a basso regime, il motore deve arrancare, in questa condizione la bassa velocità del pistone e l'alta pressione in camera di combustione "gonfia" le fasce facendole raschiare contro il cilindro, cosi si rodano rapidamente, fallo per un 50-100Km**.
fase finale, viaggia come fosse un motore nuovo in garanzia, non farti problemi, fai pure delle brevi tirate a 6000 poi a 6500 poi a 7000 ma senza mantenerlo a questo regime, ci arrivi è immediatamente inserisci un marcia superiore ed alzi il gas per rallentare.
raggiunti i 5-600km puoi alzare ulteriormente il tiro...
fasatura e RCDinamica, qui sai già come la penso, quindi mi limito a darti un consiglio...
* avendo te una compressione dinamica molto alta, ti conviene ridurre di molto l'anticipo (parti pure da 0 gradi), per evitare detonazioni, poi a rodaggio finito prova ad alzarlo per piccoli passi, ma fai molta attenzione, la detonazione sarà li ad aspettarti a braccia aperte
**
50-100 km sono sufficienti con oliaccio minerale, avendo te un sintetico e molto probabile che dovrai raddoppiarli.
puoi verificare lo stato del rodaggio fasce con test compressione,
primo test prima di iniziare a rodare, poi ripeti ogni X km e vedrai che il valore aumenta, quando non aumenta più, è finito
Detonazione: non ricordo se la 90CV ha il sensore che taglia gli anticipi, ma è bene sapere che questa su questi motori se c'è inizia tra i 3500 e i 4500 RPM e si manifesta con un TIC e una immediata riduzione di potenza.
il TIC può essere più o meno forte quindi non sempre udibile a orecchio, ti consiglio di procurarti un endoscopio (si trovano a pochi €) e controlla lo stato del pistone dal foro candela, se vedi dei puntini lucidi (piccoli crateri come se il pistone fosse stato martellato da un chiodo) è perchè stai detonando... taglia altri anticipi (in attesa di CAM giuste ed ECU programmabile)
Lancetta pressione olio, non lo darei per certo, resto dell'idea che c'è qualquadra che non cosa, lo scrivo perchè su 3 NA 115 l'ho già fatto e la lancetta ha sempre segnato la pressione anche solo girando con il motorino d'avviamento.
Punterie, come già scritto adesso ha caricarsi ci impiegheranno molto tempo, e questo non è un bene per assi a Cam e punterie, il mio consiglio e di tirarle giù (tanto sei fermo per lo slave) e riempirle.
basta metterle a bagno nell'olio con il foro laterale rivolto verso l'alto, lasci li 24/30 ore, ed è fatto.
Rodaggio, riduci l'anticipo a 6-7° (anticipo che uso su motori con RCDinamica corretta)*
fallo girare 30-40 minuti senza carico (in folle) tra i 2500 e i 3000 RPM questo serve per rodare le CAM (ovviamente con punterie che lavorano correttamente) (anche se usate quando le smonti vanno rodate) nel frattempo verifica eventuali perdite, che i liquidi circolino regolarmente, elettroventola, etc...
adesso vai su strada, e con pedale sul gas molto leggero fai 30-40km viaggiando tra i 1500 e i 3500 RPM senza tenere regime costante, altanena sempre su e giù, e avvicinati ad una strada in salita, qui metti una marcia alta, e apri gas a basso regime, il motore deve arrancare, in questa condizione la bassa velocità del pistone e l'alta pressione in camera di combustione "gonfia" le fasce facendole raschiare contro il cilindro, cosi si rodano rapidamente, fallo per un 50-100Km**.
fase finale, viaggia come fosse un motore nuovo in garanzia, non farti problemi, fai pure delle brevi tirate a 6000 poi a 6500 poi a 7000 ma senza mantenerlo a questo regime, ci arrivi è immediatamente inserisci un marcia superiore ed alzi il gas per rallentare.
raggiunti i 5-600km puoi alzare ulteriormente il tiro...
fasatura e RCDinamica, qui sai già come la penso, quindi mi limito a darti un consiglio...
* avendo te una compressione dinamica molto alta, ti conviene ridurre di molto l'anticipo (parti pure da 0 gradi), per evitare detonazioni, poi a rodaggio finito prova ad alzarlo per piccoli passi, ma fai molta attenzione, la detonazione sarà li ad aspettarti a braccia aperte
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50-100 km sono sufficienti con oliaccio minerale, avendo te un sintetico e molto probabile che dovrai raddoppiarli.
puoi verificare lo stato del rodaggio fasce con test compressione,
primo test prima di iniziare a rodare, poi ripeti ogni X km e vedrai che il valore aumenta, quando non aumenta più, è finito
Detonazione: non ricordo se la 90CV ha il sensore che taglia gli anticipi, ma è bene sapere che questa su questi motori se c'è inizia tra i 3500 e i 4500 RPM e si manifesta con un TIC e una immediata riduzione di potenza.
il TIC può essere più o meno forte quindi non sempre udibile a orecchio, ti consiglio di procurarti un endoscopio (si trovano a pochi €) e controlla lo stato del pistone dal foro candela, se vedi dei puntini lucidi (piccoli crateri come se il pistone fosse stato martellato da un chiodo) è perchè stai detonando... taglia altri anticipi (in attesa di CAM giuste ed ECU programmabile)