(20-10-2020, 13:21)Rinaldoni7 Ha scritto: A proposito delle bronzine, volevo sapere, se risultassero in tolleranza, le devo sostituire ugualmente? Quello della rettifica mi consigliava di cambiarle, però in fin dei conti, se sono buone, che le cambio a fare, so altri 200 euro quasi...che ne dite?
Come misuri le bronzine?
immagino plastigauge ( o come si scrive quella diavoleria).... chiedi in rettifica come le misurano loro, poi avrai già la mia risposta,
qui non posso scriverla perchè sarebbe censurata
(20-10-2020, 13:21)Rinaldoni7 Ha scritto:
Oltre a questo, nel frattempo ho tirato giu anche il cambio, bon per altro, ma credo mi faciliterà il rimontaggio e poi posso dargli una buona pulita e semmai cambiare l olio agevolmente, ma nell operazione di smontaggio ho dovuto togliere la leva cambio, ora provando a rimontarla , quando vado a stringere le viti mi va a forzare e si blocca, cosa mi sfugge???
https://www.mx5italia.com/wiki/start
qui trovi anche la guida per sostituire le cuffie della leva, e come rimontarla.
(20-10-2020, 13:28)Rinaldoni7 Ha scritto: Dimenticavo, credo che il grosso del consumo d olio sia stato originato dall incollaggio delle tenute dei pistoni, infatti estraendoli, la terza fascia in basso è praticamente rimasta compressa e aderente al pistone.....questo spiegherebbe il perche di una compressione piu che buona malgrado i km.
Difatti diversi meccanici mi hanno detto che una buona compressione può significare tutto o niente, un motore puo avere compressione paragonabile al nuovo e mangiare olio allo stesso tempo.
Se ricordo bene te avevi una buona compressione dopo aver spianato la testata, se cosi i dati sono falsati.
le fasce raschiaolio hanno meno carico (effetto molla) delle superiori, una foto laterale del pistone potrebbe aiutare a capire se queste lavoravano o meno.
in genere si bloccano quando il motore gira con olio molto vecchio e quindi sporco, infatti e lo sporco a creare incrostazioni fino ad inchiodarle.