(12-10-2020, 18:54)FIVE Ha scritto:(12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" !
Confermo entrambi le cose
-si è fattibile, ma non sarà mai legale.
-avrai un rumore che attira le F.do a 2km
-il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno.
P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso.
Beh che non sia legale girare con quella valvola aperta ne sono consapevole.
Teoricamente avendo lo stesso principio di uno scarico con valvola il rumore
dovrebbe essere paragonabile a questi e ad ogni modo andrebbe aperto solo
in certe situazioni es. strade aperte extraurbane.
L'incremento prestazionale mi interessa meno del resto da quello che ho capito
praticamente nessun silenziatore modificato se non cambi tutta la linea e mappi
appositamente da risultati parecchio scarsi globalmente.
Certo che se si rovina il motore allora non lo farei !
Principalmente mi interessa rombare dove non do troppo nell'occhio e passare
sia le revisioni che non avere problemi con le f.f.o.o. in un normale controllo.
Illegale non è di per se girare con la valvola aperta, quanto alterare il veicolo senza utilizzare componenti omologati per lo stesso e senza essere meccanici (eh si... se non sei meccanico non potresti cambiarti le pastiglie dei freni).
Però ho di recente montato sulla 595 Abarth di un amico uno scarico Magneti Marelli Sinfonia dotato di valvola che fa esattamente ciò che descrivevi tu.
Lo scarico in questione è venduto dalla Magneti Marelli con tanto di foglio di omologazione e punzonature sul silenziatore.
Stessa cosa fa la Akrapovic. Vi dirò di più, la stessa tecnica è adottata da Magneti Marelli sullo scarico Record Monza montato di serie su tutte le 595 Competizione.
So che sempre Akrapovic fa scarichi su misura anche con valvola e in questo caso se vuoi essere in regola al 100% basta pagare.
In alternativa ti posso dire che uno scarico sportivo omologato ti può dare ottime soddisfazioni senza correre rischi particolari.
Inoltre per migliorare il "sound" senza pensare alle prestazioni puoi anche valutare qualche upgrade relativo all'aspirazione ma non conoscendo le ND mi fermo quì.
Buona caccia